>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Anticorruzione e trasparenza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se la richiesta di accesso generalizzato incide, ad esempio, su interessi connessi alla protezione dei dati personali o agli interessi economici e commerciali, l'ente destinatario deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi?   Sì, e il soggetto controinteressato può presentare (anche per via telematica) opposizione all'istanza di accesso generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso generalizzato.
Se una p.a. pubblica nell'albo pretorio on line documenti, informazioni e dati per i quali sussistono anche obblighi di trasparenza non è tenuta a pubblicarli anche all'interno della sezione "Amministrazione trasparente". Quanto affermato:   È errato, la pubblicazione nell'albo pretorio on line non fa venire meno l'obbligo di pubblicazione all'interno della sezione "Amministrazione trasparente".
Segreto di Stato - Difesa e questioni militari - Libertà e segretezza della corrispondenza. Indicare quale tra le precedenti non costituisce ipotesi di "eccezione relativa" all'acceso generalizzato degli atti della P.A. (art. 5 bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013).   Segreto di Stato.
Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.   Chiunque può esercitare l'accesso civico.
Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.   La richiesta di accesso civico non deve essere motivata.
Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.   La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
Si indichi quale affermazione sull'istituto dell'accesso civico di cui all'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 33/2013 è corretta.   L'accesso civico si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.
Sicurezza pubblica e ordine pubblico - Segreto di Stato - Politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato. Indicare quale tra le precedenti non costituisce ipotesi di "eccezione relativa" all'acceso generalizzato degli atti della P.A. (art. 5 bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 33/2013).   Segreto di Stato.
Sono soggetti agli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 18 del D.Lgs. n. 33/2013 gli incarichi a dipendenti finanziati con le risorse a carico dei fondi della contrattazione integrativa?   No, in quanto si tratta di incarichi che rientrano nel quadro del rapporto di lavoro.
Sussiste un obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico?   Si, tale obbligo è previsto all'art. 18 del D.Lgs. n. 33/2013.