>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica e codice degli appalti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I bilanci che non rispettano il principio della veridicità (All. I, L. 196/2009):   Non possono essere oggetto di approvazione da parte degli organi preposti al controllo contabile.
I bilanci che non rispettano il principio della veridicità possono essere oggetto di approvazione da parte degli organi preposti al controllo ed alla revisione contabile?   No, per espressa previsione di cui alla L. 196/2009.
I consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e i consorzi tra imprese artigiane sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 45, D.Lgs. 50/2016)?   Si, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
I documenti di finanza pubblica contengono le politiche economiche e finanziarie decise dal Governo, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della L. 196/2009. Il DEF è presentato:   Entro il 10 aprile di ogni anno.
I documenti di finanza pubblica contengono le politiche economiche e finanziarie decise dal Governo, e devono essere presentati alle Camere alle scadenze indicate all'art. 7 della L. 196/2009. La Nota di aggiornamento del DEF è presentata:   Entro il 27 settembre di ogni anno.
I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra società commerciali e società cooperative sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 45, D.Lgs. 50/2016)?   Si, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corredato da una nota illustrativa, dal piano degli investimenti e da una relazione redatta dal direttore generale. La nota illustrativa:   Esplicita i criteri impiegati nell'elaborazione del bilancio preventivo economico annuale.
Il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corredato da una nota illustrativa, dal piano degli investimenti e da una relazione redatta dal direttore generale. La relazione redatta dal direttore generale:   Evidenzia i collegamenti con gli altri atti di programmazione aziendali e regionali.
Il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corredato da una nota illustrativa, dal piano degli investimenti e da una relazione redatta dal direttore generale. Il piano degli investimenti:   Definisce gli investimenti da effettuare nel triennio e le relative modalità di finanziamento.
Il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corredato, tra l'altro, dal piano degli investimenti che:   Definisce gli investimenti da effettuare nel triennio e le relative modalità di finanziamento.
Il bilancio preventivo economico annuale di una AOU integrata con il SSN (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corredato, tra l'altro, dalla nota illustrativa che:   Esplicita i criteri impiegati nell'elaborazione dello stesso.
Il ciclo temporale degli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio è delineato all'art. 7, L. 196/2009. È prevista la scadenza del 30 giugno per:   Il disegno di legge di assestamento.
Il ciclo temporale degli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio delineato all'art. 7, L. 196/2009, prevede che entro il mese di gennaio di ogni anno:   Siano presentati in Parlamento gli eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica.
Il Codice dei contratti definisce gli "appalti pubblici di lavori" come:   Gli appalti pubblici aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, l'esecuzione o la progettazione esecutiva e l'esecuzione di un'opera, oppure la realizzazione, con qualsiasi mezzo, di un'opera.
Il nominativo del RUP deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di servizi e forniture?   Si, obbligatoriamente per espressa previsione di cui all'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016.
Il principio contabile della integrità (All. I, L. 196/2009):   Si applica a tutti i valori del sistema di bilancio, compresi i valori economici e le grandezze patrimoniali.
Il Principio della correttezza (All. I, L. 196/2009) si estende anche ai principi contabili generali e applicati che costituiscono i fondamenti e le regole di carattere generale cui deve informarsi l'intero sistema di bilancio?   Si, anche se non previsti da norme giuridiche, ma che ispirano il buon andamento dei sistemi contabili.
Il principio della prudenza di cui all'All. I alla L. 196/2009, si applica sia ai documenti contabili di previsione sia ai documenti di rendicontazione?   Sì, evidenziando che il bilancio finanziario mantiene la sua valenza autorizzatoria e la contabilità economico-patrimoniale, ai sensi della legislazione vigente, si affianca a fini conoscitivi.
Il Principio dell'annualità (All. 1, L. 196/2009) stabilisce che sono predisposti con cadenza annuale e si riferiscono a un periodo di gestione coincidente con l'anno solare:   I documenti di bilancio, sia di previsione sia di rendicontazione, restando fermi gli eventuali obblighi di elaborare e di presentare anche documenti contabili con scadenze inferiori all'anno.
Il principio dell'integrità, che rafforza formalmente il contenuto del principio dell'universalità, richiede che tutte le entrate del bilancio siano iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse sia nel bilancio di previsione che nel bilancio di rendicontazione (All. I, L. 196/2009)?   Si, lo richiede.
Il SIOPE è un sistema di rilevazione telematica:   Degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche.
Il SIOPE è:   Il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici.
Il sistema dinamico di acquisizione è un processo di acquisizione interamente elettronico:   Aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.
Il Titolo II del D.Lgs. 118/2011 espone i Principi contabili generali e applicati:   Per il settore sanitario.
In applicazione del principio contabile della prudenza (L. 196/2009, All. I) nel bilancio di previsione finanziario:   Le spese trovano un limite nelle risorse finanziarie iscritte in bilancio in relazione al piano finanziario dei pagamenti nel periodo di riferimento.
In applicazione del principio contabile della prudenza (L. 196/2009, All. I) nel budget dei costi, previsto dalla normativa vigente:   Devono essere iscritti solo i valori economici negativi del periodo di riferimento.
