>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cardiopatia ischemica:   Include tutte le condizioni in cui si verifica un insufficiente apporto di sangue e di ossigeno al muscolo cardiaco.
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La contenzione di un paziente attuata in mancanza dei presupposti espressamente previsti (art. 35, Codice deontologico delle professioni infermieristiche):   È una misura abusiva e costituisce sia un illecito deontologico che un illecito penale, punibile dalla legge.
La definizione di emottisi è l'emissione di sangue:   Dalle vie respiratorie attraverso la tosse.
La definizione di emottisi è:   Emissione di sangue dalle vie respiratorie attraverso la tosse.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La disfunzione diastolica:   È una riduzione del riempimento ventricolare.
La disfunzione sistolica:   Può essere dovuta a ipertrofia ventricolare.
La durata del contratto del Direttore generale dell'AOU L. Vanvitelli è di:   Tre anni.
La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In tale contesto chi supporta il servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte verbali, attribuisce punteggio maggiore.   Risposta con parole inappropriate.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di autotutela dei cittadini.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   La Regione.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende sanitarie locali.
La legge 1 febbraio 2006, n. 43, ha previsto:   La trasformazione dei collegi professionali in ordini professionali, con l'obbligo d'iscrizione.
La legge 251/2000 recita: "...... svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Alla professione sanitaria ostetrica e alla professione sanitaria infermieristica.
La legge n. 251/2000 recita: "...... svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Professioni sanitarie riabilitative.
La malattia di Pott interessa:   La colonna vertebrale.
La malattia grave da COVID-19 è caratterizzata:   Da tutte le manifestazioni indicate nelle altre risposte.
La malattia grave da COVID-19 può progredire:   Fino a raggiungere tutte le conseguenze indicate nelle altre risposte.
La medicazione idrocolloidale:   Non aderisce alla superficie della ferita.
La medicazione idrocolloidale:   Può rimanere in sito fino a una settimana e si modella facilmente per essere adattata alla ferita e alla zona del corpo interessata.
La MERS-CoV:   È un coronavirus identificato nel 2012 come la causa della sindrome respiratoria del Medio Oriente.
La padella utilizzata per un persona senza infezioni in corso deve essere:   Lavata e disinfettata dopo ciascun utilizzo e a fine uso.
La Painad:   È una scala multidimensionale utilizzata per i pazienti non collaboranti con deterioramento cognitivo severo.
La pulizia del cavo orale nella persona portatrice di protesi dentaria:   La protesi deve essere rimossa e i denti puliti spazzolando le superfici esterne prima e quelle interne successivamente secondo precisi movimenti.
La sig.ra Loredana, 72 anni, con BMI (Body Mass Index) di 32, in terapia con antiaggreganti e statine. In seguito ad una frattura del collo del femore destro è stata sottoposta ad endoprotesi dell'anca in anestesia generale. Il candidato selezioni l'opzione che elenca i fattori di rischio per Trombosi Venosa Profonda.   Età superiore ai 65 anni, BMI 32, intervento di chirurgia ortopedica.
La sig.ra Lucia è totalmente dipendete. Il figlio afferma: " Per prevenire le ulcere da pressione tengo la pelle pulita e asciutta, valuto le zone del corpo a maggior rischio di lesioni, effettuo dei massaggi energici per riattivare la circolazione e cerco di farle cambiare posizione ogni 2 ore. Quale delle seguenti scale è più appropriata per valutare il rischio di ulcere da pressione?   Scala di Braden.
La sig.ra Maria, 78 anni con esiti di Ictus, presenta emiplegia sinistra e incontinenza a feci e urine. Si evidenzia al sacro un arrossamento non sbiancabile alla digitopressione; la cute è intatta. Maria chiede di essere aiutata a girarsi sul fianco destro. Il candidato indichi come procederebbe alla mobilizzazione per garantire il comfort di Maria e la propria sicurezza.   Sostenere gli arti plegici con cuscini, durante la mobilizzazione mantenere la propria schiena eretta e distesa.
La sincope è:   Una perdita improvvisa e temporanea di coscienza.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tigna.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella terza classe?   Tubercolosi.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive, basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Scabbia.
La Tachicardia sopraventricolare:   Non è immediatamente pericolosa per la vita, ma può influire sulla qualità di vita e dovrebbe essere valutata.
