Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Sapendo che si è votato per l'elezione dei propri rappresentanti nel Parlamento europeo nel 2009, in che anno gli elettori italiani andranno nuovamente a votare? Nel 2014
- Se accusato dal Parlamento di alto tradimento o di attentato alla Costituzione, il Presidente della Repubblica è giudicato.... Dalla Corte Costituzionale
- Se il Presidente della Repubblica è temporaneamente impedito nell'esercizio delle sue funzioni... si ha supplenza a durata indeterminata, che si protrae fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
- Se in riferimento ad un determinato soggetto si usa l'espressione "siede tra i banchi di Montecitorio" si vuole significare che.... Si tratta di un membro della Camera dei Deputati
- Se un Presidente del Consiglio dei Ministri, nell'esercizio delle sue funzioni oppure non più in carica, commette un reato, viene giudicato... dalla magistratura ordinaria.
- Secondo i precetti costituzionali, il Presidente della Repubblica... presiede il Consiglio supremo di difesa.
- Secondo i precetti costituzionali, il Presidente della Repubblica... presiede il Consiglio supremo di difesa.
- Secondo i precetti costituzionali, relativi all'ufficio di Presidente della Repubblica, egli... può dichiarare lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Secondo il Codice penale, il vilipendio alle Camere è sancito come reato? Sì
- Secondo il Codice penale, il vilipendio alle Camere è sancito come reato? Sì
- Secondo il dettato costituzionale, è compito della Repubblica riconoscere e garantire ai cittadini i "diritti inviolabili" dell'uomo, che sono... i diritti definiti come tali dalla Costituzione.
- Secondo il dettato costituzionale, la proprietà privata può essere espropriata per motivi di interesse generale? Sì, nei casi previsti dalla legge e salvo indennizzo.
- Secondo il principio di uguaglianza formale, lo Stato deve... considerare i cittadini uguali davanti alla legge.
- Secondo la concezione più moderna come è denominato il trasferimento di determinate attribuzioni, prevalentemente deliberative, dalla sfera di competenza degli organi centrali dello Stato agli organi o enti locali? Decentramento amministrativo
- Secondo la Costituzione è possibile limitare la libertà personale? La limitazione della libertà personale ha dei limiti massimi stabiliti per legge.
- Secondo la Costituzione al popolo italiano è concessa l'iniziativa legislativa? Sì, il popolo può presentare un progetto di legge sottoscritto da almeno 50.000 elettori.
- Secondo la Costituzione ciascuna Regione ha uno Statuto che ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento... in armonia con la Costituzione.
- Secondo la Costituzione devono essere giudicati dalla Corte Costituzionale... i conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato.
- Secondo la Costituzione i cittadini possono associarsi in partiti politici... liberamente.
- Secondo la Costituzione il Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro è uno degli... "organi ausiliari".
- Secondo la Costituzione il Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro è uno degli... "organi ausiliari".
- Secondo la Costituzione il popolo italiano... detiene la sovranità.
- Secondo la Costituzione in Italia, al compimento della maggiore età un individuo acquista... la capacità di agire.
- Secondo la Costituzione italiana il voto è... personale ed eguale, libero e segreto.
- Secondo la Costituzione italiana il voto è... un dovere civico.
- Secondo la Costituzione italiana un imputato... non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Secondo la Costituzione italiana un imputato... non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Secondo la Costituzione italiana, è possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere? No, mai.
- Secondo la Costituzione italiana, chi ha la sovranità? Il popolo che la esprime delegando il potere decisionale o esercitandolo direttamente
- Secondo la Costituzione italiana, da chi viene eletto il Presidente della Repubblica? Dal Parlamento in seduta comune e dai delegati regionali
- Secondo la Costituzione italiana, deve essere punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà; questo viene affermato... all'art. 13.
- Secondo la Costituzione italiana, gli inabili ed i minorati hanno diritto... all'educazione e all'avviamento professionale.
- Secondo la Costituzione italiana, ha il potere di concedere la grazia e commutare le pene... soltanto il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione italiana, il diritto al voto... può essere limitato per effetto di sentenza penale irrevocabile.
- Secondo la Costituzione italiana, il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge e... il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.
- Secondo la Costituzione italiana, la funzione legislativa viene esercitata... da entrambe le Camere.
- Secondo la Costituzione italiana, la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione... sono inviolabili.
- Secondo la Costituzione italiana, la libertà personale... è un diritto imprescrittibile e irrinunciabile.
- Secondo la Costituzione italiana, la responsabilità penale... è personale.
- Secondo la Costituzione italiana, la stampa... non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
- Secondo la Costituzione italiana, l'arte e la scienza sono... libere e libero ne è l'insegnamento.
