Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il mezzo utilizzato per i controlli periodici per stabilire l'efficacia della sterilizzazione in autoclave di grandi dimensioni secondo normativa UNI EN 285? Un preparato biologico di spore.
- Qual è il momento migliore per eseguire la pulizia mattutina della persona assistita? Prima di colazione.
- Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia? Istituto Superiore di Sanità.
- Qual è il prototipo dei farmaci antiaritmici beta bloccanti? Propranololo.
- Qual è la complicanza più grave della ipertensione portale? Rottura di varici esofagee.
- Qual è l'indicazione da dare al paziente durante la deambulazione assistita? Mantenere la posizione eretta guardando avanti.
- Qual è lo scopo della sterilizzazione frazionata o tindalizzazione? Quello di permettere, tra la prima sterilizzazione e le successive due, la trasformazione delle spore batteriche in forme vegetative che vengono così distrutte nei trattamenti successivi.
- Quale è il farmaco di prima scelta per le aritmie ventricolari? Lidocaina.
- Quale è il motivo per cui gli estrogeni prevengono il riassorbimento dell'osso? Sugli osteoclasti ci sono dei recettori specifici per gli estrogeni.
- Quale è l'aglicone nei glucosidi cardiaci? La componente non glucidina.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza distrettuale (DPCM 12/1/2017)? Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale.
- Quale area di attività rientra nell'Assistenza ospedaliera (DPCM 12/1/2017)? Day hospital.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che la contenzione deve comunque essere motivata e annotata nella documentazione clinico assistenziale, deve essere temporanea e monitorata nel corso del tempo per verificare se permangono le condizioni che ne hanno giustificato l'attuazione e se ha inciso negativamente sulle condizioni di salute della persona assistita? Articolo 35.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che la contenzione può essere attuata dall'equipe o, in caso di urgenza indifferibile, anche dal solo Infermiere se ricorrono i presupposti dello stato di necessità, per tutelare la sicurezza della persona assistita, delle altre persone e degli operatori? Articolo 35.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere partecipa al governo clinico, promuove le migliori condizioni di sicurezza della persona assistita, fa propri i percorsi di prevenzione e gestione del rischio, anche infettivo, e aderisce fattivamente alle procedure operative, alle metodologie di analisi degli eventi accaduti e alle modalità di informazione alle persone coinvolte? Articolo 32.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere riconosce che la contenzione non è atto terapeutico e che essa ha esclusivamente carattere cautelare di natura eccezionale e temporanea? Articolo 35.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, nell'esercizio libero professionale, si adopera affinché sia rispettata la leale concorrenza e valorizza il proprio operato anche attraverso il principio dell'equo compenso? Articolo 39.
- Quale articolo del Codice deontologico delle professioni infermieristiche dispone che l'Infermiere, tenuto conto dell'età e del grado di maturità riscontrato, si adopera affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative, assistenziali e sperimentali, al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà? Articolo 23.
- Quale dei seguenti è organo dell'AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Organo di indirizzo.
- Quale dei seguenti è organo delle AOU, secondo le disposizioni dell'art. 4 del D.Lgs. n. 517/1999? Direttore generale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine agli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di qualità dei servizi pubblici sanitari? Tempestività per prenotare una visita.
- Quale dei seguenti Enti coordina la rete nazionale di collaborazione tra le Regioni per la definizione e per l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per Health Technology Assessment (HTA), denominato "Programma nazionale di HTA dei dispositivi medici"? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso l'USL.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi accoglie i reclami, le opposizioni e le osservazioni presentate in via amministrativa in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale delle seguenti affermazioni è falsa sulla glimepiride? È la sulfanilurea con maggiori reazioni avverse sul sistema cardiovascolare.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Proteus mirabilis.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Proteus mirabilis.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi è la resistenza ad alto livello alle cefalosporine di terza generazione tra le specie di Enterobacter e Citrobacter freundii.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le multiresistenze osservate in Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram-positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Klebsiella pneumoniae.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le infezioni correlate all'assistenza sanitaria e sociosanitaria (Ica) è ERRATA: Tra i batteri gram- positivi, tra le resistenze principali vi sono le beta-lattamasi a spettro allargato in Klebsiella pneumoniae.
- Quale delle seguenti affermazioni su patogenesi delle ulcere da pressione e deformazione tissutale è corretta: La deformazione può causare un danno senza ischemia.
- Quale delle seguenti affermazioni sui glucosidi cardiaci è errata? Sono farmaci privi di tossicità.
- Quale delle seguenti affermazioni sull'iniziazione è sbagliata? È una fase lenta, che porta da sé ad un evento cancerogeno.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico e sanitario.
- Quale delle seguenti posizioni deve assumere il paziente per essere sottoposto a toracentesi? Posizione seduta con busto in avanti e braccia appoggiate a un piano.
