Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è l'effetto collaterale più importante dei FANS? L'ulcera peptica.
- Quale affermazione sul morbo di Parkinson è falsa? Non è una malattia degenerativa.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)? Assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere ai diversi livelli di responsabilità clinica e gestionale pianifica, supervisiona, verifica, per la sicurezza dell'assistito, l'attività degli operatori di supporto presenti nel processo assistenziale e a lui affidati? Articolo 36.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere che opera in regime di libera professione tutela la sicurezza e la continuità delle cure delle persone assistite anche rispettando i propri tempi di recupero bio-fisiologico? Articolo 41.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere con trasparenza, correttezza e nel rispetto delle norme vigenti, formalizza con la persona assistita apposito contratto di cura che evidenzi l'adeguata e appropriata presa in carico dei bisogni assistenziali, quanto espresso dalla persona in termini di assenso/dissenso informato rispetto a quanto proposto, gli elementi espliciti di tutela dei dati personali e gli elementi che compongono il compenso professionale? Articolo 40.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere concorre alla valutazione del contesto organizzativo, gestionale e logistico in cui si trova la persona assistita per tutelarla. Formalizza e comunica il risultato delle sue valutazioni al fine di migliorare il contesto stesso? Articolo 31.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere segnala al proprio Ordine le attività di cura e assistenza infermieristica inappropriate e prive di basi, di riscontri scientifici e di risultati validati? Articolo 38.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, in ragione del suo elevato livello di responsabilità professionale, si attiene alle pertinenti linee guida e buone pratiche clinico assistenziali e vigila sulla loro corretta applicazione, promuovendone il continuo aggiornamento? Articolo 37.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, l'Infermiere è responsabile della redazione accurata della documentazione clinica di competenza, ponendo in risalto l'importanza della sua completezza e veridicità anche ai fini del consenso o diniego, consapevolmente espresso dalla persona assistita al trattamento infermieristico? Articolo 33.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, qualora l'organizzazione chiedesse o pianificasse attività clinico assistenziali, gestionali o formative, in contrasto con principi, valori e con le norme della professione, a tutti i livelli di responsabilità, segnala la situazione agli organi competenti e si attiva per proporre soluzioni alternative? Articolo 34.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, quando il minore consapevolmente si oppone alla scelta di cura, si adopera per superare il conflitto? Articolo 23.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che salvo gli obblighi di denuncia, l'infermiere che rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita, si attiva perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato? Articolo 22.
- Quale azione non deve essere compiuta durante la procedura di "applicazione della trazione cutanea estesa per frattura di femore"? Mettere il paziente in posizione prona e semiprona su un lettino.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle aree prioritarie di intervento, anche ai fini di una progressiva riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali nei confronti della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle esigenze relative alla formazione di base e agli indirizzi relativi alla formazione continua del personale del comparto sanitario, nonché al fabbisogno e alla valorizzazione delle risorse umane (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle finalità generali e ai settori principali della ricerca biomedica e sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle linee guida e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti documenti indica i progetti-obiettivo, da realizzare anche mediante l'integrazione funzionale e operativa dei servizi sanitari e dei servizi socio-assistenziali degli enti locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti riferisce sui risultati conseguiti dalle Regioni in riferimento all'attuazione dei piani sanitari regionali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti farmaci non interagisce con la pillola contracettiva? Gabapentin.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi dispone l'istruttoria dei reclami in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale e ne distingue quelli di più facile risoluzione dando tempestiva risposta all'utente? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti presiede la "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari"? Difensore civico regionale ovvero altra figura esterna all'amministrazione USL, individuata di concerto con le associazioni interessate.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Escherichia coli.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le multiresistenze osservate in Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Escherichia coli.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi sono gli enterococchi vancomicina-resistenti.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi è lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (- oxacillina).
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi è la resistenza ad alto livello alle cefalosporine di terza generazione tra le specie di Enterobacter e Citrobacter freundii.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-negativi con maggiore resistenza agli antibiotici vi sono gli enterococchi vancomicina-resistenti.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
- Quale di questi farmaci è utilizzato anche come antiaritmico? Anestetici.
- Quale di questi sintomi non è tipica del morbo di Parkinson? Emicrania.
- Quale fra le seguenti non rientra fra le misure preventive per evitare la formazione delle lesioni da pressione: Massaggiare le prominenze ossee.
- Quale infezione cutanea provoca delle lesioni intensamente pruriginose con papule eritematose e cunicoli negli spazi interdigitali, ai polsi, alla vita e ai genitali? Scabbia.
- Quale legge determina il campo di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie? Legge n. 42/1999.
- Quale medicazione è più indicata in caso di paziente con una ferita chirurgica chiusa e recente? Medicazione sterile asciutta.
- Quale non è una caratteristica dei barbiturici? Attivano la trasmissione sinaptica eccitatoria.
- Quale Organizzazioni svolge attività di sorveglianza e coordinamento degli interventi in caso di pandemie? OMS.
