>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei principi sull'attività destinata alla tutela della salute (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2)?   Alla Regione.
A Giorgio, 42 anni, il medico ha prescritto 1g di analgesico in infusione. Questo analgesico è sotto forma di flacone pronto all'uso in infusione di 100 ml contenente 1g di principio attivo. Il prodotto dov'essere somministrato in 30 minuti. Supponendo che 1 ml = 20 gocce, la velocità di infusione va dunque regolata:   67 gocce/minuto.
A norma del disposto di cui all'art. 18 della L.R. n. 32/1994 della Campania, quale organo delle AOU esercita tutti i poteri di gestione di cui al comma 6 dell'art. 3 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e adotta tutti i provvedimenti necessari?   Direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 24 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi nomina il coordinatore dei servizi sociali dell'ASL?   Il direttore generale.
A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, chi presiede il Consiglio dei sanitari delle AOU?   Il direttore sanitario.
A norma del disposto di cui all'art. 25 della L.R. n. 32/1994 della Campania, il Consiglio dei sanitari delle AOU:   Si esprime sulle attività di assistenza.
A norma di quanto dispone il D.M. 14 settembre 1994, n. 739, è corretto affermare che l'infermiere deve garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche?   Si, per espressa previsione di cui al citato D.M.
A norma di quanto dispone il D.M. 14 settembre 1994, n. 739, è corretto affermare che l'infermiere gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico?   Si, l'infermiere pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico.
A norma di quanto dispone il D.M. 14 settembre 1994, n. 739, è corretto affermare che l'infermiere identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività?   Si e formula i relativi obiettivi.
A quale categoria farmaceutica appartiene la simvastatina?   Ipocolesterolemizzanti.
A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” competono tutti i poteri finalizzati a supportare, in totale autonomia, la vita dell'Azienda e diretti ad orientare le attività organizzative, amministrative, patrimoniali, contabili, gestionali e tecniche?   Direttore Generale.
A quale organo dell'AOU “L. Vanvitelli” sono attribuiti i poteri di gestione, di rappresentanza legale e la responsabilità complessiva dell'Azienda?   Direttore Generale.
Ai dispositivi di protezione possono essere apportate modifiche?   No, in nessun caso.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 il centro antiveleno (CAV) è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'assistenza termale è una attività dell'area:   Assistenza distrettuale.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017 l'attività trasfusionale è una attività dell'area:   Assistenza ospedaliera.
Ai sensi del DPCM del 12/1/2017, l'attività medico legale per finalità pubbliche è una attività dell'area:   Prevenzione collettiva e sanità pubblica.
Amilcare, 62 anni, persona in buone condizioni di salute, cognitivamente attivo, in dimissione dopo confezionamento di colonstomia. Il candidato indichi quali comportamenti raccomanderebbe, per la gestione della colonstomia.   Pulire con carta morbida, lavare la cute peristomale con acqua e sapone, risciacquare e asciugare accuratamente.
Anestetici locali iniettabili - Anticoagulanti. Quale/i tra i precedenti, secondo la “Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica”, costituiscono farmaci ad alto rischio o ad alto livello di attenzione?   Tutti quelli indicati.
Antineoplastici - Insulina. Quale/i tra i precedenti, secondo la “Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica”, costituiscono farmaci ad alto rischio o ad alto livello di attenzione?   Tutti quelli indicati.
Antonio 37 anni, è stato sottoposto ad un intervento endovascolare di embolizzazione di aneurisma cerebrale. Il candidato indichi quali sono i parametri più significativi per il riconoscimento precoce di un'eventuale emorragia.   Cefalea, nausea e vomito, pressione arteriosa, diametro pupillare.
Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale - Assistenza farmaceutica. Quale/quali, tra le citate attività, sono comprese nel LEA "Assistenza distrettuale"?   Entrambe.
Attraverso la sterilizzazione si ha la distruzione di:   Tutti microrganismi patogeni e non comprese le spore.