Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere che devono essere trasportate da un luogo ad un altro, la proprietà si trasmette anche mediante la consegna al vettore o allo spedizioniere? Sì, lo stabilisce l'ultimo comma dell'art. 1378 c.c.
- Nei contratti con effetti traslativi o costitutivi, il perimento della cosa per causa non imputabile all'alienante libera, a norma dell'art. 1465 c.c., l'acquirente dall'obbligo di eseguire la controprestazione? No, ancorché la cosa non gli sia stata consegnata.
- Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l'altro (art. 1453 c.c.): Può a sua scelta chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.
- Nel caso di mora del creditore, chi è tenuto, ai sensi dell'art. 1207 c.c., a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta? Il creditore.
- Nel caso in cui la somma versata a titolo di caparra ha senz'altro e soltanto la funzione di corrispettivo di un diritto di recesso convenzionale che le parti possono riservarsi ai sensi dell'art. 1373 c.c, la caparra: È penitenziale.
- Nel caso in cui la somma versata a titolo di caparra ha senz'altro e soltanto la funzione di corrispettivo di un diritto di recesso convenzionale che le parti possono riservarsi ai sensi dell'art. 1373 c.c, chi ha versato la caparra può esercitare la facoltà di recedere dal contratto: Perdendo la caparra data.
- Nel delitto di concussione di cui all'art. 317 c.p., la vittima è costretta a dare o promettere indebitamente: Denaro o altra utilità.
- Nel diritto penale, il dolo.... É una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato.
- Nella mora credendi, ai sensi dell'art. 1207 c.c.: Non sono più dovuti gli interessi né i frutti della cosa che non siano stati percepiti dal debitore.
- Nella mora credendi, ai sensi dell'art. 1207 c.c.: Il creditore è tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta.
- Nelle obbligazioni alternative, quale conseguenza comporta, ove non diversamente pattuito, l'esecuzione di una delle due prestazioni da parte del debitore (art. 1286 c.c.)? Rende la scelta irrevocabile.
- Nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro, in caso di costituzione in mora del debitore sono dovuti gli interessi legali dal giorno della mora? Sì, lo prevede espressamente l'art. 1224 c.c.
- Nell'espromissione, il terzo espromittente può opporre al creditore espromissario le eccezioni relative ai suoi rapporti col debitore originario espromesso?. No, se non è convenuto diversamente.
- Nell'ipotesi di cui al comma 1 dell'art. 314 del c.p. (peculato) l'oggetto del reato può essere costituito: Dal denaro o altra cosa mobile.
- Nell'ipotesi di cui all'art. 316 del c.p. (peculato mediante profitto dell'errore altrui) l'oggetto del reato può essere costituito: Dal denaro o altra utilità.