Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica e codice degli appalti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN è corretta (art. 25, D.Lgs. 118/2011)? Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
- Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corretta? Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al principio contabile della significatività e rilevanza come illustrato nel novellato All. I, L. 196/2009? Per essere utile, un'informazione deve essere significativa per le esigenze informative connesse al processo decisionale degli utilizzatori.
- Quale delle seguenti affermazioni inerisce al principio contabile dell'unità di cui all'All. I, L. 196/2009? Il totale delle entrate finanzia nel suo complesso le amministrazioni e sostiene la totalità delle spese durante la gestione.
- Quale obbligo prevede il comma 522 della legge di stabilità del 2016, in merito alla pubblicità del bilancio degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'art. 19, co. 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 118/2011? L'obbligo di pubblicare i dati del bilancio d'esercizio integralmente.
- Quale obbligo prevede il comma 522 della legge di stabilità del 2016, in merito alla pubblicità del bilancio degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'art. 19, co. 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 118/2011? L'obbligo di pubblicare il bilancio d'esercizio entro sessanta giorni dalla data di relativa approvazione.
- Quale organo adotta le linee guida in materia di contratti pubblici? L'ANAC.
- Quale principio contabile asserisce che l'adozione di una corretta classificazione dei dati contabili costituisce una condizione necessaria per garantire il corretto monitoraggio ed il consolidamento dei conti pubblici da parte delle istituzioni preposte al controllo della finanza pubblica (All. I, L. 196/2009)? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile di cui all'All. I, L. 196/2009 prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile di cui all'All. I, L. 196/2009 prescrive che le informazioni contenute nei bilanci devono essere comprensibili per gli utilizzatori e devono essere esposte in maniera sintetica e analitica, in modo da rendere possibile l'esame dei dati contabili e un'adeguata rappresentazione dell'attività svolta? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile fa riferimento alla necessità di avere un quadro fedele e corretto che ricerca nei dati contabili di bilancio la rappresentazione delle reali condizioni delle operazioni di gestione di natura economica, patrimoniale e finanziaria di esercizio (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi, tenendo conto anche dei residui presunti provenienti dalla gestione dell'anno corrente e degli esercizi precedenti (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone il rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili di programmazione e previsione, di gestione, controllo e rendicontazione (All. I, L. 196/2009)? Il principio della correttezza.
- Quale principio contabile impone, nella fase di previsione, di evitare le sottovalutazioni e le sopravalutazioni delle singole poste (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile prevede che per le previsioni e in generale tutte le valutazioni sottostanti alle poste di bilancio si faccia riferimento a valori attendibili e ad analisi e a stime ragionevoli, determinate in conformità alla legislazione vigente e basate su aspettative attendibili di acquisizione e di utilizzo delle risorse (All. I, L. 196/2009)? Principio dell'attendibilità.
- Quale principio contabile rafforza il contenuto del principio della veridicità (L. 196/2009, All. I)? Il principio della chiarezza, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero.
- Quale procedura di scelta del contraente previste dal Codice dei contratti pubblici consiste nell'accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici, il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste? Accordo quadro.
- Quale procedura di scelta del contraente, prevista dal Codice dei contratti pubblici, consiste in un processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione? Sistema dinamico di acquisizione.
- Quale Titolo del D.Lgs. 118/2011 espone i Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario? Titolo II.
- Quale tra le seguenti fasi della procedura ad evidenza pubblica viene per prima rispetto alle altre? Pubblicazione del bando di gara.
- Quale tra le seguenti fasi della procedura ad evidenza pubblica viene per prima rispetto alle altre? Determinazione a contrattare.
- Quale tra le seguenti fasi della procedura ad evidenza pubblica viene per prima rispetto alle altre? Scelta del contraente.
- Quale tra le seguenti fasi della procedura ad evidenza pubblica viene per ultima rispetto alle altre? Aggiudicazione e stipula del contratto.
- Quali procedure di scelta del contraente prevista dal Codice dei contratti pubblici consiste in un processo per fasi successive basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi modificati al ribasso o di nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte permettendo che la loro classificazione possa essere effettuata sulla base di un trattamento automatico? Asta elettronica.