>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bifosfonati:   Sono potenti inibitori del riassorbimento osseo.
I dispositivi da sutura in poliestere plurifilamento non montata sono indicati:   Per legature di tessuti molli nel corso di interventi per i quali è necessario l'impiego di fili non assorbibili, soprattutto in chirurgia cardiovascolare e ortopedica e a livello cutaneo.
I glucosidi più comuni sono:   Digossina e digitossina.
I livelli essenziali di assistenza sanitaria comprendono le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni relativi alle aree di offerta. Come sono individuate tali aree (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 6)?   Sono individuate dal Piano Sanitario Nazionale.
I polifenoli in soluzione acquosa sono dispositivi utilizzati per la decontaminazione dello strumentario chirurgico. La soluzione acquosa di polifenoli:   Risulta attiva su batteri, virus, funghi e microbatteri.
I trattamenti sanitari obbligatori (TSO) coercitivi sono disposti:   Con provvedimento del Sindaco nella sua qualità di autorità sanitaria locale.
Il "Regolamento concernente l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'infermiere" è stato pubblicato con:   D.M. 14 settembre 1994, n. 739.
Il calibro dei cateteri vescicali viene, generalmente, misurato in:   Charrier.
Il campo di attività e di responsabilità della professione infermieristica è definito:   Dal Profilo Professionale dell'infermiere, dall'ordinamento didattico del corso universitario, dal Codice deontologico.
Il Collegio sindacale dell'AOU:   Dura in carica tre anni.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   2 unità del personale infermieristico/ostetrico.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   2 unità del personale tecnico - riabilitativo.
Il Consiglio dei sanitari dell'AOU L. Vanvitelli si compone tra l'altro di:   Direttori dei DAI.
Il Consiglio superiore di sanità è:   Organo di consulenza tecnico scientifica.
Il Consiglio superiore di sanità è:   Organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la prima classe riguarda:   Le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. tetano).
Il D.M. 15 dicembre 1990 (Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive) suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; la quarta classe riguarda:   Le malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell'unità sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici (es. tossinfezione alimentare).
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni (es. Lebbra) afferiscono:   Alla terza classe.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie per le quali si richiede segnalazione immediata o perché soggette al Regolamento sanitario internazionale o perché rivestono particolare interesse (es. ebola) afferiscono:   Alla prima classe.
Il D.M. 15 dicembre 1990 sul Simid - Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive - suddivide le malattie soggette alla denuncia o alla notificazione in cinque classi; le malattie rilevanti perché ad elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo (es. Epatite virale A) afferiscono:   Alla seconda classe.
Il day hospital (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
Il day surgery (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
Il deambulatore due ruote/due puntali:   È un ausilio che permette la deambulazione assistita.
Il DPCM del 12 gennaio 2017 individua:   Tre grandi livelli di Lea.
Il glaucoma è:   Una malattia oculare con riduzione del campo visivo provocato da un aumento della pressione intraoculare.
Il lavaggio antisettico delle mani è caratterizzato dall'uso di:   Soluzione saponosa con un'azione antisettica per almeno due minuti.
Il lavaggio antisettico delle mani è indicato:   Prima di eseguire procedure invasive.
Il lavaggio delle mani va fatto:   Tutte le affermazioni contenute nelle altre alternative di risposta sono corrette.
Il materiale riutilizzabile sterile contenuto in confezioni scadute, deve essere:   Sottoposto nuovamente a tutte le fasi del processo di sterilizzazione.