- Quale organo è competente ad esprimere il parere in ordine alla coerenza dei Piani sanitari regionali con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 14)? Ministro della Salute.
- Quale organo assicura innovazione, efficienza e semplificazione delle procedure registrative, in particolare per determinare un accesso rapido ai farmaci innovativi ed ai farmaci per le malattie rare? AIFA.
- Quale organo assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni? AIFA.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” è responsabile delle funzioni di indirizzo, che esercita attraverso la definizione degli obiettivi e dei programmi e dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” nomina i Direttori dei Dipartimenti dell'Azienda? Il Direttore Generale, acquisita l'intesa con il Rettore.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” rappresenta legalmente l'Azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi degli organi e delle strutture aziendali e ne garantisce il governo complessivo? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, identifica le circostanze che sono causa di rischio clinico, definisce le modalità di monitoraggio degli eventi avversi? Comitato Rischio Clinico.
- Quale sanzione disciplinare, prevista per i sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, consiste in una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa (D.P.R. n. 221/1950)? Censura.
- Quale score della Glasgow Coma Scale (GCS) indica uno stato di coscienza non alterato? Score 15.
- Quale tra i seguenti non è un inibitore dell'aggregazione piastrinica? Acido aminocaproico.
- Quale tra le seguenti è una malattia batterica a trasmissione oro-fecale? Shigellosi.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Preferire la scrittura in stampatello, soprattutto se non è presente la prescrizione informatizzata.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Precisare nelle prescrizioni la forma farmaceutica e la via di somministrazione.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Prestare particolare attenzione alla conservazione dei farmaci (anche di quelli sul carrello della terapia).
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente i farmaci con nomi e confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore acuto? MPQ (MG GILL PAIN QUESTIONNAIRE).
- Quale tra le seguenti è una scala unidimensionale per la valutazione del dolore acuto? VRS (Visual Rating Scale).
- Quale tra le seguenti è una tipica infezione trasmessa per via parentale o sessuale? Gonorrea.
- Quale tra le seguenti è un'infezione acuta dell'intestino tenue causata dallo Shigella spp Gram-negativo i cui sintomi comprendono febbre, nausea, vomito, tenesmo e diarrea, spesso emorragica? Shigellosi.
- Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di responsabilità dolosa in cui può incorrere un professionista sanitario? Omissione di rapporto (denuncia di reato).
- Quale tra le seguenti scale è uno strumento validato che permette al personale sanitario di valutare l'equilibrio, il cammino e il rischio di cadute nei pazienti? La scala Tinetti.
- Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore, è una scala multidimensionale che si basa sull'osservazione di 5 indicatori (respirazione, vocalizzazione, espressione del volto, linguaggio del corpo, consolazione)? Painad.
- Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore, è uno strumento multidimensionale che per misurare l'intensità del dolore utilizza una VRS e un disegno di corpo umano visto davanti e dietro per indicare la localizzazione? MG GILL PAIN QUESTIONNAIRE (MPQ).
- Quale tra questi agenti è usato per la sterilizzazione? Ossido di etilene.
- Quale tra questi individui è legato al segreto professionale? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quali malattie si possono associare all'atassia? Tutte quelle delle altre risposte.
- Quali sono i farmaci antiaritmici della classe IV? I calcio-bloccanti.
- Quali sono i sintomi dell'angina pectoris? Dolore improvviso e acuto dal torace al braccio sinistro.
- Qualora attuata la contenzione di un paziente, questa deve essere monitorata nel corso del tempo (art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche)? Si, per verificare se permangono le condizioni che ne hanno giustificato l'attuazione e se ha inciso negativamente sulle condizioni di salute della persona assistita.
- Quando l'Ecmo funge da ponte al trapianto cardiaco, polmonare o di cuore/polmoni nel contesto di patologie irreversibili acute o croniche riacutizzate, in soggetti candidabili, si dice che rappresenta: Un bridge to transplant.
- Quando si prona un paziente critico in terapia intensiva è necessario tenere in considerazione la protezione della sua integrità cutanea. Quale/quali zone della superficie del corpo normalmente non a rischio di lesioni, sono soggette all'insorgenza di piaghe da decubito? Tutte le zone indicate nelle altre risposte.
- Quando si prona un paziente critico in terapia intensiva è necessario tenere in considerazione la protezione della sua integrità cutanea. Quale/quali zone sono considerate più a rischio di lesione da pressione? Tutte le zone indicate nelle altre risposte.
- Quando si prona un paziente critico in terapia intensiva è necessario tenere in considerazione la protezione della sua integrità cutanea. Quale/quali zone sono considerate più a rischio di lesione da pressione? Tutte le zone indicate nelle altre risposte.
- Quando una ferita o un'ulcera da pressione presenta più colori bisogna trattare prima il colore associato alla condizione più grave, cioè nell'ordine (Marion Labs): Nero, giallo, rosso.