Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per carica infettante si intende: Il numero minimo di microorganismi necessario per dare inizio all'infezione.
- Per carica infettante si intende: Il numero minimo di microorganismi necessario per dare inizio all'infezione.
- Per D.P.I. si intende: Dispositivo protezione individuale.
- Per esercitare un'attività antiaritmica, la lidocaina come non deve essere somministrata? Per via orale.
- Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché: Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati all'informazione relativa al trattamento sanitario, quali: Comprensibilità, chiarezza, completezza.
- Per la prevenzione della trombo embolia è opportuno: Tutte le altre alternative di risposta sono corrette.
- Per le prestazioni ambulatoriali, quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021? U - B - D - P.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 2/4 d'ora = ..?.. 1.800 secondi.
- Per l'infermiere il calcolo del dosaggio è una pratica quotidiana. Eseguire calcoli delle dosi è richiesto in qualsiasi reparto ed è quindi indispensabile saperli svolgere e conoscere le equivalenze. 1hl = ..?.. 100.000 cm3.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta dose significa: Controllare che la dose da somministrare sia quella prescritta dal medico.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusta via significa: Controllare che la somministrazione avvenga per giusta via in base alle prescrizioni mediche e alla adeguatezza del farmaco.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto farmaco significa: Controllare che il farmaco prescritto e quello che si va a somministrare siano lo stesso.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto monitoraggio significa: Controllare gli effetti del farmaco dopo la somministrazione.
- Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato di seguire la “regola delle 8 G”. Giusto paziente significa: Controllare l'identità del paziente, in modo da non incorrere all'errore di scambio paziente.
- Per praticare il "lavaggio preoperatorio delle mani" quale azione, fra le seguenti, deve essere compiuta per prima? Versare sulle mani la soluzione antisettica.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Prima di procedere alla rotazione allineare il paziente sul letto con le braccia alzate lungo la testa.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Terminata la rotazione non posizionare mai alcun presidio a livello del manubrio dello sterno.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Disconnettere sempre il paziente dal ventilatore durante la manovra.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Terminata la rotazione posizionare un presidio duro di circa 10 cm di altezza a livello delle creste iliache.
- Per quanto concerne le manovre di pronazione del paziente critico in terapia intensiva, queste devono essere sempre effettuate in condizioni di sicurezza, con adeguato personale e monitoraggio. Indicare quale affermazione in merito non è corretta. Non svuotare mai lo stomaco, se il paziente ha in corso una nutrizione enterale.
- Perché utilizzare la levodopa, e non la dopamina nel morbo di Parkinson? La dopamina non attraversa la barriera ematoencefalica.