>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale denominazione assumono i controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione?   Controlli di merito.
Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge?   Controlli di legittimità.
Quale denominazione assumono in particolare i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace?   Preventivi.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità ad esito positivo?   Visto.
Quali sono gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo secondo la teoria funzionale?   Soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma.
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente l'art. 2 della legge sul procedimento amministrativo.
Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati rappresenta uno strumento di attuazione del principio della trasparenza ed impone alla P.A. di rendere accessibili agli interessati notizie e documenti concernenti l'operato dei pubblici poteri?   Pubblicità.