In applicazione del principio contabile della significatività e rilevanza (L. 196/2009, All. I):   Eventuali errori, semplificazioni e arrotondamenti trovano il loro limite nel concetto di rilevanza.
In applicazione del principio contabile della universalità (All. I, L. 196/2009):   Sono incompatibili le gestioni fuori bilancio non autorizzate da disposizione legislativa consistenti in gestioni contabili che non transitano per il bilancio.
In base a quale principio contabile, è necessario ricomprendere nel sistema del bilancio tutte le finalità e gli obiettivi di gestione, nonché i relativi valori finanziari, economici e patrimoniali riconducibili a ciascuno stato di previsione, al fine di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della complessa attività amministrativa svolta nell'esercizio di riferimento (All. I, L. 196/2009)?   Principio della universalità.
In contabilità finanziaria è la esatta determinazione del debito dell'ente; essa segue logicamente la fase dell'impegno, ma cronologicamente è quasi contestuale:   Liquidazione.
In contabilità finanziaria è la fase del procedimento di acquisizione delle entrate che consiste nella verifica dell'esistenza di un credito a favore dell'ente:   Accertamento.
In contabilità finanziaria è la fase del procedimento di acquisizione delle entrate in cui si procede all'individuazione degli specifici elementi giuridici ed economici (essenzialmente le ragioni del credito e la persona debitrice) che danno luogo alla possibilità e all'esistenza del credito, corredandola con idonea documentazione giustificativa:   Accertamento.
In contabilità finanziaria è la fase di gestione della spesa con la quale è riconosciuto il perfezionamento di un'obbligazione giuridica passiva, ed è determinata la ragione del debito, la somma da pagare, il soggetto creditore, la specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio e la data di scadenza. Di quale fase si tratta?   Della fase dell'impegno.
In contabilità finanziaria è la fase di realizzazione dell'entrata, concretizza le previsioni dettagliate prima raccolte e si riflette direttamente sul soggetto cui compete la corresponsione della somma, consentendo l'incasso al tesoriere, sulla base di uno specifico ordinativo:   Riscossione.
In contabilità finanziaria è la fase interna all'ente che riscuote il dovuto, essa chiude il procedimento di realizzazione delle entrate, e consiste nel materiale trasferimento di quanto riscosso dal tesoriere all'ente previo incasso di somme eventualmente riscosse da altri agenti contabili incaricati della riscossione:   Versamento.
In contabilità finanziaria è l'atto che consente la spesa, e che segue immediatamente le operazioni di determinazione degli elementi della spesa e di assunzione giuridica dell'obbligo:   Impegno.
In contabilità finanziaria costituisce l'ultima fase della gestione dell'entrata, si tratta di:   Versamento.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É la fase di diritto per le entrate:   Accertamento.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É la fase di diritto per le spese:   Impegno.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É una fase di adempimento delle entrate:   Versamento.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É una fase di adempimento delle entrate:   Riscossione.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É una fase di adempimento delle spese:   Liquidazione.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É una fase di adempimento delle spese:   Pagamento.
In contabilità finanziaria le fasi di gestione delle entrate e delle spese si possono distinguere in fasi di diritto e fasi di adempimento. É una fase di adempimento delle spese:   Ordinazione.
In contabilità finanziaria, è la fase della gestione dell'entrata consistente nel trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'ente, si tratta di:   Versamento.
In contabilità finanziaria, è una fase propria della gestione delle entrate:   Accertamento.
In contabilità finanziaria, è una fase propria della gestione delle entrate:   Riscossione.
In contabilità finanziaria, è una fase propria della gestione delle entrate:   Versamento.
In contabilità finanziaria, costituisce la prima fase della gestione dell'entrata con la quale il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione verifica, tra l'altro, la ragione del credito:   L'accertamento.
In contabilità finanziaria, in quale fase della gestione dell'entrata il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione verifica la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico che dà luogo all'obbligazione attiva giuridicamente perfezionata, individua il debitore, quantifica la somma da incassare, individua la relativa scadenza, e registra il diritto di credito imputandolo contabilmente all'esercizio finanziario nel quale viene a scadenza?   Dell'accertamento.
In contabilità finanziaria, la fase del procedimento di spesa con la quale, in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto del creditore, si determina la somma da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto. Di quale fase si tratta?   Della fase della liquidazione.
In contabilità finanziaria, la gestione delle entrate si attua attraverso le fasi:   Dell'accertamento, della riscossione e del versamento.
In contabilità finanziaria, la gestione delle spese si attua attraverso le fasi:   Dell'impegno, della liquidazione, dell'ordinazione e del pagamento.
In contabilità finanziaria, l'accertamento con il quale il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione verifica, tra l'altro, la sussistenza di un idoneo titolo giuridico che dà luogo all'obbligazione attiva giuridicamente perfezionata:   Costituisce la prima fase della gestione dell'entrata.
In contabilità finanziaria, quale fase dell'entrata è disposta/o a mezzo di ordinativo di incasso, fatto pervenire al tesoriere nelle forme e nei tempi previsti dalla convenzione di tesoreria:   La riscossione.
In contabilità finanziaria, quale fase dell'entrata consiste nel materiale introito da parte del tesoriere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente?   La riscossione.