Il MG GILL PAIN QUESTIONNAIRE (MPQ):   Per misurare l'intensità del dolore utilizza una VRS e un disegno di corpo umano visto davanti e dietro per indicare la localizzazione.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che nelle procedure di prescrizione e prenotazione delle prestazioni ambulatoriali specialistiche garantite dal SSN sia obbligatorio l'uso sistematico: dell'indicazione di prima visita/prestazione diagnostica o degli accessi successivi, del Quesito diagnostico e delle Classi di priorità identificate con una lettera. Per le visite differibili è utilizzata:   La lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quali sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero?   A - B - C - D.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede che per i ricoveri programmati le Regioni e le Province autonome prevedano l'uso sistematico di Classi priorità. Quante sono le Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero?   Quattro classi di priorità.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "P" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 120 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "D" identifica le prestazioni:   Da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. La Classe "U" identifica le prestazioni:   Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore sono identificate:   Con la lettera "U".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni di visite da eseguire entro 30 giorni sono identificate:   Con la lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni da eseguire entro 10 giorni sono identificate:   Con la lettera "B".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede per le prescrizioni e prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali quattro Classi di priorità. Le prestazioni per gli accertamenti diagnostici da eseguire entro 60 giorni sono identificate:   Con la lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "C" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 180 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica:   I casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 60 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "B" identifica:   I ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. La classe di priorità "D" identifica:   I ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi.
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 60 giorni è utilizzata:   La lettera "B".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi e che richiedono un ricovero entro 180 giorni è utilizzata:   La lettera "C".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 30 giorni è utilizzata:   La lettera "A".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 12 mesi è utilizzata:   La lettera "D".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri da effettuarsi entro 60 giorni è utilizzata:   La lettera "B".
Il Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 (PNGLA) prevede quattro Classi di priorità per le prestazioni in regime di ricovero. Per i ricoveri senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità, che comunque devono essere effettuati entro 12 mesi è utilizzata:   La lettera "D".
Il provvedimento del Sindaco che dispone il TSO:   Deve essere convalidato entro le successive 48 ore dal giudice tutelare.
Il recupero della propriocettività in seguito a distorsione della caviglia:   È favorito dalle tavolette di Freeman.
Il ricovero ordinario per acuti (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza ospedaliera.
Il rischio di malattia grave e di morte da COVID-19 aumenta:   In tutti i casi indicati nelle altre risposte.
Il SARS-CoV:   È un coronavirus identificato nel 2003 come la causa di un focolaio di sindrome respiratoria acuta grave che è iniziato in Cina verso la fine del 2002.
Il Servizio sanitario nazionale assicura tre LEA, ovvero:   Prevenzione collettiva e sanità pubblica - Assistenza distrettuale - Assistenza ospedaliera.
Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge?   Assoluta gratuità delle cure.
Il Servizio sanitario nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche, i livelli essenziali e uniformi di assistenza nel rispetto dei princìpi indicati dal D.Lgs. 502/1992. Quale dei principi di seguito indicati non è contemplato dalla predetta legge?   Assoluta gratuità dei livelli di assistenza.
Il sig. Giulio, 70 anni, persona con patologia oncologica in fase terminale, è ricoverato in Medicina, chiede all'infermiere una dose aggiuntiva di Morfina per il dolore. La terapia del dolore con oppioidi può dare effetti collaterali che l'infermiere deve riconoscere e segnalare, quali:   Nausea, vomito, stitichezza.
Il sig. Giulio, 70 anni, persona con patologia oncologica in fase terminale, è ricoverato in Medicina, chiede all'infermiere una dose aggiuntiva di Morfina per il dolore. Nella terapia del dolore con oppiacei l'infermiere deve principalmente rilevare che:   La frequenza di richiesta di dosi al bisogno indica una insufficiente copertura del dolore.
Il sig. Luigi è affetto da BPCO lieve ed è stato istruito sulle possibili strategie per ridurre lo sforzo e aumentare la tolleranza. Luigi afferma: "Cerco di non fare le scale e di camminare il meno possibile". La patologia di Luigi si è aggravata e dopo una visita di controllo è stata prescritta Ossigeno Terapia a Lungo Termine. Luigi presenta secchezza della mucosa nasale e dolore. Il candidato indichi quali suggerimenti darebbe.   Utilizzare lubrificanti nasali a base di acqua.