- Secondo la Costituzione italiana, le riunioni per essere conformi al dettato costituzionale... devono essere pacifiche e senza armi.
- Secondo la Costituzione italiana, lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge; questo viene affermato... all'art. 10.
- Secondo la Costituzione italiana, l'organizzazione sindacale è libera? Sì, sempre.
- Secondo la Costituzione italiana, quando un individuo acquista la capacità giuridica? La capacità giuridica si acquista con la nascita.
- Secondo la Costituzione italiana, tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche... in ragione della loro capacità contributiva.
- Secondo la Costituzione italiana... tutte le religioni sono ugualmente libere davanti alla legge.
- Secondo la Costituzione italiana... la Repubblica è una e indivisibile.
- Secondo la Costituzione la libertà personale... è una libertà riconosciuta sia ai cittadini sia agli stranieri sia agli apolidi.
- Secondo la Costituzione la limitazione della libertà personale... ha dei limiti massimi stabiliti per legge.
- Secondo la Costituzione può decidere la sospensione dei magistrati dal servizio... il CSM.
- Secondo la Costituzione può decidere la sospensione dei magistrati dal servizio... il CSM.
- Secondo la Costituzione qual è il numero minimo di abitanti che occorrono per creare una nuova Regione? Un milione di abitanti
- Secondo la Costituzione qual è il numero minimo di abitanti che occorrono per creare una nuova Regione? Un milione di abitanti
- Secondo la Costituzione vengono assicurati i mezzi per difendersi in un processo... ai non abbienti.
- Secondo la Costituzione, è dovere e diritto dei genitori mantenere i figli, anche se nati fuori dal matrimonio? Sì, sempre.
- Secondo la Costituzione, a chi appartiene la sovranità? Al popolo italiano.
- Secondo la Costituzione, che cosa deve fare il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere? Deve obbligatoriamente sentire i loro presidenti, ma il loro parere non è vincolante.
- Secondo la Costituzione, cosa giudica la Corte Costituzionale? I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato.
- Secondo la Costituzione, da chi può essere convocata, tra l'altro, ciascuna Camera in via straordinaria? Dal Presidente della Corte costituzionale
- Secondo la Costituzione, da chi viene regolata la limitazione della libertà personale? Viene limitata entro limiti massimi stabiliti per legge.
- Secondo la Costituzione, da cosa sono determinati i modi di acquisto della proprietà privata? Dalla legge
- Secondo la Costituzione, gli inabili al lavoro hanno diritto al mantenimento e all'assistenza sociale? Sì, se sono sprovvisti dei mezzi necessari per vivere .
- Secondo la Costituzione, i "diritti inviolabili" dell'uomo che la Repubblica deve riconoscere e garantire sono... esclusivamente quelli definiti da tale Costituzione.
- Secondo la Costituzione, il cittadino NON ha... il dovere di rispettare la disciplina militare.
- Secondo la Costituzione, il diritto di voto può essere limitato? Può essere limitato per effetto di sentenza penale irrevocabile.
- Secondo la Costituzione, il popolo può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia? Sì, lo prevede espressamente l'art. 102 della Costituzione, nei casi regolati dalla legge.
- Secondo la Costituzione, il popolo può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia? Sì, lo prevede espressamente l'art. 102 della Costituzione, nei casi regolati dalla legge.
- Secondo la Costituzione, il popolo può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia? Sì, nei modi stabiliti dalla legge.
- Secondo la Costituzione, il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale spetta... al Governo della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, il potere di promuovere la questione della legittimità costituzionale concernente uno statuto regionale spetta... al Governo della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, il sistema tributario italiano è informato... a criteri di progressività.
- Secondo la Costituzione, in base a quale legge vengono stabiliti i limiti massimi di carcerazione preventiva? In base a una legge ordinaria.
- Secondo la Costituzione, la forma repubblicana dell'Italia può essere modificata? No, essa non può essere oggetto di revisione, è immodificabile.
- Secondo la Costituzione, la legge di concessione dell'amnistia deve stabilire il termine per la sua applicazione? Sì, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
- Secondo la Costituzione, la legge di concessione dell'amnistia deve stabilire il termine per la sua applicazione? Sì, per espressa previsione di cui all'art. 79 della Costituzione.
- Secondo la Costituzione, la Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività... ed inoltre garantisce cure gratuite agli indigenti.
- Secondo la Costituzione, le assunzioni e le assegnazioni dei Magistrati spettano... al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Secondo la Costituzione, le pene inflitte ad una persona che ha commesso un reato... devono tendere alla rieducazione.
