Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 9)? Tre anni.
- Chi è legittimato a presentare, ai sensi del Regolamento di Pubblica Tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale? Utenti, parenti o affini, o organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso la Regione o presso l'USL.
- Chi definisce i principi e criteri generali per l'adozione dell'atto aziendale di disciplina dell'organizzazione e del funzionamento delle aziende ospedaliere (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi disciplina i criteri di valutazione dei risultati conseguiti dalle aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2- sexies)? La Regione.
- Chi disciplina i criteri per l'attuazione della mobilità del personale in esubero nelle Aziende Sanitarie Locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? La Regione.
- Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende sanitarie locali (D.Lgs. n. 502/1992, art. 2, co. 2-sexies)? La Regione.
- Chi nomina e chi presiede il Collegio di direzione Aziende sanitarie locali? Il Direttore generale.
- Chi nomina il Direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3)? Il Direttore generale.
- Chi nomina il direttore generale delle ASL e delle AO (art. 18, L.R. n. 32/1994 Campania)? Presidente della Giunta regionale.
- Chi predispone la Relazione sullo stato sanitario del Paese (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12)? Il Ministro della Salute.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? Sono nominati dal direttore generale, con provvedimento motivato.
- Circa la nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo cosa dispone all'art. 22-ter della L.R. n. 32/1994 della Campania? I provvedimenti di nomina sono pubblicati nel BURC.
- Con riferimento alla composizione del Collegio sindacale (art. 19, L.R. n. 32/1994 Campania) chi designa un membro del citato organo? Ministro dell'economia e finanze.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale è una U.O.C. del Dipartimento Medico e Cardiologico. U.O.C. Cardiologia.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale è una U.O.C. del Dipartimento Medico e Cardiologico. U.O.C. Cardiologia Interventistica.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale l'U.O.S.D. DH Cardiologia preventiva è una struttura del: Dipartimento Medico e Cardiologico.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale l'U.O.S.D. Diagnostica cardiologica integrata è una struttura del: Dipartimento Medico e Cardiologico.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale, erogano prestazioni o esercitano funzioni rilevanti, per qualità e quantità, che richiedono un elevato grado di autonomia decisionale e che comportano la gestione di risorse umane, tecnologiche o finanziarie rilevanti per professionalità, entità o diversità: Le UOC.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale, le UOC: Sono caratterizzate da piena responsabilità nella realizzazione di processi integrati.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale, le UOS: Dipendono funzionalmente e gerarchicamente dal Direttore della Struttura Complessa di appartenenza.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale, le UOSD: Sono caratterizzate da autonomia operativa che comporta l'utilizzazione e/o la gestione di risorse umane, strutturali o strumentali dedicate o condivise con altre strutture.
- Con riferimento all'organizzazione dipartimentale, sono momento di diffusione e applicazione delle conoscenze in medicina e nell'assistenza, di sviluppo dei miglioramenti della qualità, di diffusione delle migliori pratiche cliniche e assistenziali e del governo clinico: I GOI.
- Cosa è la "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari"? Un organismo cui è deferito l'esame di istanze che abbiano per oggetto la violazione dei principi, fatti propri dalle Carte dei Diritti, sottoscritte dall'USL e dalle associazioni di volontariato e di tutela.