Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata in carica della Camera dei Deputati e qual è quella del Senato della Repubblica? Per entrambe le Camere la durata è di 5 anni.
- Qual è la sede della Camera dei Deputati e qual è quella del Senato della Repubblica? Montecitorio e Palazzo Madama.
- Quale è la sede della Corte costituzionale? Palazzo della Consulta.
- Quale Autorità amministrativa indipendente, è deputata a svolgere una specifica attività di controllo, di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell'illegalità nella p.a.? ANAC.
- Quale controllo è in particolare diretto a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione? Di merito.
- Quale controllo è in particolare diretto a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge? Di legittimità.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione? È il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione? Prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune.
- Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione? Dà validità, con la propria controfirma, a tutti gli atti del Governo.
- Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione? È eletto per quattro anni.
- Quale delle seguenti affermazioni NON è correttamente riferibile alla figura del Presidente della Repubblica, così come delineata dalla Costituzione? Dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite al Presidente della Repubblica è errata? Dura in carica tre anni (art. 85 Cost.).
- Quale delle seguenti affermazioni sugli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo è corretta? La forma è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
- Quale denominazione assume l'attività di verifica amministrativa di conformità di un atto, di un'attività, o di un comportamento a determinati canoni o prescrizioni, ad opera di autorità al fine di esprimere un giudizio e di adottare le conseguenti misure giuridiche? Controllo amministrativo.
- Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti? Successivi.
- Quale dovere è definito dalla Costituzione un "dovere sacro", attribuendogli così un fondamento non solo giuridico ma anche morale? Difesa della patria.
- Quale età è richiesta per esercitare il diritto di elettorato attivo alla Camera dei Deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica? 18 anni e 25 anni di età.
- Quale età è richiesta per l'elettorato passivo alla Camera dei Deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica? 25 anni e 40 anni di età.
- Quale finalità principale hanno i controlli amministrativi sugli organi? Esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta.
- Quale fonte normativa stabilisce la durata massima della giornata lavorativa? La legge su espressa previsione costituzionale.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 53 della Costituzione? Dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche.
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 97 della Costituzione? Dell'accesso dei cittadini ai pubblici impieghi mediante concorso.
- Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione? Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
- Quale tra i seguenti costituisce principio fondamentale del giusto processo sancito dalla Costituzione? Tra gli altri, tutti quelli contenuti nella altre risposte.
- Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento? I portatori di interessi pubblici.
- Quale tra le seguenti è una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo che dipende dal decorso del termine perentorio? Consolidazione.
- Quali sono gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo secondo la teoria negoziale? Agente, destinatario, volontà, oggetto e forma.
- Quali sono le Regioni a statuto speciale? Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta.
- Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento? Agente e forma.
- Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento? Volontà e oggetto.
- Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento? Contenuto e soggetto.
- Quando decorrono i termini perentori per impugnare un atto amministrativo si configura l'istituto: Dell'inoppugnabilità.
- Quando il Governo non ottiene la fiducia iniziale delle Camere: È obbligato a dimettersi.
- Quando la pubblica amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere un provvedimento di: Proroga.
- Quando la pubblica amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, pone in essere un provvedimento di: Revoca.
- Quando una pubblica amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, pone in essere un provvedimento di: Mero ritiro.