Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un iscritto all'Albo provinciale di un'altra Provincia può chiedere il trasferimento dell'iscrizione nell'Albo della provincia di Torino ove intenda trasferire la propria residenza? Si, qualora non sussistano cause ostative.
- Un signore di anni 82, cardiopatico, diabetico, è ricoverato in lungodegenza per riabilitazione motoria post intervento di osteosintesi in frattura pretrocanterica, in seguito a caduta accidentale; riferita incontinenza da urgenza con numerose alzate notturne. Per la valutazione del rischio di caduta, qual è la scala di valutazione più appropriata? Scala di Conley.
- Un signore, 87 anni, dipendente nelle attività di vita quotidiana, è ricoverato per febbre e diarrea. Presenta sette evacuazioni nella mattinata e dagli accertamenti microbiologici si riscontra la presenza di Clostridium Difficile. L'OMS (Organizzazione Mondiale della sanità), per prevenire la trasmissione dell'infezione da Clostridium Difficile, raccomanda di. Lavare le mani con acqua e sapone.
- Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: apertura degli occhi agli stimoli verbali, risposta verbale confusa, risposta motoria localizza gli stimoli dolorosi. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è: Punti 12; risposta oculare (punti 3), risposta verbale (punti 4), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 5).
- Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: nessuna apertura degli occhi, nessuna risposta verbale, nessuna risposta motoria al dolore. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è: Punti 3; risposta oculare (punti 1), risposta verbale (punti 1), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 1).
- Una contrazione muscolare che avviene a velocità costante è detta: Contrazione isocinetica.
- Una signora è ricoverata per broncopolmonite e diabete scompensato. È in terapia con insulina rapida (Humalog(r) R) e insulina lenta (Lantus(r)). Questa mattina non ha ancora fatto colazione, si sente poco bene. È pallida, sudata con tremori. Palpando l'addome durante un controllo al Centro Antidiabetico l'infermiere nota segni di lipodistrofia. Quali interventi si possono suggerire: Ruotare le sedi.
- Una signora di 81 anni, è affetta da Morbo di Parkinson. Viene ricoverata per febbre. I familiari riferiscono che ultimamente fatica ad alimentarsi da sola, necessita di aiuto per vestirsi e lavarsi, inoltre tende a camminare sempre meno. Quale delle seguenti scale è più appropriata per valutare le abilità nelle attività di vita quotidiana? Barthel Index.
- Una signora di 81 anni, è sempre stata autonoma. Dopo un trauma alla schiena le è stato prescritto riposo a letto per 30 giorni e posizionamento di un catetere vescicale. La figlia chiede come comportarsi per l'igiene intima ora che è presente il catetere vescicale. L'infermiere suggerirà di utilizzare: Acqua e sapone intimo.
- Una signora di 82 anni, presenta demenza e una disfagia lieve. L'infermiere suggerirà ai familiari di preparare... Crema di verdure, purea di carne, frutta frullata.
- Una signora di 86 anni è ricoverata in Geriatria per algie addominali. La signora vive con la figlia, soffre di diverticolosi, reflusso gastroesofageo e presenta un deficit della vista. Deambula lentamente cercando punti di appoggio. Quale delle seguenti scale è più appropriata per valutare il rischio di caduta? Scala di Conley.
- Uno dei sintomi più comuni del botulismo alimentare è la Xerostomia, ovvero: Secchezza della bocca e delle fauci.
- Uno standard di qualità è un valore atteso per un certo indicatore. Quale dei seguenti elementi rappresenta uno standard di qualità dei servizi pubblici sanitari? Massimo numero di giorni per ottenere una visita.