>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un iscritto all'Albo provinciale di un'altra Provincia può chiedere il trasferimento dell'iscrizione nell'Albo della provincia di Torino ove intenda trasferire la propria residenza?   Si, qualora non sussistano cause ostative.
Un signore di anni 82, cardiopatico, diabetico, è ricoverato in lungodegenza per riabilitazione motoria post intervento di osteosintesi in frattura pretrocanterica, in seguito a caduta accidentale; riferita incontinenza da urgenza con numerose alzate notturne. Per la valutazione del rischio di caduta, qual è la scala di valutazione più appropriata?   Scala di Conley.
Un signore, 87 anni, dipendente nelle attività di vita quotidiana, è ricoverato per febbre e diarrea. Presenta sette evacuazioni nella mattinata e dagli accertamenti microbiologici si riscontra la presenza di Clostridium Difficile. L'OMS (Organizzazione Mondiale della sanità), per prevenire la trasmissione dell'infezione da Clostridium Difficile, raccomanda di.   Lavare le mani con acqua e sapone.
Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: apertura degli occhi agli stimoli verbali, risposta verbale confusa, risposta motoria localizza gli stimoli dolorosi. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è:   Punti 12; risposta oculare (punti 3), risposta verbale (punti 4), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 5).
Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: nessuna apertura degli occhi, nessuna risposta verbale, nessuna risposta motoria al dolore. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è:   Punti 3; risposta oculare (punti 1), risposta verbale (punti 1), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 1).
Una contrazione muscolare che avviene a velocità costante è detta:   Contrazione isocinetica.
Una signora è ricoverata per broncopolmonite e diabete scompensato. È in terapia con insulina rapida (Humalog(r) R) e insulina lenta (Lantus(r)). Questa mattina non ha ancora fatto colazione, si sente poco bene. È pallida, sudata con tremori. Palpando l'addome durante un controllo al Centro Antidiabetico l'infermiere nota segni di lipodistrofia. Quali interventi si possono suggerire:   Ruotare le sedi.
Una signora di 81 anni, è affetta da Morbo di Parkinson. Viene ricoverata per febbre. I familiari riferiscono che ultimamente fatica ad alimentarsi da sola, necessita di aiuto per vestirsi e lavarsi, inoltre tende a camminare sempre meno. Quale delle seguenti scale è più appropriata per valutare le abilità nelle attività di vita quotidiana?   Barthel Index.
Una signora di 81 anni, è sempre stata autonoma. Dopo un trauma alla schiena le è stato prescritto riposo a letto per 30 giorni e posizionamento di un catetere vescicale. La figlia chiede come comportarsi per l'igiene intima ora che è presente il catetere vescicale. L'infermiere suggerirà di utilizzare:   Acqua e sapone intimo.
Una signora di 82 anni, presenta demenza e una disfagia lieve. L'infermiere suggerirà ai familiari di preparare...   Crema di verdure, purea di carne, frutta frullata.
Una signora di 86 anni è ricoverata in Geriatria per algie addominali. La signora vive con la figlia, soffre di diverticolosi, reflusso gastroesofageo e presenta un deficit della vista. Deambula lentamente cercando punti di appoggio. Quale delle seguenti scale è più appropriata per valutare il rischio di caduta?   Scala di Conley.
Uno dei sintomi più comuni del botulismo alimentare è la Xerostomia, ovvero:   Secchezza della bocca e delle fauci.
Uno standard di qualità è un valore atteso per un certo indicatore. Quale dei seguenti elementi rappresenta uno standard di qualità dei servizi pubblici sanitari?   Massimo numero di giorni per ottenere una visita.