Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è l'azotemia? La concentrazione di urea nel sangue.
- Che cos'è l'essudato? Liquido infiammatorio di provenienza plasmatica.
- Che cosa indica esattamente il termine bradicinesia? Lentezza di movimento.
- Che tipo di lavaggio delle mani deve essere effettuato nel caso di contatto accidentale con materiale biologico? Il lavaggio antisettico.
- Chi disciplina i criteri di valutazione dei risultati conseguiti dalle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2- sexies)? La Regione.
- Chi disciplina le modalità con cui le aziende sanitarie locali assicurano le prestazioni e i servizi contemplati dai livelli aggiuntivi di assistenza finanziati dai Comuni (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi disciplina le modalità di vigilanza e di controllo, da parte della Regione, sulle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi ha la rappresentanza legale dell'AOU “L. Vanvitelli”? Direttore Generale.
- Chi nomina i responsabili delle strutture operative dell'AOU? Il Direttore generale.
- Chi nomina il Direttore sanitario dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? Il Direttore generale.
- Chi nomina, per un periodo di tre anni, l'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli”? Direttore Generale.
- Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Il Ministro della Salute.
- Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante: 35 mmHg < PaCO2 < 50 mmHg.
- Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante: 7,45 > pH > 7,25.
- Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie - Comitato del Garanti. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.
- Collegio Tecnico - Collegio Aziendale delle Professioni Sanitarie. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.
- Come si manifesta l'insufficienza cardiaca congestizia? La gittata cardiaca diminuisce e il volume di sangue del cuore aumenta.
- Comitato del Garanti - Comitato Rischio Clinico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.
- Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - Collegio Tecnico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.
- Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite chirurgiche nelle quali è stato penetrato l'apparato respiratorio, gastrointestinale, genitale o urinario e che non presentano alcun segno o sintomo di infiammazione sono: Ferite pulite contaminate.
- Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite pulite: Sono ferite non infette che presentano una modesta infiammazione e non penetrano nell'apparato respiratorio, gastrointestinale, genitale o urinario.
- Con riferimento alla valutazione dell'integrità cutanea e delle ferite/lesioni da pressione vengono in rilievo i colori, nero, giallo, rosso (Marion Labs); una ferita gialla: È caratterizzata principalmente da detriti da liquidi a semiliquidi spesso accompagnati da un drenaggio.
- Con riferimento alle procedure di assistenza del paziente con ferite o ulcere da pressione, il drenaggio: È il liquido che fuoriesce dalla ferita.
- Contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale gli utenti, i parenti, ecc. possono esercitare il loro diritto di presentare denunce o reclami mediante segnalazione telefonica all'U.R.P.? Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".
- Cos'è la sterilizzazione? Un procedimento che si prefigge di eliminare e/o inattivare in un determinato materiale ogni specie di microrganismo incluse le spore.
- Cosa è il SIMID? Il Sistema informativo finalizzato alla gestione della banca dati delle malattie infettive e diffusive.
- Cosa si intende per disestesia? Sensazione anormale spiacevole che mima il dolore neuropatico centrale, come quello conseguente a un ictus o una lesione al midollo spinale.