- Secondo la Costituzione, le potestà legislative attribuite alla regione sono esercitate... Dal Consiglio regionale
- Secondo la Costituzione, nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato... dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.
- Secondo la Costituzione, può essere eletto Presidente della Repubblica un cittadino che abbia compiuto settant'anni? Sì, la Costituzione indica il limite massimo di 80 anni.
- Secondo la Costituzione, quali sono le funzioni fondamentali che ha lo Stato? Quella legislativa, quella esecutiva (o amministrativa) e quella giurisdizionale.
- Secondo la Costituzione... tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge.
- Secondo la legislazione vigente il CSM può essere sciolto? Sì, in caso di impossibilità di funzionamento dell'organo, e il potere viene attribuito al Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 102 della costituzione da chi viene esercitata la funzione giurisdizionale? Da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- Secondo l'art. 105 della Costituzione qual è l'organo competente che dispone le assunzioni dei magistrati? Il Consiglio Superiore della Magistratura.
- Secondo l'art. 105 della Costituzione, a chi spetta decidere dei trasferimenti dei magistrati? Al Consiglio superiore della Magistratura
- Secondo l'art. 114 (comma 1) della Costituzione italiana, la Repubblica è formata... dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- Secondo l'art. 114 della Costituzione, costituiscono ripartizioni del territorio della Repubblica... i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Regioni e lo Stato.
- Secondo l'art. 120 della Costituzione italiana, le Regioni NON possono... limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
- Secondo l'art. 120 della Costituzione italiana, le Regioni NON possono... fissare tasse di importazione, esportazione o transito di merci tra le Regioni.
- Secondo l'art. 122 della Costituzione, i singoli assessori della Regione vengono nominati... dal Presidente della Giunta regionale eletto.
- Secondo l'art. 122 della Costituzione, i singoli assessori della Regione vengono nominati... dal Presidente della Giunta regionale eletto.
- Secondo l'art. 126 il Consiglio regionale, nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione, viene sciolto... dal Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 126 il Consiglio regionale, nel caso di compimento di atti contrari alla Costituzione, viene sciolto... dal Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 22 della Costituzione nessuno per motivi politici può essere privato... della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
- Secondo l'art. 27 della Costituzione, le pene comminate devono... tendere alla rieducazione del condannato.
- Secondo l'art. 27 della Costituzione, le pene comminate devono... tendere alla rieducazione del condannato.
- Secondo l'art. 29 della Costituzione, nell'ambito del matrimonio, i coniugi sono... in rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- Secondo l'art. 29 della Costituzione, nell'ambito del matrimonio, i coniugi sono... in rapporto di eguaglianza morale e giuridica.
- Secondo l'art. 3 della Costituzione il principio di uguaglianza a chi si riferisce? Ai cittadini, ma tale diritto è riconosciuto anche agli stranieri, agli apolidi, alle persone giuridiche e ad altri enti.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, la Repubblica agevola... la formazione della famiglia.
- Secondo l'art. 31 della Costituzione, la Repubblica agevola... la formazione della famiglia.
- Secondo l'art. 32 della Costituzione, la Repubblica garantisce cure gratuite... agli indigenti.
- Secondo l'art. 32 della Costituzione, la Repubblica garantisce cure gratuite... agli indigenti.
- Secondo l'art. 55 della Costituzione, per mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica cosa occorre? La decisione viene presa dal Senato.
- Secondo l'art. 6 della Costituzione, chi o cosa tutela con apposite norme le minoranze linguistiche? La Repubblica
- Secondo l'art. 63 della Costituzione, quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, il Presidente e l'Ufficio di presidenza sono... quelli della Camera dei Deputati.
- Secondo l'art. 64 della Costituzione italiana... le sedute delle Camere e del Parlamento a Camere riunite sono pubbliche: tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
- Secondo l'art. 73 della Costituzione, le leggi vengono pubblicate... subito dopo la loro promulgazione.
- Secondo l'art. 73 della Costituzione, le leggi vengono pubblicate... subito dopo la loro promulgazione.
- Secondo l'art. 76 della Costituzione il Parlamento può delegare l'esercizio della funzione legislativa al Governo e tale delega... deve definire gli oggetti su cui il Governo è autorizzato a dettare la disciplina normativa.
- Secondo l'art. 77 della Costituzione, il Governo a chi deve presentare i decreti-legge? Al Parlamento.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, il contenuto della legge di bilancio è stabilito con legge approvata... a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
- Secondo l'art. 81 della Costituzione, il contenuto della legge di bilancio è stabilito con legge approvata... a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
- Secondo l'art. 87 della Costituzione, chi conferisce le onorificenze della Repubblica? Il Presidente della Repubblica
- Secondo l'art. 87 della Costituzione, il comando delle Forze armate è attribuito... al Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 87 della Costituzione, il comando delle Forze armate è attribuito... al Presidente della Repubblica.
