>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I barbiturici:   Hanno effetto deprimente sull'asse cerebrospinale.
I cambiamenti fisiologici nei tessuti molli e nelle strutture ossee che si verificano dopo il riconoscimento di una lesione disabilitante sono note anche come:   Macro-cambiamenti.
I componenti del Comitato Rischio Clinico dell'AOU “L. Vanvitelli”, sono nominati:   Dal Direttore Generale.
I componenti non di diritto del Consiglio superiore di sanità sono nominati:   Dal Ministro della salute.
I diuretici sono farmaci utilizzati per:   Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
I farmaci agonisti sono farmaci:   La cui interazione con un recettore stimola una risposta biologica.
I recettori nicotinici si dividono in:   Muscolari, gangliari e neuronali.
I sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell'esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale, sono sottoposti a procedimento disciplinare da parte del Consiglio dell'Ordine della provincia nel cui Albo sono iscritti. Quali sanzioni disciplinari sono previste dal D.P.R. n. 221/1950?   1) avvertimento; 2) censura; 3) sospensione dall'esercizio della professione per la durata da 1 a 6 mesi; 4) radiazione dall'Albo.
I sanitari che siano impiegati in pianta stabile presso una pubblica amministrazione e che richiedono l'iscrizione nell'Albo professionale sono tenuti alla presentazione del certificato generale del casellario giudiziale e del certificato di buona condotta?   No. È sufficiente che presentino un certificato dell'amministrazione da cui dipendono che comprovi la sussistenza del rapporto d'impiego.
Il "segreto professionale" a cui sono vincolati gli esercenti la professione sanitaria concerne:   Ogni segreto relativo al paziente.
Il campo di attività e di responsabilità della professione infermieristica è definito:   Tutte le alternative sono esatte.
Il campo proprio di attività e responsabilità dell'infermiere è regolamentato dai contenuti del:   Profilo professionale, codice deontologico, ordinamento didattico di base e formazione post-base.
Il clopidogrel:   È usato per prevenire la trombosi a livello cerebrale e coronario.
Il collegio sindacale dell'AOU è legittimato a vigilare sull'osservanza della legge?   Si.
Il Collegio sindacale delle AOU (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania):   Dura in carica tre anni.
Il collegio sindacale delle AOU può effettuare periodiche verifiche di cassa?   Si.
Il complesso delle modalità con cui si origina una malattia è detto:   Patogenesi.
Il consenso informato deve essere esplicitamente richiesto in forma scritta:   Sia per la trasfusione di sangue, sia per la donazione di sangue.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   8 dirigenti medici.
Il Consiglio dei sanitari delle AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3):   Svolge funzioni di consulenza tecnico-sanitaria.
Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica:   Del Ministro della salute.
Il contatto con gli agenti biologici sui luoghi di lavoro può avvenire in vari modi: è necessario quindi, utilizzare i DPI specifici più idonei a prevenire le diverse modalità di infezione. Quali dei seguenti sono possibili modi di contatto?   Tutti quelli menzionati nelle altre risposte.
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la seconda classe riguarda:   Le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. pertosse).
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la terza classe riguarda:   Le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni (es. tubercolosi).
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in:   Cinque classi.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici (es. scabbia) afferiscono:   Alla quarta classe.
Il defibrillatore semiautomatico dopo aver eseguito l'analisi del ritmo pronuncia "premere il pulsante di shock/scarica. Il candidato indichi quali aspetti di sicurezza si devono considerare prima di erogare la scarica.   Tutte le risposte sono corrette.
Il diazepam:   È una benzodiazepina a lunga durata d'azione.
Il Direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco è designato:   Dal Ministro della Salute.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. Gli indicatori di qualità:   Sono variabili quantitative o parametri qualitativi che registrano un certo fenomeno ritenuto indicativo di un fattore di qualità.
Il DPCM 19/5/1995 distingue tra fattori di qualità, indicatori di qualità, standard di qualità specifici e standard di qualità generali. I fattori di qualità di un servizio:   Sono gli aspetti rilevanti per la percezione delle qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio.
Il lavaggio delle mani può essere:   Sociale, antisettico e chirurgico.
Il lavaggio delle mani sociale si fa:   Con sapone/detergente.
Il monitoraggio economico del SSN rappresenta uno strumento fondamentale di analisi economica, strumentale anche alla valutazione dei possibili ambiti di risparmio e/o investimento delle risorse economiche assegnate al sistema sanitario: da chi è condotto tale monitoraggio?   Da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
Il paradontoma (o epulide) è:   Una neoplasia benigna della bocca.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite programmate è utilizzata:   La lettera "P".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite da effettuare entro un breve periodo è utilizzata:   La lettera B.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite urgenti deve essere utilizzata:   La lettera "U".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante e quali sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero?   Quattro: A - B - C - D.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "B" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 10 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 120 giorni sono identificate:   Con la lettera "P".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica:   I casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 30 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica:   I casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 12 mesi.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "A" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 30 giorni è utilizzata:   La lettera "A".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni è utilizzata:   La lettera "C".
Il Piano Sanitario Nazionale costituisce il riferimento dell'attività sanitaria in un triennio. Chi stabilisce tale vigenza?   La vigenza del PSN è stabilita dal D.Lgs. 502/1992.
