>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita pubblica aziende sanitarie

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato; sul risultato del riscontro riferisce, ai sensi dell'art. 100, Cost.:   Direttamente alle Camere.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria:   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
L'art. 25 della L. 196/2009 include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e riscossione di crediti e l'accensione e rimborso di prestiti, ovvero:   L'indebitamento o accrescimento netto.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità finanziaria:   Ha la caratteristica di rilevare i valori delle entrate e delle uscite di un'azienda pubblica sia nella la loro determinazione previsionale che nella loro dinamica, e di conseguenza nel loro monitoraggio.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità economico - patrimoniale:   È un sistema contabile nel quale l'esercizio rappresenta l'intervallo temporale cui riferire la determinazione del reddito, ed indica l'insieme delle operazioni svolte all'interno di tale arco di tempo.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità finanziaria:   Ha la caratteristica di essere un sistema contabile che rileva gli aspetti autorizzativi della gestione e i flussi finanziari analizzati nelle varie componenti.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità economico - patrimoniale:   Si pone un duplice obiettivo: quantificare, con riferimento all'intervallo temporale considerato, il reddito di esercizio ed il connesso capitale di funzionamento, ossia il patrimonio dell'ente.
L'art. 5 del D.Lgs. 502/1992 ha disposto la soppressione della contabilità finanziaria, in coerenza l'autonomia imprenditoriale attribuita agli enti del SSN, che ora sono tenuti a seguire principi contabili civilistici. La contabilità finanziaria:   È detta anche semplice.
L'attuazione di quale Principio contabile Generale risponde all'esigenza di evitare una eccessiva rigidità nella gestione degli stanziamenti di spesa, nel rispetto del bilancio votato dal Parlamento (All. I, L. 196/2009)?   Principio di flessibilità.
Le AO sono obbligate alla tenuta del libro delle deliberazioni del Direttore generale?   Si, la tenuta di tale libro è espressamente prevista dal D.Lgs. n. 502/1992.
Le disposizioni contenute nel Titolo II del D.Lgs. 118/2011 costituiscono principi fondamentali del coordinamento della finanza pubblica ai sensi dell'art.:   117, co. 3, della Costituzione.
Le disposizioni contenute nel Titolo II del D.Lgs. 118/2011 sono dirette:   A tutte le finalità esposte nelle altre risposte.
Le gestioni fuori bilancio non autorizzate da disposizione legislativa consistenti in gestioni contabili poste in essere dalla singola amministrazione o da sue articolazioni organizzative che non transitano per il bilancio sono incompatibili con il principio (All. I, L. 196/2009):   Dell'universalità.
Le regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente presso di sé una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario individuano nella propria struttura organizzativa, ai sensi dell'art. 22 del D.Lgs. 118/2011, uno specifico centro di responsabilità deputato all'implementazione ed alla tenuta:   Di una contabilità di tipo economico-patrimoniale.