La verifica del rispetto degli standard individuati con specifiche "Carte dei servizi sanitari" viene promossa periodicamente dalle Aziende sanitarie pubbliche e realizzata:   Anche con la collaborazione dei cittadini e delle loro organizzazioni secondo il modello dell'analisi partecipata della qualità (APQ).
L'acido nicotinico non va somministrato in pazienti affetti da:   Ulcere.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è sottoposta al controllo:   Del ministero della Salute.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è:   Ente pubblico non economico di rilievo nazionale.
L'aglicone dei glucosidi cardiaci ha una struttura simile a:   Steroidi.
L'albumina:   Diminuisce in presenza di malattia renale (sindrome nefrosica).
L'Aldeide glutarica in soluzione acida:   È utilizzata per la disinfezione di strumentario, attrezzature e altri dispositivi medici, raggiunta attraverso la denaturazione delle proteine batteriche (Gram+ e Gram-) e la distruzione degli involucri virali.
L'angina:   Si manifesta quando l'ossigeno fornito al miocardio è insufficiente.
L'aritmia è:   Alterazione dell'impulso elettrico responsabile della contrazione del miocardio.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere motivata e annotata nella documentazione clinico assistenziale.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere monitorata nel corso del tempo per verificare se ha inciso negativamente sulle condizioni di salute della persona assistita.
L'articolo 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche pone in rilievo:   Il ruolo proattivo dell'infermiere che nel momento in cui rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita si attiva perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato.
L'assistenza integrativa (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere chiamato con il tu o con il nome della malattia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere collocato in corridoi o locali superaffollati o con brandine e ad avere, nella stanza di degenza, almeno una finestra verso l'esterno. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a ricevere una diagnosi preventiva, accurata e coscienziosa. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Competenza e professionalità degli operatori.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di servizi igienici funzionanti e in un numero sufficiente, tali da consentire a tutti una adeguata igiene personale, dotati di acqua calda corrente e provvisti degli accessori indispensabili (docce, bidet, vasche, lavandini, specchi, carta igienica, scopini, copriwater, tavolette asciugamani a getto di aria, mensole, tappeti antisdrucciolo, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuti i propri diritti per il degente handicappato (in particolare quello alla cura a alla riabilitazione) e la possibilità di usufruire di sedie a rotelle e altro per gli spostamenti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere assistenza domiciliare se necessario. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere informazioni sulla struttura ospedaliera e sui servizi sanitari (orari, dislocazione, ecc.) e sulla loro accessibilità. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere preventivamente informazioni corrette, chiare ed esaustive sulla diagnosi, sulla cura della propria malattia, sulla durata e sui possibili disagi, fastidi e pericoli connessi. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere propri rappresentanti in ospedale (es. centri per i diritti del malato) e ad essere tutelati da essi nei confronti del personale e della amministrazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un posto letto confortevole (coperte, cuscini, lenzuola senza rattoppi, materassi di buona qualità, materiale antidecubito, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Comfort.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla assistenza in day hospital o strutture simili (centri multizonali) se non è necessaria la degenza. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla protezione dalle radiazioni in casi di accertamenti radiologici, sia per il malato che per il personale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto dei parenti del defunto di riavere le spoglie il più presto possibile. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della morte.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per il malato detenuto, di avere tutta l'assistenza possibile e l'attuazione della carta dei diritti del malato. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le aziende del Servizio sanitario regionale sono: (art. 4, L.R. Campania n. 32/1994):   Le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere.
Le Extrasistoli:   Poiché sono seguite da una pausa un po' più lunga, a volte si manifestano come un cuore che incespica o come una breve interruzione del battito cardiaco.
Le informazioni di sicurezza delle sostanze chimiche sono reperibili:   Dalle etichette e dalle schede di sicurezza dei prodotti.
Le medicazioni con membrane semipermeabili trasparenti per ferite:   Aiutano a trattenere l'umidità della ferita e permettono ai gas (ossigeno, anidride carbonica) di passare da e verso la ferita.
Le medicazioni trasparenti semipermeabili:   Sono usate frequentemente per le ulcere da pressione di stadio I e II.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3):   Sono garantite dal Servizio sanitario nazionale a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza erogate dal Servizio sanitario nazionale devono essere necessariamente garantite a titolo gratuito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3)?   No, possono essere a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
L'Ecmo:   Incrementa la gittata cardiaca.
