>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)?   Tre anni.
Che scopo hanno i dispositivi di protezione individuale?   Proteggere l'operatore dai rischi infettivi.
Chi definisce e assegna al Direttore Generale dell'AOU “L. Vanvitelli” gli obiettivi assistenziali coerenti con la programmazione sanitaria regionale e con la programmazione delle attività di didattica e di ricerca, con le finalità di garantire una efficacia integrazione?   Il Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore.
Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi designa i membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Rettore e Presidente della Giunta Regionale.
Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)?   La Regione.
Chi nomina il Direttore amministrativo dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)?   Il Direttore generale.
Chi predispone il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)?   Il Governo, su proposta del Ministro della Salute.
Chiara, 80 anni, persona autosufficiente, viene accolta in geriatria per febbre e cistite acuta. Alla sera manifesta confusione spazio-temporale e ripete frasi non coerenti con la situazione. Il candidato indichi i comportamenti più idonei da adottare:   Abbassare il più possibile il piano del letto, comunicare con tono rassicurante, individuare un piano di vigilanza specifico e avvisare il medico di guardia dell'episodio.
Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante:   PaCO2 = 47 mmHg cronica e stabile.
Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante:   Frequenza respiratoria > 15 e < 30/min.
Come è denominata la condizione per cui è compromesso il controllo dei muscoli durante movimenti volontari e che può coinvolgere anche il linguaggio, la deglutizione e il movimento degli occhi ed è in genere la conseguenza di un danno al cervelletto?   L'atassia.
Come si definisce la tossinfezione provocata da alimenti non portati ad alta temperatura prima della conservazione?   Botulismo.
Come va eseguita la pulizia degli occhi della persona assistita?   Procedendo dall'interno verso l'esterno.
Comitato Rischio Clinico - OIV. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.
Con riferimento ai sistemi di erogazione di ossigeno, indicare quale affermazione è corretta.   Appartengono ai sistemi a basso flusso: sondino naso-faringeo, maschere facciali semplici con reservoir.
Con riferimento alla pianificazione assistenziale, quale tra le seguenti attività può essere delegata al personale di supporto previa valutazione delle loro conoscenze e abilità?   Posizionamento dei pazienti a letto.
Consiglio del sanitari - Comitato Etico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”?   Entrambi.