>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità economico-patrimoniale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La contabilità analitica soddisfa prevalentemente esigenze informative interne attraverso:   L'analisi dei costi, dei ricavi e dei risultati economici relativi a specifici oggetti.
La contabilità generale è anche detta "sistematica" perché costituisce un insieme:   Coordinato di scritture complesse.
La contabilità generale è supportata da contabilità c.d. "elementari" che sono:   Una prima forma di raccolta dei dati e riguardano il magazzino, i beni ammortizzabili e i rapporti con le banche, con il personale, con clienti e fornitori.
La contabilità generale ha la caratteristica di essere:   Consuntiva e cronologica.
La contabilità generale rileva:   Le operazioni generate da scambi con terze economie.
La contabilità generale soddisfa prevalentemente esigenze informative esterne attraverso:   La determinazione del reddito di esercizio e del connesso capitale di funzionamento.
La contabilità generale soddisfa:   Prevalentemente le esigenze informative esterne.
L'art. 2423, co. 2 c.c., stabilisce i principi fondamentali o la clausola generale del bilancio, ossia che il bilancio deve essere redatto:   “Con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell'esercizio”.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità economico - patrimoniale:   È un sistema contabile nel quale l'esercizio rappresenta l'intervallo temporale cui riferire la determinazione del reddito, ed indica l'insieme delle operazioni svolte all'interno di tale arco di tempo.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità economico - patrimoniale:   Osserva i fatti esterni di gestione con il fine di determinare il risultato economico conseguito nel periodo ed il connesso capitale di funzionamento.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità economico - patrimoniale:   Si pone un duplice obiettivo: quantificare, con riferimento all'intervallo temporale considerato, il reddito di esercizio ed il connesso capitale di funzionamento, ossia il patrimonio dell'ente.
Le tipologie di rilevazioni sistematiche individuabili nell'ambito del sistema informativo sono:   La contabilità generale e la contabilità analitica.
Le variazioni numerarie esprimono:   Movimentazioni di denaro o di titoli ad esso assimilabili.
Le variazioni numerarie registrano:   Entrate/uscite di cassa o banca e l'insorgere o l'estinguersi di un credito o di un debito.
Lo schema di conto economico previsto dal codice civile adotta la forma:   Scalare.
Lo schema di stato patrimoniale previsto dal codice civile adotta la forma:   A sezioni distinte e contrapposte.