Il sintomo più precoce presentato dai pazienti con malattia di Alzheimer è costituito da:   Disturbi della memoria.
Il trombo è:   Un coagulo che aderisce alle pareti del vaso.
Il vaiolo è una malattia contagiosa di origine virale che nel 30% dei casi risulta fatale. L'ultimo caso conosciuto di vaiolo nel mondo è stato diagnosticato:   Nel 1977 in Somalia.
Impiego: disinfezione della cute. Meccanismo di azione: alterazione della membrana citoplasmatica, inattivazione dei sistemi enzimatici, denaturazione delle proteine del protoplasma batterico. Virus: +. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione?   I detergenti cationici.
Impiego: disinfezione delle mani e della cute integra. Meccanismo di azione: blocco delle funzioni della membrana citoplasmatica batterica, favorimento della fuoriuscita di materia cellulare, inattivazione delle proteine enzimatiche. Virus: 0. Quale/i disinfettante/i corrisponde/corrispondono a tale descrizione?   La clorexidina.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche decisioni organizzative che richiedano il dispiegamento di risorse umane e strumentali insufficienti, costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, devono essere segnalate agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In applicazione dell'art. 34 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, progetti formativi travalicanti le competenze infermieristiche costituiscono situazione che impone un obbligo deontologico di segnalazione per l'infermiere?   Si, devono essere segnalati agli organi competenti, e l'infermiere si attiva per proporre soluzioni alternative.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), sono professionisti coordinatori:   I soggetti in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università.
In conformità a quanto stabilito dall'art. 6 della legge n. 43/2006 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione), i soggetti in possesso del master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento rilasciato dall'università sono:   Professionisti coordinatori.
In quale dei seguenti casi il D.P.R. n. 221/1950 prevede la sanzione disciplinare della radiazione dall'Albo?   Condanna per delitto non colposo, per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni.
In quale dei seguenti eventi patologici la persona deve essere posta in posizione laterale di sicurezza?   Perdita di coscienza con mantenimento della respirazione spontanea.
In un paziente con una lesione emisferica dx si può riscontrare:   Ipoestesia emisoma sx.
In un paziente sottoposto a drenaggio toracico, in caso di rimozione accidentale del tubo di drenaggio:   Si chiama il medico e si chiude la breccia toracica con una medicazione occlusiva sterile per evitare che entri aria nella pleura.
Indicare quale affermazione sulla trasmissione del il virus Zika non è corretta.   Non può essere trasmesso per via sessuale.
Indicare quale delle alternative proposte riporta, in ordine completo e corretto, le operazioni da compiere in caso di stravaso venoso di un chemioterapico in infusione.   1) Sospendere immediatamente l'infusione; 2) Aspirare con una siringa dall'ago cannula; 3) Iniettare l'antidoto nella cannula; 4) Rimuovere l'ago cannula; 5) Applicare un impacco caldo o freddo a seconda dei casi; 6) Somministrare farmaci analgesici.
Indicare quale sostanza chimica trova applicazione nel campo della sterilizzazione.   Ossido di etilene.
Indicare quale tra le seguenti non è una corretta azione da compiere, in caso di procedura di massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore.   Se il polso è assente, continuare con la rianimazione cardiopolmonare e verificarne la presenza ogni 4 minuti.
Indicare quale tra le seguenti non è una corretta azione da compiere, in caso di procedura di massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore.   Spingere direttamente sullo sterno per 1-3 cm per ogni compressione. Allentare completamente la pressione tra una compressione e l'altra, sollevare le mani dal torace e cambiare la loro posizione.
Indicare quale tra le seguenti non è una corretta azione, in caso di procedura di massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore.   Effettuare 2 cicli completi di 10 compressioni e 4 insufflazioni.
Individuare la sequenza corretta per la preparazione del materiale da sterilizzare:   Decontaminazione, lavaggio, asciugatura, confezionamento, etichettatura.