Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto: Sono poeti ermetici del Novecento.
- Scorrendo gli eventi del 1989, l'anno che ha cambiato la storia, il 23 agosto due milioni di persone si danno la mano per formare un'impressionante catena umana di 600 kilometri che attraversa: L'Estonia, la Lituania e la Lettonia.
- Segnare la definizione corretta. Quale tra queste sostanze è un isolante elettrico? La plastica.
- Segnare l'affermazione esatta. Sulla luna: Non c'è atmosfera.
- Si leggano i versi proposti: "Forse è un segno vero della vita: / intorno a me fanciulli con leggeri / moti del capo danzano in un gioco / di cadenze e di voci lungo il prato / della chiesa. Pietà della sera, ombre / riaccese sopra l'erba così verde, / bellissime nel fuoco della luna! / ...." Quale delle seguenti opere di Salvatore Quasimodo include i versi proposti nei quali la rievocazione della Sicilia è intimamente fusa con quella dell'infanzia del poeta e l'una e l'altra appaiono come una dolce favola antica, sepolta nel cuore e di continuo avvivata dalla poesia? La raccolta di liriche "Ed è subito sera".
- Si leggano i versi proposti: "Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro / di me, con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. /....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali il poeta immagina di vedersi compiere, un mattino, il "miracolo" di riuscire a percepire sensibilmente il solido nulla delle cose, di veder crollare dissolti gli oggetti, che sono pure parvenze sensorie? La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
- Si leggano i versi proposti: "Meriggiare pallido e assorto / presso un rovente muro d'orto, / ascoltare tra i pruni e gli sterpi / schiocchi di merli, frusci di serpi. / ....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti nei quali il poeta esprime già chiaramente la sua desolata concezione della realtà, non in forma concettuale, ché assurda, illogica è, per il poeta, la vita, e sfugge ai tentativi della ragione di definirla e di dominarla, ma calata in un paesaggio elementare, intensamente allusivo? La raccolta di liriche "Ossi di seppia".
- Si leggano i versi proposti: "Quando / la notte è a svanire / poco prima di primavera / e di rado / qualcuno passa / Su Parigi s'addensa / un oscuro colore / di pianto / In un canto / di ponte / contemplo / l'illimitato silenzio / di una ragazza / tenue / ....". Quale delle seguenti opere di Giuseppe Ungaretti include i versi proposti nei quali il ricordo del poeta della vita parigina riaffiora nella spenta tristezza dei giorni di guerra? La raccolta di versi "L'Allegria".
- Si leggano i versi proposti: "Tu non ricordi la casa dei doganieri / sul rialzo a strapiombo sulla scogliera: / desolata t'attende dalla sera / in cui v'entrò lo sciame dei tuoi pensieri / e vi sostò irrequieto. / ....". Quale delle seguenti opere di Eugenio Montale include i versi proposti incentrati sul ricordo di un amore perduto che il poeta vorrebbe poter rivivere rivedendo la casa dei doganieri? La raccolta di liriche "Le occasioni".
- Siccome le terre erano coltivate con metodi antiquati, e assorbivano una tale quantità di mano d'opera da lasciare l'industria a corto di forza lavoro, come si decise di procedere in Russia nel 1930? Unificando centinaia di migliaia di piccole aziende agricole.
- Sono parenti in linea retta: Le persone che discendono l'una dall'altra (genitore-figlio).
- Su quale grande mare si affaccia a ovest la Lettonia? Mar Baltico.
- Su quale mare si affaccia a sud-ovest la Slovenia? Mar Adriatico.
- Su quali mari si affaccia da ovest a nord la Francia? Oceano Atlantico, Manica e Mare del Nord.
- Sulla formazione di Giuseppe Ungaretti fu determinante: Il soggiorno a Parigi dove frequentò alcuni dei personaggi più notevoli della cultura francese quali Apollinaire, Breton, Derain, Braque e Picasso.