Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei principi sull'attività destinata alla tutela della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)? Alla Regione.
- A cosa sono dovuti gli effetti collaterali del cortisone? All'attività mineralcorticoide.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti ai fini organizzativi ed igienico sanitari, i servizi sanitari dell'AOU? Dal direttore sanitario.
- A norma del disposto all'art. 22 della L.R. n. 32/1994 della Campania, da chi sono diretti i servizi amministrativi delle AOU? Dal direttore amministrativo.
- A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU esercita tutti i poteri di gestione di cui al comma 6 dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e adotta tutti i provvedimenti necessari? Direttore generale.
- A norma del disposto di cui all'art. 19 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa? Collegio sindacale.
- A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il coordinatore dei servizi sociali delle ASL: È previsto nelle aziende sanitarie locali che abbiano assunto la gestione di attività e/o di servizi socio - assistenziali su delega degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Si esprime sulle attività di assistenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU: Svolge funzioni di consulenza tecnico-sanitaria.
- A quale organo compete verificare l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa delle AOU: Direttore generale delle AOU.
- A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” competono tutti i poteri finalizzati a supportare, in totale autonomia, la vita dell'Azienda e diretti ad orientare le attività organizzative, amministrative, patrimoniali, contabili, gestionali e tecniche? Direttore Generale.
- A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono attribuiti i poteri di gestione, di rappresentanza legale e la responsabilità complessiva dell'Azienda? Direttore Generale.
- A quali organi devono essere trasmessi il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'AOU “L. Vanvitelli? Al Presidente della Giunta Regionale ed al Rettore dell'Università.
- Acido folico (acido pteroilglutammico, vitamina M, B9, folacina) è contenuto in: Frattaglie (rognone, fegato), verdure a foglia verde, legumi, uova.
- Ai dispositivi di protezione possono essere apportate modifiche? No, in nessun caso.
- Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 il centro antiveleno (CAV) è una attività dell'area: Assistenza ospedaliera.
- Ai sensi del DPCM del 12/1/2017, l'attività medico legale per finalità pubbliche è una attività dell'area: Prevenzione collettiva e sanità pubblica.
- Ai sensi dell'art. 4, L.R. Campania n. 32/1994 le AOU: Sono dotate di personalità giuridica pubblica.
- Al fine del calcolo dell'indice di Apgar se l'eccitabilità riflessa viene valutata "scarsa", a tale parametro verrà attribuito un punteggio: Pari a 1.
- Al fine del calcolo dell'indice di Apgar se viene riscontrata un'attività respiratoria spontanea vigorosa e con pianto, a tale parametro verrà attribuito un punteggio: Pari a 2.
- All'interno del corpo umano è possibile distinguere circa 200 differenti tipi di cellule che vengono classificate in quattro diversi tipi di tessuti: Epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso.
- Anti- poliomielite - Anti-morbillo. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono obbligatorie per i nuovi nati? Entrambe.
- Anti-difterica - Anti-rosolia. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono obbligatorie per i nuovi nati? Entrambe.
- Anti-epatite virale B - Anti-varicella. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono obbligatorie per i nuovi nati? Entrambe.
- Anti-Haemophilus influenzae tipo b - Anti-pertosse. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono obbligatorie per i nuovi nati? Entrambe.
- Anti-meningococcica B - Anti-rotavirus. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono fortemente raccomandate per i nuovi nati? Entrambe.
- Anti-rotavirus - Anti-pneumococcica. Quale/quali tra le citate vaccinazioni sono fortemente raccomandate per i nuovi nati? Entrambe.
- Attraverso la sterilizzazione si ha la distruzione di: Tutti microrganismi patogeni e non comprese le spore.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine ai risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Attraverso quale dei seguenti documenti è possibile acquisire conoscenze in ordine alle risorse impiegate e alle attività svolte dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.