Il posizionamento di catetere di Swan-Ganz consente di:   Rilevare la pressione dell'arteria polmonare.
Il primo inciso dell'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche sancisce che la contenzione:   Non è atto terapeutico.
Il referto è:   L'atto scritto attraverso cui l'esercente una professione sanitaria riferisce all'Autorità giudiziaria di avere prestato la propria opera o assistenza nei casi che possono presentare i caratteri di un delitto perseguibile d'ufficio.
Il rischio di malattia grave e di morte da COVID-19 aumenta:   In tutti i casi indicati nelle altre risposte.
Il segno del polso paradosso può essere presente:   Nel tamponamento pericardico.
Il Servizio Sanitario Nazionale è definito dal D.Lgs. 502/1992:   Quale complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali e delle altre funzioni e attività svolte dagli enti e istituzioni di rilievo nazionale.
Il Servizio Sanitario Nazionale assicura, in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dalla legge, i livelli essenziali e uniformi di assistenza. Chi definisce tali livelli?   Il Piano Sanitario Nazionale.
Il sig. Andrea, 80 anni, affetto da BPCO da alcuni anni, è ricoverato in Pneumologia per una riacutizzazione. Deve essere posizionato un catetere vescicale a permanenza. Qual è la scelta più adeguata?   Scelta di un catetere del minor calibro possibile in relazione alle caratteristiche delle urine, utilizzo di sacca a circuito chiuso.
Il sig. Luca di 65 anni, diabetico, collaborante ed orientato è ricoverato in Chirurgia per sospetta occlusione intestinale. Deve essere sottoposto a posizionamento del sondino nasogastrico finalizzato alla decompressione gastrica. Quale tra quelle elencate è una complicanza causata dal posizionamento del sondino nasogastrico, nella quale il sig. Luca potrebbe incorrere?   Tutte le risposte sono corrette.
Il tessuto di granulazione:   Consiste in proiezioni soffici, rosa e carnose che si formano durante il processo di guarigione in una ferita.
Il valore di cut-off in una scala di Valutazione del Rischio come quella di Conley:   È il punteggio per il quale valori pari o superiori identificano il paziente a rischio.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche carenze di formazione rispetto ai contesti operativi costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, devono essere segnalate agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche decisioni organizzative che richiedono l'impiego dell'infermiere in attività demansionanti o dequalificanti costituiscono situazioni che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, devono essere segnalate agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche decisioni organizzative in contrasto col proprio mandato professionale costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, devono essere segnalate agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche l'adozione di modelli clinico- assistenziali che non consentano un'adeguata presa in carico in sicurezza degli assistiti costituisce situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, deve essere segnalata agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In assenza di attività cardiaca è necessario eseguire un massaggio cardiaco esterno. La posizione della persona che necessita di soccorso è:   Supina su un piano rigido.
In caso di emergenze di igiene pubblica che interessino il territorio di più Comuni, chi adotta le relative ordinanze contingibili e urgenti, fin quando non intervengano i soggetti competenti?   Ciascun Sindaco.
In caso di pneumotorace, il drenaggio inserito in cavità pleurica:   Deve essere collegato ad una valvola ad acqua.
In che cosa consiste il respiro boccheggiante di Kussmaul?   In una inspirazione profonda a bocca aperta seguita da una espirazione breve.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti:   I soggetti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del diploma di laurea o del titolo universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea o di diploma ad esso equipollente sono:   Professionisti.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università sono:   Professionisti specialisti.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti dirigenti:   I soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti specialisti:   I soggetti in possesso del master di primo livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall'università.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti che siano in possesso della laurea specialistica e che abbiano esercitato l'attività professionale con rapporto di lavoro dipendente per almeno cinque anni, oppure ai quali siano stati conferiti incarichi dirigenziali sono:   Professionisti dirigenti.
In Italia i trattamenti sanitari necessitano del preventivo consenso informato del paziente che costituisce il fondamento della liceità dell'attività sanitaria. Quali articoli della Costituzione sono afferenti a tale diritto?   Artt. 13 e 32.
In materia di professioni sanitarie e arti ausiliarie (L. 251/2000), a quale delle seguenti figure si riferisce la legge quando dispone che gli operatori svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità?   Agli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.
In quale dei seguenti casi è consentita la rivelazione del "segreto professionale" a cui sono tenuti, tra gli altri, gli operatori sanitari?   Se imposta dalla legge (es. referti, denunce e certificazioni obbligatorie).
In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo?   Interdizione perpetua dai pubblici uffici.
In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della sospensione dall'esercizio della professione?   Emissione di un mandato o di un ordine di cattura.
Indicare quale affermazione sulla Glasgow Coma Scale (GCS) è corretta.   Lo score può assumere tutti i valori da un minimo di 3 ad un massimo di 15.
Indicare quale affermazione sulla Glasgow Coma Scale (GCS) non è corretta.   Prevede la valutazione combinata delle risposte oculari e verbali ma non motorie.
Indicare quale tra le seguenti non è una corretta azione da compiere, in caso di procedura di massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore.   Posizionare il paziente supino su di una superficie morbida.