Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende: Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
- Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende: Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
- Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché: Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
- Per il SARS-CoV-2 il tempo di incubazione. Varia da 2 a 14 giorni dopo l'esposizione al virus.
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle strutture fisiche, quali: Il comfort e la pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "B" identifica: Le prenotazioni brevi.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "D" identifica: Le prenotazioni differibili.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "P" identifica: Le prenotazioni programmate.
- Per le prestazioni ambulatoriali, il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 prevede quattro Classi di priorità; la lettera "U" identifica: Le prenotazioni urgenti.
- Per le prestazioni ambulatoriali, quante Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021? Quattro classi di priorità.
- Per le prestazioni ambulatoriali, quante e quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021? Quattro: U - B - D - P.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 30g = ..?.. 3.000cg.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta registrazione significa: Controllare di registrare l'avvenuta somministrazione del farmaco in modo adeguato.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto orario significa: Somministrare il farmaco in base all'orario indicato dal medico.
- Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima? Effettuare il lavaggio delle dita e degli spazi interdigitali.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Terminata la rotazione non posizione mai alcun presidio a livello delle creste iliache.
- Per sanificazione si intende: L'attuazione razionale, su basi scientifiche, delle tecniche di pulizia.
- Per sterilizzare i ferri chirurgici si può utilizzare: Vapore saturo.
- Per xantorrea s'intende: Perdite vaginali giallastre.
- Perché è importante garantire alle persone assistite un'adeguata igiene del naso? Perché il naso ha la funzione di umidificare l'aria inalata e prevenire l'ingresso di materiale nocivo nel tratto respiratorio.
- Perché i disinfettanti siano efficaci, bisogna seguire alcune indicazioni generiche ed alcune specifiche del produttore. Quale tra le seguenti indicazioni generiche non è corretta? Conservarli in luoghi caldi e asciutti.
- Perché l'eparina ha una scarsa biodisponibiltà per via orale? Per via del peso molecolare elevato.
- Piero, 75 anni, è ricoverato da alcuni giorni in pneumologia per polmonite e necessita di un bagno parziale a letto. Nel decidere se affidare o meno questo compito all'OSS, il candidato indichi quali siano le variabili da considerare. Livello di complessità della prestazione, situazione clinica della persona assistita, livello di competenza alla specifica attività, compito previsto dal profilo professionale dell'OSS (Accordo Stato-Regioni 22/2/2001).
- Presso quale Comitato/Collegio è prevista la figura del "risk manager"? Comitato per gestione del rischio clinico.
- Prevede l'art. 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche che, salvo gli obblighi di denuncia, l'infermiere che rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita, si attiva perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato. Tale disposizione è contenuta: Nel Capo IV afferente i rapporti con le persone assistite.
- Pronto soccorso - Centri antiveleni (CAV). Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza ospedaliera"? Entrambe.