>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)?   Tre anni.
Chi definisce e assegna al Direttore Generale dell'AOU “L. Vanvitelli” gli obiettivi assistenziali coerenti con la programmazione sanitaria regionale e con la programmazione delle attività di didattica e di ricerca, con le finalità di garantire una efficacia integrazione?   Il Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore.
Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi disciplina le modalità con cui le aziende sanitarie locali assicurano le prestazioni e i servizi contemplati dai livelli aggiuntivi di assistenza finanziati dai Comuni (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi ha la rappresentanza legale dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Direttore Generale.
Chi nomina il Direttore amministrativo dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi nomina il Direttore sanitario dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi predispone il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)?   Il Governo, su proposta del Ministro della Salute.
Collegio Tecnico - Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Come i globuli rossi anche i leucociti variano in rapporto all'età, sia in valore assoluto che in percentuale. In quale delle seguenti opzioni di risposta sono riportati il valor medio ed il range dei leucociti totali (103/mm3) dopo 12 ore dalla nascita?   Media 22,8; Range (13,0-38,0).
Come si manifesta l'ipoglicemia?   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
Come si realizza la profilassi preventiva delle malattie infettive?   Con le vaccinazioni.
Comitato Rischio Clinico - OIV. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Collegio Tecnico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il diazepam:   È una benzodiazepina a lunga durata d'azione.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il flumazenil:   È antagonista del Midazolam.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il lorazepam:   È una benzodiazepina a lunga durata d'azione.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il midazolam :   È una benzodiazepina a breve durata d'azione.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il naloxone:   È antagonista dei recettori oppioidi.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, il naloxone:   È un antagonista recettoriale competitivo degli oppioidi.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, la ketamina:   È indicata nei bambini asmatici.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, la morfina è disponibile:   Per via intramuscolare, sottocutanea e orale.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, la Morfina è:   Un oppiaceo.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, le benzodiazepine:   Hanno un basso grado di tossicità.
Con riferimento al trattamento farmacologico del dolore acuto e dell'ansia dei bambini sottoposti a procedure invasive, una benzodiazepina si definisce a lunga durata d'azione:   Se ha un tempo di emivita superiore a 24 ore.
Con riferimento alle distocie del funicolo si parla di brevità assoluta:   Quando la lunghezza è <30 cm.
Cosa è il SIMID?   Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
Cosa si intende per spettro antibiotico:   L'insieme degli agenti patogeni sensibili ad un determinato antibiotico.
Cosa studia la logopedia?   La correzione dei difetti del linguaggio.
Cute; ossa; muscoli scheletrici; articolazioni; cartilagini. Quali, tra gli elementi proposti, non appartengono al sistema scheletrico?   Cute e muscoli scheletrici.