- Secondo l'art. 92 della Costituzione da chi vengono nominati i Ministri? Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Secondo l'art. 92 della Costituzione da chi vengono nominati i Ministri? Dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Secondo l'articolo 139 della Costituzione italiana, la forma repubblicana... non può essere oggetto di revisione costituzionale.
- Secondo le norme del bicameralismo perfetto quasi tutte le deliberazioni vengono prese da entrambe le Camere separatamente, tranne... il giuramento del Presidente della Repubblica.
- Secondo l'ordinamento costituzionale vigente in Italia l'esercizio del potere giudiziario è affidato.... Alla magistratura
- Secondo quale articolo della Costituzione italiana, la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale? L'articolo n. 139.
- Secondo quanto affermato dalla Costituzione, la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio; questo viene affermato... nell'art. 29.
- Secondo quanto dispone la Costituzione in materia di ordinamento giurisdizionale.... Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali
- Secondo quanto dispone la Costituzione, a quali condizioni l'esercizio della funzione legislativa può essere delegato al Governo? L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
- Secondo quanto dispone la Costituzione, in quali casi l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori restrittivi della libertà personale? In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge; tali provvedimenti devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
- Secondo quanto dispone la Costituzione, le Camere possono essere convocate in via straordinaria? Si, ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti
- Secondo quanto dispone l'art. 114 della Costituzione, la Repubblica, pur nella sua unitarietà e indivisibilità è costituita, oltre che dall'ente sovrano, da enti pubblici territoriali dotati di personalità giuridica pubblica e di autonomia variamente modulata. Costituiscono ripartizioni del territorio della Repubblica, ai sensi della Costituzione,.... Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato
- Secondo quanto prescrive la Costituzione italiana, trattando dei diritti e doveri dei cittadini, "la libertà personale è.... Inviolabile"
- Secondo quanto prevede la Costituzione con quali modalità si può disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove regioni? Con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali.
- Secondo quanto prevede l'art. 77 della Costituzione, quale delle seguenti affermazioni relativa ai decreti- legge è corretta? I decreti legge sono adottati in casi straordinari di necessità e d'urgenza.
- Secondo quanto prevede l'art. 77 della Costituzione, quale delle seguenti affermazioni relativa ai decreti- legge è corretta? I decreti legge sono adottati in casi straordinari di necessità e d'urgenza.
- Secondo quanto sancito dalla Costituzione negli articoli 33 e 34, quale dei seguenti principi NON è conforme al quadro complessivo dell'istruzione scolastica? Il libero e gratuito accesso all'istruzione scolastica è riconosciuto ai soli capaci e meritevoli.
- Secondo quanto stabilisce la Costituzione come sono concessi l'amnistia e l'indulto? L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, i cittadini possono accedere agli uffici pubblici... in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
- Si definisce concertazione sociale... Il metodo di relazioni industriali caratterizzato dal confronto e dall'accordo, in via negoziale, delle parti sociali su tematiche di particolare valenza
- Si può essere privati per motivi politici della capacità giuridica, secondo quanto prescritto dalla Costituzione? No, mai.
- Si può essere privati per motivi politici della capacità giuridica, secondo quanto prescritto dalla Costituzione? No, mai.
- Si può votare per eleggere il Senato a 25 anni. È stato così sin dall'inizio della Repubblica? Sì
- Si può votare per l'elezione della Camera dei Deputati a 18 anni. È stato così sin dall'inizio della Repubblica? No, fino al 1975 bisognava avere almeno 21 anni
- Solo una delle affermazioni riportate, relative al Consiglio Europeo, è corretta: quale? E' un organismo che riunisce i leader dell'Ue per definire l'agenda politica.
- Sotto la responsabilità di chi viene attuata la politica generale del Governo? Sotto la responsabilità del Presidente del Consiglio dei Ministri, che la dirige.
- Su che base viene eletto il Senato della Repubblica italiana? Base regionale
- Su che cosa si fonda la validità dell'ordinamento giuridico dello Stato italiano? L'ordinamento italiano trae validità esclusivamente da sé stesso.
- Su cosa si fonda la validità dell'ordinamento giuridico dello Stato italiano? Si fonda esclusivamente su sé stesso.
- Su quale base si fonda l'istituzione della famiglia? Sul matrimonio
- Su quale base viene eletto il Senato della Repubblica italiana? Regionale