>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita pubblica aziende sanitarie

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il documento contabile delle aziende sanitarie, da redigere in base ai principi fissati dal cc, in particolare, dagli art. 2423-2428, e composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa?   Bilancio consuntivo d'esercizio.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile?   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di un istituto zooprofilattico (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corretta?   Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di una AO è corretta (art. 25, D.Lgs. 118/2011)?   Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
Quale delle seguenti affermazioni circa il libro degli inventari della GSA è conforme al disposto di cui all'art. 24, D.Lgs. 118/2011?   Al suo aggiornamento si provvede al termine dell'esercizio.
Quale delle seguenti affermazioni circa il libro giornale della GSA è conforme al disposto di cui all'art. 24, D.Lgs. 118/2011?   Registra indistintamente, in ordine cronologico, tutti i fatti di gestione che abbiano rilievo sui risultati d'esercizio.
Quale obbligo prevede il comma 522 della legge di stabilità del 2016, in merito alla pubblicità del bilancio degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'art. 19, co. 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 118/2011?   L'obbligo di pubblicare il bilancio d'esercizio entro sessanta giorni dalla data di relativa approvazione.
Quale principio contabile di cui all'All. I, L. 196/2009 prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso?   Principio della chiarezza.
Quale principio contabile fa riferimento alla necessità di avere un quadro fedele e corretto che ricerca nei dati contabili di bilancio la rappresentazione delle reali condizioni delle operazioni di gestione di natura economica, patrimoniale e finanziaria di esercizio (All. I, L. 196/2009)?   Principio della veridicità.
Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi, tenendo conto anche dei residui presunti provenienti dalla gestione dell'anno corrente e degli esercizi precedenti (All. I, L. 196/2009)?   Principio della veridicità.
Quale principio contabile impone il rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili di programmazione e previsione, di gestione, controllo e rendicontazione (All. I, L. 196/2009)?   Il principio della correttezza.
Quale principio contabile prevede che per le previsioni e in generale tutte le valutazioni sottostanti alle poste di bilancio si faccia riferimento a valori attendibili e ad analisi e a stime ragionevoli, determinate in conformità alla legislazione vigente e basate su aspettative attendibili di acquisizione e di utilizzo delle risorse (All. I, L. 196/2009)?   Principio dell'attendibilità.
Quale principio contabile rafforza il contenuto del principio della veridicità (L. 196/2009, All. I)?   Il principio della chiarezza, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero.
Quale strumento di programmazione raccoglie in un unico provvedimento tutte le modifiche alle previsioni di bilancio iniziali resesi necessarie in corso di esercizio e non già effettuate con interventi specifici?   Il disegno di legge di assestamento.
Quali sono gli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio previsti dall'art. 7 della L. 196/2009? DEF, Nota di aggiornamento del DEF, disegno di legge del bilancio dello Stato....   Disegno di legge di assestamento, eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica, specifici strumenti di programmazione delle PA diverse dallo Stato.