Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto di Polizia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I passaporti ordinari hanno validità... 10 anni
- Il certificato di licenza di polizia al porto di armi da fuoco fuori della propria abitazione può essere considerato titolo equipollente alla carta di identità? No, mai.
- Il Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza è composto almeno da: Prefetto, Questore, Comandanti Provinciali CC e GdF.
- Il contravventore al divieto d'accesso ai luoghi ove si svolgono competizioni sportive è: punito con la reclusione da 1 a 3 anni e con multa da 10.000 a 40.000 euro.
- Il CPOSP si riunisce: ogni volta che il Prefetto lo ritiene necessario.
- Il DASPO è un provvedimento: cui può essere associato l'obbligo di presentazione ad un ufficio di polizia in determinati orari.
- Il DASPO con relativo divieto d'accesso ad impianti sportivi può avere una durata fra 1 e 3 anni? si
- Il DASPO non può essere adottato nei confronti dei soggetti che abbiano: assistito passivamente al lancio di materiali pericolosi.
- Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza è: istituito nell'ambito del Ministero dell'Interno.
- Il Dipartimento di pubblica sicurezza è inserito all'interno del: Ministero dell'interno
- Il documento che deve possedere ed esibire a richiesta chi è sottoposto a sorveglianza speciale di p.s. con obbligo o divieto di soggiorno si chiama: carta di permanenza.
- Il favoreggiamento della prostituzione: si ha quando il soggetto compia una qualsiasi attività idonea a rendere più agevole l'esercizio dell'altrui meretricio
- Il libretto di porto d'armi utilizzabile per portare un bastone animato: è rilasciato dal Prefetto.
- Il Ministero degli Affari Esteri nel 1984 ha emesso un decreto che istituisce il nuovo... Passaporto Europeo Uniforme di colore rosso amaranto.
- Il nuovo passaporto in formato elettronico: ha un microprocessore senza contatto.
- Il passaporto è fondamentalmente un documento: valido ai fini dell'espatrio.
- Il passaporto collettivo può essere rilasciato a gruppi di persone ..... Da cinque a cinquanta persone.
- Il passaporto ordinario viene rilasciato dal: Questore
- Il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici è un documento equipollente alla carta d'identità purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciata da un'amministrazione dello Stato.
- Il prefetto è: il rappresentante del governo nella provincia
- Il Prefetto deve essere tempestivamente informato su quanto, comunque, abbia attinenza con l'ordine e la sicurezza pubblica della provincia ... dal Questore e dai Comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
- Il Prefetto, quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, ... Dispone della forza pubblica e può chiedere l'intervento delle Forze Armate.
- Il procedimento di prevenzione per l'applicazione della «sorveglianza speciale di P.S.» può essere instaurato e definito anche se l'interessato è detenuto? Si, l'esecuzione però è differita al termine della pena detentiva o alla cessazione della libertà vigilata.
- Il Questore è autorità provinciale di pubblica sicurezza ed ha ... la direzione, la responsabilità ed il coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica.
- Il Questore deve essere tempestivamente informato su quanto, comunque, abbia attinenza con l'Ordine e la Sicurezza Pubblica dai comandanti locali dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza.
- Il Questore in qualità di autorità locale di p.s.: ha la direzione tecnica di tutti i servizi di polizia di sicurezza nella provincia.
- Il Questore può inviare funzionari della Polizia di Stato, nei comuni sprovvisti di Commissariati, per assumere temporaneamente la direzione dei servizi di pubblica sicurezza? Si, quando eccezionali esigenze di servizio lo richiedono, su autorizzazione del Prefetto.
- Il Questore: è autorità provinciale di pubblica sicurezza a livello tecnico-operativo.
- Il rilascio della licenza per porto di fucile uso caccia è di competenza: del Questore.
- Il rimpatrio con foglio di via obbligatorio è rivolto a: soggetti dimostratisi pericolosi che vengono allontanati da uno o più comuni diversi da quello di residenza.
- Il sequestro della stampa è disciplinato: dall'art. 21 della Costituzione.
- Il TULPS riconosce come documenti equipolenti alla carta d'identità: i documenti di riconoscimento che riportino fotografia e timbro a secco rilasciati da Amministrazione dello Stato.
- In caso di smarrimento della carta d'identità elettronica sono previste procedure di interdizione dell'operatività chiamando il numero verde 800-456456.
- In quale organo centrale dello Stato è incardinato il Dipartimento della Pubblica Sicurezza? Ministero dell'Interno.
- In quali casi il Prefetto può adottare i provvedimenti indispensabili per la tutela dell'Ordine Pubblico e della Sicurezza Pubblica? In caso d' urgenza e per grave necessità pubblica.