Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)? Tre anni.
- Che scopo hanno i dispositivi di protezione individuale? Proteggere l'operatore dai rischi infettivi.
- Chi definisce e assegna al Direttore Generale dell'AOU “L. Vanvitelli” gli obiettivi assistenziali coerenti con la programmazione sanitaria regionale e con la programmazione delle attività di didattica e di ricerca, con le finalità di garantire una efficacia integrazione? Il Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore.
- Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi designa i membri dell'Organo di Indirizzo dell'AOU “L. Vanvitelli”? Rettore e Presidente della Giunta Regionale.
- Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi nomina il Direttore amministrativo dell'AOU (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? Il Direttore generale.
- Chi predispone il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 5)? Il Governo, su proposta del Ministro della Salute.
- Chiara, 80 anni, persona autosufficiente, viene accolta in geriatria per febbre e cistite acuta. Alla sera manifesta confusione spazio-temporale e ripete frasi non coerenti con la situazione. Il candidato indichi i comportamenti più idonei da adottare: Abbassare il più possibile il piano del letto, comunicare con tono rassicurante, individuare un piano di vigilanza specifico e avvisare il medico di guardia dell'episodio.
- Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante: PaCO2 = 47 mmHg cronica e stabile.
- Ci sono numerose indicazioni per l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica, ma, in generale, la ventilazione meccanica deve essere considerata quando ci siano segni clinici o di laboratorio che il paziente non sia in grado di mantenere la pervietà delle vie aeree o un'adeguata ossigenazione e ventilazione. In un paziente adulto NON è un segno preoccupante: Frequenza respiratoria > 15 e < 30/min.
- Come è denominata la condizione per cui è compromesso il controllo dei muscoli durante movimenti volontari e che può coinvolgere anche il linguaggio, la deglutizione e il movimento degli occhi ed è in genere la conseguenza di un danno al cervelletto? L'atassia.
- Come si definisce la tossinfezione provocata da alimenti non portati ad alta temperatura prima della conservazione? Botulismo.
- Come va eseguita la pulizia degli occhi della persona assistita? Procedendo dall'interno verso l'esterno.
- Comitato Rischio Clinico - OIV. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.
- Con riferimento ai sistemi di erogazione di ossigeno, indicare quale affermazione è corretta. Appartengono ai sistemi a basso flusso: sondino naso-faringeo, maschere facciali semplici con reservoir.
- Con riferimento alla pianificazione assistenziale, quale tra le seguenti attività può essere delegata al personale di supporto previa valutazione delle loro conoscenze e abilità? Posizionamento dei pazienti a letto.
- Consiglio del sanitari - Comitato Etico. Quale tra i precedenti sono organismi collegiali dell'AOU “L. Vanvitelli”? Entrambi.