Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce reato; e se vi è stata condanna, ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali.
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato.
- Per i contratti enumerati dall'articolo 1350 c.c. la legge impone la forma scritta (che può essere la scrittura privata o l'atto pubblico) sotto pena di nullità. Vi rientrano: Tra gli altri i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili, il diritto di superficie, il diritto del concedente e dell'enfiteuta.
- Per quale motivo i componenti di commissioni di gare e appalto per forniture di P.A. sono pubblici ufficiali? Perché concorrono a manifestare la volontà della P.A.
- Perché l'errore sia causa di annullamento del contratto ai sensi dell'art. 1428 del c.c., è necessario: Che sia essenziale e riconoscibile dall'altro contraente.