>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è l'azotemia?   La concentrazione di urea nel sangue.
Che cos'è l'essudato?   Liquido infiammatorio di provenienza plasmatica.
Che cosa indica esattamente il termine bradicinesia?   Lentezza di movimento.
Che tipo di lavaggio delle mani deve essere effettuato nel caso di contatto accidentale con materiale biologico?   Il lavaggio antisettico.
Chi disciplina i criteri di valutazione dei risultati conseguiti dalle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2- sexies)?   La Regione.
Chi disciplina le modalità con cui le aziende sanitarie locali assicurano le prestazioni e i servizi contemplati dai livelli aggiuntivi di assistenza finanziati dai Comuni (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi disciplina le modalità di vigilanza e di controllo, da parte della Regione, sulle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi ha la rappresentanza legale dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Direttore Generale.
Chi nomina i responsabili delle strutture operative dell'AOU?   Il Direttore generale.
Chi nomina il Direttore sanitario dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi nomina, per un periodo di tre anni, l'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Direttore Generale.
Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)?   Il Ministro della Salute.
Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante:   35 mmHg < PaCO2 < 50 mmHg.
Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante:   7,45 > pH > 7,25.
Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie - Comitato del Garanti. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Collegio Tecnico - Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Come si manifesta l'insufficienza cardiaca congestizia?   La gittata cardiaca diminuisce e il volume di sangue del cuore aumenta.
Comitato del Garanti - Comitato Rischio Clinico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Collegio Tecnico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite chirurgiche nelle quali è stato penetrato l'apparato respiratorio, gastrointestinale, genitale o urinario e che non presentano alcun segno o sintomo di infiammazione sono:   Ferite pulite contaminate.
Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite pulite:   Sono ferite non infette che presentano una modesta infiammazione e non penetrano nell'apparato respiratorio, gastrointestinale, genitale o urinario.
Con riferimento alla valutazione dell'integrità cutanea e delle ferite/lesioni da pressione vengono in rilievo i colori, nero, giallo, rosso (Marion Labs); una ferita gialla:   È caratterizzata principalmente da detriti da liquidi a semiliquidi spesso accompagnati da un drenaggio.
Con riferimento alle procedure di assistenza del paziente con ferite o ulcere da pressione, il drenaggio:   È il liquido che fuoriesce dalla ferita.
Contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale gli utenti, i parenti, ecc. possono esercitare il loro diritto di presentare denunce o reclami mediante segnalazione telefonica all'U.R.P.?   Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".
Cos'è la sterilizzazione?   Un procedimento che si prefigge di eliminare e/o inattivare in un determinato materiale ogni specie di microrganismo incluse le spore.
Cosa è il SIMID?   Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
Cosa si intende per disestesia?   Sensazione anormale spiacevole che mima il dolore neuropatico centrale, come quello conseguente a un ictus o una lesione al midollo spinale.