- Quale delle seguenti pratiche riduce il rischio di complicanze tromboemboliche in un paziente operato? Fare alzare precocemente il paziente dal letto e fargli praticare esercizi agli arti inferiori.
- Quale delle seguenti strutture affianca le Regioni impegnate nei Piani di riqualificazione ed efficientamento dei Sistemi sanitari regionali? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale di questi è una classe di farmaci antispastici? Diazepam.
- Quale di questi fattori non può provocare ipotiroidismo? Anticorpi in grado di attivare il recettore dell'ormone ipofisario.
- Quale di questi non è un fattore predisponente l'insorgere della patologia nel morbo di Parkinson? Eccessiva esposizione ai raggi solari.
- Quale NON è una condizione che richiede l'uso di inibitori dell'enzima che converte l'angiotensina? Ipotensione.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” approva con propria delibera il bilancio di previsione ed il bilancio di esercizio dell'Azienda? Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica il risultato dell'attività svolta e la realizzazione di programmi e progetti in relazione agli obiettivi della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e sanitaria? Il Direttore Generale.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” verifica la corretta attuazione degli obiettivi e della programmazione delle attività, con particolare riferimento ai dipartimenti ad attività Integrata? Organo d'Indirizzo.
- Quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli”, definisce il programma di gestione del rischio clinico? Comitato Rischio Clinico.
- Quale organo garantisce l'accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute? AIFA.
- Quale organo provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica? AIFA.
- Quale tipo di dispositivo di accesso enterale è indicato in caso di paziente in stato vegetativo cronico con svuotamento gastrico inadeguato? Sondino per digiunostomia.
- Quale tra i seguenti è un inibitore della coagulazione: ATIII (antitrombina III).
- Quale tra i seguenti casi riconduce a una forma di iperemia attiva? Aumento del sangue in un distretto tissutale per processo flogistico acuto.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA (Look-Alike/Sound-Alike)? Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Prevedere un doppio controllo delle preparazioni, almeno per i farmaci ad alto livello di attenzione.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Disporre separatamente, sia in Farmacia che in reparto, nonché negli ambulatori, quei farmaci con nomi e/o confezionamento simili oppure evidenziarne la somiglianza.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Evidenziare la somiglianza tra farmaci con nomi e confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Evitare l'uso di abbreviazioni, soprattutto se le prescrizioni e le richieste dei farmaci sono scritte a mano oppure usare abbreviazioni condivise.
- Quale tra le seguenti è una raccomandazione specifica per la prevenzione degli errori in terapia legati all'uso dei farmaci LASA? Prestare attenzione alla conservazione dei farmaci evidenziando le confezioni simili.
- Quale tra le seguenti è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore acuto? Painad.
- Quale tra le seguenti è una scala unidimensionale per la valutazione del dolore acuto? FPS (Facies Pain Scale).
- Quale tra le seguenti è una tipica infezione trasmessa per via parentale o sessuale? Clamidia.
- Quale tra le seguenti azioni non è propria dell'acido acetilsalicilico? Azione antiemetica.
- Quale tra le seguenti medicazioni è la più indicata nel caso di paziente con un'ulcera che presenta una grande quantità di essudato? Alginato di calcio.
- Quale tra le seguenti non è una scala per la misurazione dell'intensità del dolore acuto? Tinetti.
- Quale violazione commette l'operatore sanitario che, nell'esercizio delle proprie funzioni, altera una cartella clinica? Falso materiale.
- Quali sono gli organi dell'AOU previsti dal D.Lgs. n. 517/1999? Il Direttore generale, l'Organo di indirizzo e il Collegio sindacale.
- Quali sono le basi fondamentali della professione infermieristica? Profilo professionale, codice deontologico, formazione universitaria.
- Quali sono le sanzioni disciplinari previste dal D.P.R. n. 221/1950? Avvertimento, censura, sospensione, radiazione dall'albo.
- Quali tra i dispositivi elencati sono considerati mezzi di contenzione? Bracciali per polsi e caviglie, cintura per carrozzina o sedia, cintura di sicurezza per il letto.
- Quali tra i seguenti fattori possono essere causa di ulcere cutanee? Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Quali tra le seguenti patologie non può essere trasmessa per via sessuale? Carcinoma della vulva.
- Quali tra le seguenti sono aritmie ipocinetiche? Bradicardia, arresto sinusale.
- Quando l'Ecmo funge da ponte alla donazione a cuore non battente in soggetti che non rientrino nei criteri della morte cerebrale prima della cessazione irreversibile dell'attività cardiocircolatoria e respiratoria, si dice che rappresenta: Un bridge to explant.
- Quando un paziente non gestisce le secrezioni, la cannula tracheostomica: Deve sempre essere cuffiata.