Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo e costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è attribuito dalla Costituzione il potere di mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica? Al Parlamento in seduta comune.
- A norma del disposto costituzionale i coniugi nell'ambito del matrimonio sono: In rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- A norma della Carta Costituzionale, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori sulla restrizione della libertà personale? Si, in casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge.
- A norma della Costituzione, i cittadini possono essere obbligati a sottoporsi a determinati trattamenti sanitari? Solo per disposizione di legge, nel rispetto della persona umana.
- A norma della Costituzione, l'estradizione del cittadino: Può essere consentita solo ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
- A norma della Costituzione, l'imputato: Non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- A norma della Costituzione, sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche: Tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva.
- A norma della Costituzione, un cittadino può essere sottoposto a misure di sicurezza? No, se non nei casi previsti dalla legge.
- A norma dell'art. 30 del Codice del processo amministrativo può essere chiesta la condanna al risarcimento del danno ingiusto derivante dal mancato esercizio dell'attività amministrativa obbligatoria? Sì.
- A norma delle previsioni costituzionali, la Repubblica è costituita da: Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.
- A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, salvo ulteriori previsioni di legge, le controversie in materia di nullità del provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato? Giudice amministrativo.
- A norma di quanto dispone l'art. 29 del D.Lgs. n. 104/2010 l'azione di annullamento può essere fatta valere per eccesso di potere? Sì, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
- A norma di quanto prevede la Costituzione come è determinato il numero dei Ministeri? Con legge dello Stato.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti? Ministero dell'economia e delle finanze.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di programmazione degli investimenti pubblici? Ministero dell'economia e delle finanze.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero? Ministero degli affari esteri.
- A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rappresentanza, di coordinamento e di tutela degli interessi italiani in sede internazionale? Ministero degli affari esteri.
- A quale dei seguenti organi compete l'iniziativa legislativa? Governo.
- A quale dei seguenti organi compete l'iniziativa legislativa? Ciascun membro delle Camere.
- A quale forma associativa si riferisce l'articolo 49 della Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale? Ai partiti.
- A quale organo è attribuita la responsabilità della politica generale del Governo? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione, i controlli assumono rispettivamente la denominazione di: Controlli di legittimità e controlli di merito.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità? La corrispondenza all'interesse pubblico.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità? I presupposti di fatto e di diritto.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia? Il verificarsi della condizione sospensiva e del termine.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia? Le comunicazioni.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia? La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità? Il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
- Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia? Gli atti di comunicazione.
- Ai sensi della L. 241/1990 art. 3, c. 4, in ogni atto notificato al destinatario deve essere indicato: Il termine entro cui è possibile ricorrere.
- All'elezione del Presidente della Repubblica partecipano complessivamente circa 1000 persone, oltre ai membri del Parlamento votano anche: I delegati delle Regioni.
- Ammettendo sia in possesso degli altri requisiti, può essere eletto Presidente della Repubblica di un cittadino di 45 anni? No. La Costituzione fissa il limite minimo di età in 50 anni.
- Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono le istanze, i ricorsi, le richieste, le proposte, ecc.; le domande dei privati interessati, tendenti ad ottenere un provvedimento a loro favore corrispondono alle/ai: Istanze.
- Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono le istanze, i ricorsi, le richieste, le proposte, ecc.; le manifestazioni di giudizio dell'organo propulsivo circa il contenuto da dare all'atto corrispondono alle/ai: Proposte.