Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra i seguenti disinfettanti, quali sono utilizzati per la disinfezione di mani, oggetti e superfici, alterano la membrana cellulare e ad elevate concentrazioni coagulano le proteine del protoplasma batterico? I fenoli.
- Tra le aritmie sono battiti cardiaci aggiuntivi occasionali: Extrasistoli.
- Tra le aritmie sopraventricolari è un disturbo del ritmo degli atri che si verifica generalmente nell'atrio destro e può causare un'accelerazione della frequenza cardiaca, ma spesso il polso è regolare: Flutter atriale.
- Tra le aritmie sopraventricolari è un ritmo cardiaco rapido che spesso si manifesta sotto forma di crisi, con palpitazioni o battiti molto accelerati: Tachicardia sopraventricolare.
- Tra le aritmie, poiché sono seguite da una pausa un po' più lunga, a volte si manifestano come un cuore che incespica o come una breve interruzione del battito cardiaco: Extrasistoli.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Attuale perché: Il consenso riguarda l'intervento proposto e non ha valore continuativo.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Informato perché: Il paziente deve comprendere la sua malattia, il significato dell'utilità delle cure, ma anche gli effetti indesiderati.
- Tra le caratteristiche fondamentali per essere valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Manifesto perché: Non è implicitamente acquisito con l'assenza di dissenso o con tacita disponibilità.
- Tra le complicanze della metodica Ecmo: Rientrano tutte quelle esposte nelle altre risposte.
- Tra le complicanze della metodica Ecmo: Rientrano tutte quelle esposte nelle altre risposte.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate ai sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sospensione dall'esercizio della professione. La sospensione ha durata: Da 1 a 6 mesi.
- Tra le sanzioni disciplinari che possono essere comminate dai Collegi/Ordini è compresa la censura (D.P.R. n. 221/1950); essa: È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
- Trattando delle diverse proprietà degli agenti biologici come è definita nello specifico la capacità dell'agente, dipendente ad es. dalla produzione di tossine e dalla capacità di superare i sistemi di difesa, di indurre una malattia dopo aver infettato un organismo? Patogenicità.
- Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere alcuni principi fondamentali. Uno di tali principi è: Il diritto di scelta.
- Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi è: La continuità.
- Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi è: L'eguaglianza.
- Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali sull'erogazione dei servizi pubblici. Uno di tali principi è: L'efficienza e l'efficacia.