>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine apolide:   Identifica una persona che non ha la nazionalità di alcun Paese.
Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine clandestino:   Identifica un migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi.
Per il Romanticismo....   L'opera d'arte non è soggetta alle regole imposte dai canoni tradizionali, ma è la libera espressione del sentimento soggettivo dell'artista; artista, infatti, si nasce, non lo si diventa attraverso lo studio o l'applicazione di dettami precostituiti.
Per quanti mesi la città russa di Stalingrado fu assediata dall'esercito tedesco nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Due mesi.
Per quanto riguarda le coste italiane, è corretto affermare che:   Vi è una netta contrapposizione fra quelle basse e lagunari dell'alto Adriatico e quelle peninsulari.