Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia? Istituto Superiore di Sanità.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine agli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine ai livelli essenziali di assistenza sanitaria (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle esigenze relative alla formazione di base e agli indirizzi relativi alla formazione continua del personale del comparto sanitario, nonché al fabbisogno e alla valorizzazione delle risorse umane (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle linee guida e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti documenti fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti documenti illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale (D.Lgs. n. 502/1992)? Relazione sullo stato sanitario del Paese.
- Quale dei seguenti documenti indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 10)? Piano Sanitario Nazionale.
- Quale dei seguenti elementi rappresenta un fattore di qualità dei servizi pubblici sanitari? Tempestività per prenotare una visita.
- Quale dei seguenti Enti promuove l'attività del Centro di osservazione delle tecnologie sanitarie emergenti (COTE), dedicato alle innovazioni tecnologiche suscettibili di avere un impatto importante sul SSN nell'arco di 3-5 anni? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti Enti supporta le Regioni, attraverso la costituzione della Rete interregionale per l'Health Technology Assessment (RIHTA) per consentire la condivisione dell'expertise disponibile in Italia nel settore e per evitare duplicazione delle valutazioni? L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità approva l'indizione delle procedure concorsuali in materia di servizi, lavori e forniture che superino la soglia comunitaria? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità cura la ricognizione dei fabbisogni, programmandone la realizzazione sulla base delle risorse di bilancio e assegna le risorse stesse ai centri di responsabilità e di costo? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità determina gli obiettivi gestionali funzionali alla realizzazione - da parte dell'area operativa tecnico-scientifico - del piano triennale di attività e ne verifica il conseguimento? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità predispone il bilancio preventivo dell'Istituto? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti organi dell'Istituto Superiore di Sanità verifica periodicamente l'attività dei centri di responsabilità e di costo? Il Direttore generale.
- Quale dei seguenti soggetti è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso l'USL.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi accoglie i reclami, le opposizioni e le osservazioni presentate in via amministrativa in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale dei seguenti soggetti e/o organi attiva la Commissione mista conciliativa per l'esame delle segnalazioni di cui viene a conoscenza per il tramite delle associazioni di volontariato e degli organismi di tutela in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Il Responsabile dell'URP.
- Quale delle indicazioni che seguono trova riscontro nello schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari"? L'ente erogatore pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Svolge attività di ricerca, valutazione, controllo e consulenza per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e organismi internazionali, rispetto ai rischi chimici negli alimenti, il loro profilo tossicologico e gli effetti sulla salute dell'uomo.
- Quale delle seguenti funzioni è espletata dall'Istituto Superiore di Sanità? Valutare il rischio microbiologico nelle diverse filiere produttive degli alimenti e garantire un giudizio terzo nel caso di controversie sulla conformità degli alimenti ai criteri microbiologici prescritti dalla normativa.
- Quale delle seguenti funzioni è propria del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità? Presiede il Comitato scientifico.
- Quale delle seguenti funzioni è propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone lo studio di problemi attinenti all'igiene e alla sanità.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica, su richiesta del Ministro della salute.
- Quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dal Consiglio superiore di sanità? Propone all'amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica.
- Quale delle seguenti, tra le altre, è una missione propria dell'Agenzia Italiana del Farmaco? Ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla rimborsabilità dei farmaci ad uso umano per massimizzare i benefici della collettività in termini di salute pubblica.
- Quale durato hanno, ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 502/1992, le apposite convenzioni che disciplinano il rapporto tra il SSN e i medici di medicina generale? Triennale.
- Quale funzione assegna il D.Lgs. 502/1992 alle Regioni in ordine alla predisposizione del Piano sanitario nazionale? L'elaborazione di proposte, con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
- Quale organo assicura la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico d'intesa con le Regioni? AIFA.
- Quale organo promuove la conoscenza e la cultura sul farmaco e la raccolta e valutazione delle best practices internazionali? AIFA.
- Quale organo provvede al governo della spesa farmaceutica in un contesto di compatibilità economico-finanziaria e competitività dell'industria farmaceutica? AIFA.
- Quale ruolo affida il D.Lgs. n. 502/1992 al Ministro della Salute in ordine all'approvazione dei Piani sanitari regionali? Il Ministro della Salute esprime un parere in ordine alla coerenza dei Piani con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale.