Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Testualmente, la libertà di manifestazione del pensiero tutelata dalla Costituzione può essere esercitata: Con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
- Tra i requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo si distinguono, tra l'altro, il rispetto dei precetti di logica e imparzialità, la mancanza di vizi della volontà, l'esistenza e la sufficienza della motivazione, la compatibilità, la competenza e la legittimazione. Quale/quali tra quelli citati sono requisiti di legittimità inerenti all'agente? La compatibilità, la competenza e la legittimazione.
- Tra i requisiti per essere eletti Presidente della Repubblica, la carica più alta in Italia, l'età è fondamentale giacché l'età minima è: Cinquant'anni.
- Trattando dei diritti sociali dei lavoratori, gli inabili al lavoro hanno diritto per norma costituzionale al mantenimento e all'assistenza sociale? Si, se sprovvisti dei mezzi necessari per vivere.
- Trattando dei diritti sociali dei lavoratori, i lavoratori hanno diritto per norma costituzionale a che siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò: In caso, tra l'altro, di disoccupazione involontaria.