Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale denominazione assumono i controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione? Controlli di merito.
- Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge? Controlli di legittimità.
- Quale denominazione assumono in particolare i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace? Preventivi.
- Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità ad esito positivo? Visto.
- Quali sono gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo secondo la teoria funzionale? Soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma.
- Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso? Si, lo prevede espressamente l'art. 2 della legge sul procedimento amministrativo.
- Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati rappresenta uno strumento di attuazione del principio della trasparenza ed impone alla P.A. di rendere accessibili agli interessati notizie e documenti concernenti l'operato dei pubblici poteri? Pubblicità.