L'Ecmo:   Può essere inizialmente attuata in emodinamica con personale abilitato all' esercizio della perfusione e addestrato.
L'Ecmo:   Ossigena il sangue.
L'Ecmo:   Può rappresentare un approccio all'insufficienza cardiaca.
L'Ecmo:   È l'acronimo di Extra Corporeal Membrane Oxygenation.
L'Ecmo:   È una tecnica di cui fu pioniere il dott. Robert Bartlet.
L'Ecmo:   È indicata in quelle situazioni nelle quali risulti altamente compromesso ed insufficiente il sistema cardio-respiratorio.
L'Ecmo:   È una procedura di circolazione extracorporea.
L'Ecmo:   É una tecnica di circolazione extracorporea.
L'Ecmo:   Ha un tasso di successo che dipende in gran parte dalla curabilità della sottostante patologia.
L'Ecmo:   Può essere inizialmente attuata in terapia intensiva con personale abilitato all' esercizio della perfusione e addestrato.
L'Ecmo:   Non ha reali assolute controindicazioni, ma esistono controindicazioni relative come, ad esempio, la scarsa aspettativa di vita conseguente a patologie neoplastiche.
L'Ecmo:   Non ha reali assolute controindicazioni, ma esistono controindicazioni relative come, ad esempio, la scarsa aspettativa di vita conseguente a patologie croniche in fase avanzata.
L'Ecmo:   Può essere inizialmente attuata in ambiente ospedaliero intensivo con personale abilitato all' esercizio della perfusione e addestrato.
L'Ecmo:   Si avvale di un macchinario cuore-polmone simile a quello della circolazione extra-corporea.
L'effetto collaterale più frequente della terapia con ACE-inibitore è:   Tosse secca.
L'effetto collaterale più grave e ricorrente per le sulfaniluree è l'ipoglicemia. Questa dipende da:   Lunghezza dell'emivita del farmaco.
L'ematemesi indica:   Un episodio di vomito con presenza di sangue.
L'embolo:   È un coagulo che può muoversi nel corrente circolatorio.
L'esametonio:   Si usa per controllare la pressione in pazienti con aneurisma aortico dissecante acuto.
L'igiene del cavo orale, in una persona non autosufficiente, va praticata:   Tre volte al giorno e quando necessario.
L'infermiere che rileva ed evidenzia privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita, si deve attivare perché ci sia un rapido intervento a tutela dell'interessato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 22 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, salvo gli obblighi di denuncia.
L'infermiere chiede ad una ragazza, asmatica di 23 anni, di descrivere come si presenta una crisi asmatica e come si comporta per gestirla. La ragazza risponde: "Mi preoccupo se compare tosse, il muco diventa giallo e compare febbre, allora vado dal medico per farmi visitare". In caso di crisi asmatica è raccomandato utilizzare:   Il broncodilatatore ad azione rapida.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative, assistenziali e sperimentali, al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'infermiere pediatrico, quando il minore consapevolmente si oppone alla scelta di cura, si deve adoperare per superare il conflitto?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche.
L'interruzione nell'uso di barbiturici:   Deve essere graduale.
L'Istituto Superiore di Sanità è:   Il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia.
Lo stent è:   Un tubicino a che può essere introdotto negli organi a lume al fine di sostenerne le pareti interne.
L'omeprazolo, ha un'azione:   Antiulcera.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quale fase l'OMS richiede di aumentare la sorveglianza, monitorare le operazioni di contenimento, condividere le nuove conoscenze con l'Oms e la comunità internazionale?   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di dirigere e coordinare tempestive attività di contenimento in collaborazione con l'Oms al fine di limitare o eliminare la diffusione dell'infezione.   Fase 4.
LUCA, 61 anni, è in terapia con Nitrati per via endovenosa. Alle h 14.00 chiama riferendo malessere. L'infermiere ipotizza siano gli effetti collaterali del farmaco perché la persona assistita presenta:   Ipotensione e cefalea, quindi avvisa il medico.
Luigina 75 anni, ricoverata in Medicina, è affetta da scompenso cardiaco cronico. Le è stata prescritta un'infusione per correggere uno stato di disidratazione, si decide di rallentare l'infusione. Il candidato indichi quali sono i motivi che possono avere indotto tale decisione.   Rilevazione di dispnea e comparsa di edemi declivi.
L'uso di anticoagulanti orali:   È sconsigliato in pazienti con diatesi emorragiche.