Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del c.c. le obbligazioni possono sorgere da fatti illeciti? Sì. Ai sensi dell'art. 1173 del c.c., le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
- A norma del disposto di cui all'art. 316 del c.p. il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui: Può essere commesso dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di un pubblico servizio.
- A norma del disposto di cui all'art. 316bis del c.p. il delitto di malversazione a danno dello Stato: Può essere commesso soltanto da chi è estraneo alla pubblica amministrazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 318 del c.p., il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito: Con la reclusione da tre a otto anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 1286 c.c., nelle obbligazioni alternative, a chi spetta, la scelta tra le prestazioni dedotte in obbligazione? Al debitore, se non è stata attribuita al creditore o ad un terzo.
- A norma di quanto dispone l'art. 317bis del c.p. la condanna per il delitto di cui all'art. 314 comporta: L'interdizione perpetua dai pubblici uffici e l'incapacità in perpetuo di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio. Nondimeno, se viene inflitta la reclusione per un tempo non superiore a due anni o se ricorre la circostanza attenuante prevista dall'art. 323-bis, primo comma, la condanna importa l'interdizione e il divieto temporanei, per una durata non inferiore a cinque anni né superiore a sette anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 323bis del c.p., nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato in quale caso la pena è diminuita? Quando il fatto è di particolare tenuità.
- A norma di quanto dispone l'art. 323bis del c.p., nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui in quale caso la pena è diminuita? Quando il fatto è di particolare tenuità.
- A norma di quanto disposto nell'art. 1341 c.c. le clausole standard con le quali il predisponente modifica a proprio vantaggio la disciplina legale della risoluzione del contratto: Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali: A qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
- Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità, tra l'altro: I privati che esercitano professioni forensi.
- Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali: Coloro che esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
- Ai sensi del codice civile, le parti possono pattuire la incedibilità del credito? Sì, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
- Ai sensi del primo comma dell'art. 1193 del c.c. chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. Il secondo comma, dispone che in mancanza di tale dichiarazione: Il pagamento deve essere imputato tra più debiti scaduti, a quello meno garantito.
- Ai sensi del secondo comma dell'art. 4 del c.p. sono territorio dello Stato agli effetti della legge penale, tra l'altro, il territorio della Repubblica, le navi e gli aeromobili, dovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, a una legge territoriale straniera. Per territorio dello Stato si intende solo la terraferma? No, si intende la terraferma, il mare territoriale, lo spazio aereo e il sottosuolo.
- Ai sensi dell'art. 1219 c.c., il debitore è costituito in mora mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto. Non è necessaria la costituzione in mora: Tra l'altro quando il debito deriva da fatto illecito.
- Ai sensi dell'art. 1221 c.c. "Effetti della mora sul rischio", il debitore che è in mora non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile: Se non prova che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
- Ai sensi dell'art. 1336 c.c., produce effetto la revoca dell'offerta al pubblico fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente? Sì, anche in confronto di chi non ne ha avuta notizia.
- Ai sensi dell'art. 1394 c.c., il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato: Può essere annullato su domanda del rappresentato, se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
- Ai sensi dell'art. 1399 c.c., il contratto concluso da chi ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato? Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la sua conclusione.
- Ai sensi dell'art. 1414 c.c., il contratto simulato produce effetti? No. Non produce effetti tra le parti.
- Ai sensi dell'art. 1422 c.c., l'azione per far dichiarare la nullità del contratto è soggetta a prescrizione? No, salvi gli effetti dell'usucapione e della prescrizione delle azioni di ripetizione.
- Ai sensi dell'art. 1424, un contratto nullo può produrre effetti? Sì, può produrre gli effetti di un contratto diverso, del quale contenga i requisiti di sostanza e di forma, qualora, avuto riguardo allo scopo perseguito dalle parti, debba ritenersi che esse lo avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità.
- Ai sensi dell'art. 1429 c.c. l'errore è essenziale, tra l'altro, quando: Cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.
- Ai sensi dell'art. 1438 c.c., la minaccia di far valere un diritto può essere causa di annullamento del contratto? Sì, ma solo quando è diretta a conseguire vantaggi ingiusti.
- Ai sensi dell'art. 1443 c.c., quando un contratto è annullato per incapacità di uno dei contraenti, questi è tenuto a restituire all'altro la prestazione ricevuta? No, se non nei limiti in cui la prestazione ricevuta è stata rivolta a suo vantaggio.
- Ai sensi dell'art. 1453 c.c., può essere domandata la risoluzione del contratto per inadempimento anche quando sia già stato promosso il giudizio per ottenere l'adempimento? Sì.
- Ai sensi dell'art. 1464 c.c., che diritto è accordato ad una parte quando la prestazione dell'altra parte è divenuta solo parzialmente impossibile? Quando la prestazione di una parte è divenuta solo parzialmente impossibile, l'altra parte ha diritto a una corrispondente riduzione della prestazione da essa dovuta, e può anche recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
- Ai sensi dell'art. 1895 c.c., nel contratto di assicurazione, se il rischio non è mai esistito o ha cessato di esistere prima della conclusione del contratto: Il contratto è nullo.
- Ai sensi dell'art. 3 del codice penale, in tema di obbligatorietà della legge penale, è disposto che.... La legge penale italiana obbliga tra gli altri tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.
- Ai sensi dell'art. 3 del codice penale, in tema di obbligatorietà della legge penale, è disposto che.... La legge penale italiana obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato, salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
- Ai sensi dell'art. 6 del codice penale, è punito secondo la legge italiana.... Chiunque commette un reato nel territorio dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 6, comma 2, del codice penale, il reato si considera commesso nel territorio dello Stato,.... Quando l'azione o l'omissione che lo costituisce è ivi avvenuta in tutto o in parte, ovvero si è ivi verificato l'evento che è la conseguenza dell'azione od omissione.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri,.... Delitti contro la personalità dello Stato italiano.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri,.... Delitti commessi da pubblici ufficiali a servizio dello Stato, abusando dei poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni.
- Ai sensi dell'u.c. dell'art. 1396 c.c., "Modificazione ed estinzione della procura", le cause di estinzione del potere di rappresentanza conferito dall'interessato diverse dalla revoca: Non sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.