Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ulcere da pressione - Ulcere da stasi venosa. Per quali/quale delle citate ulcere è indicato l'uso di schiuma di poliuretano? In entrambi i casi.
- Ulcere da stasi venosa - Ferite chirurgiche. In quali/quale dei precedenti casi è indicato l'uso di schiuma di poliuretano? In entrambi i casi.
- Un comportamento negligente si verifica quando vi è un comportamento caratterizzato da: Trascuratezza, mancanza di attenzione e superficialità.
- Un metodo impiegato per descrivere lo stadio della malattia tumorale, per tutti i tipi di tumore, è il cosiddetto sistema TNM, dove la lettera N indica: L'interessamento dei linfonodi.
- Un signore di anni 82, cardiopatico, diabetico, è ricoverato in lungodegenza per riabilitazione motoria post intervento di osteosintesi in frattura pretrocanterica, in seguito a caduta accidentale; riferita incontinenza da urgenza con numerose alzate notturne. Per diminuire il rischio di caduta cosa ritiene potrebbe essere utile? Discutere con il medico il piano terapeutico per valutare la possibilità di ridurre la polifarmacoterapia e la sua distribuzione nella giornata.
- Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: apertura degli occhi agli stimoli verbali, risposta verbale con parole inappropriate, risposta motoria flette gli arti in risposta al dolore. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è: Punti 9; risposta oculare (punti 3), risposta verbale (punti 3), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 3).
- Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: apertura degli occhi solo al dolore, risposta verbale con parole incomprensibili, risposta motoria estende gli arti in risposta al dolore. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è: Punti 6; risposta oculare (punti 2), risposta verbale (punti 2), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 2).
- Un soggetto viene accompagnato al Pronto Soccorso a seguito di un incidente. L'esame neurologico è: risposta oculare spontanea, risposta verbale confusa, risposta motoria si ritrae in risposta al dolore. Secondo la scala di Glasgow (GCS) lo score è: Punti 12; risposta oculare (punti 4), risposta verbale (punti 4), risposta motoria allo stimolo doloroso (punti 4).
- Un utente del servizio sanitario che voglia presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale, può farlo tramite la compilazione di apposito modello che deve essere sottoscritto dall'utente e distribuito dall'U.R.P.? Si, lo prevede espressamente la "Carta dei servizi pubblici sanitari".
- Una benzodiazepina si definisce a lunga durata d'azione: Se ha un tempo di emivita superiore a 24 ore.
- Una delle seguenti risposte è falsa. Gli anticoagulanti cumarinici: Non interferiscono con la produzione epatica dei fattori della coagulazione vitamina K dipendenti.
- Una risposta è falsa. Lo shock anafilattico: È un'insufficienza circolatoria acuta secondaria a una liberazione improvvisa di IgA.
- Una signora è appena stata sottoposta ad intervento di protesi d'anca e ha in corso la trasfusione di emazie concentrate. In caso di accertata reazione avversa alla trasfusione, come deve procedere l'infermiere? Sospendere la trasfusione, mantenere l'accesso venoso con soluzione fisiologica e informare il medico.
- Una signora di 81 anni, è sempre stata autonoma. Dopo un trauma alla schiena le è stato prescritto riposo a letto per 30 giorni e posizionamento di un catetere vescicale. La figlia chiede come comportarsi per l'igiene intima ora che è presente il catetere vescicale. La signora riferisce all'infermiera domiciliare che da una settimana il dolore è scomparso e che dopo un controllo ortopedico gli è permesso di alzarsi. Chiede di chiamare il medico perché desidera togliere il catetere vescicale. Qual è il corretto orientamento da suggerire? Rimuovere il catetere vescicale, non vi sono indicazioni a mantenerlo.