>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I concerti di Vivaldi, quasi tutti nella tipica forma tripartita (allegro-adagio-allegro) recano talvolta titoli descrittivi e programmatici, come nel caso dei famosi quattro concerti denominati...   Le stagioni.
I confini orientali del Friuli-Venezia Giulia che caratteristica hanno?   Sono confini dettati da vicende storiche.
I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"?   Lago di Scanno.
I mammiferi sono animali:   Principalmente a sangue caldo.
I membri del Parlamento europeo durano in carica cinque anni; quando si sono svolte le ultime elezioni?   Nel 2019.
I trigliceridi sono:   Lipidi.
II meccanismo di fondo dell'evoluzione secondo Darwin è:   La trasmissione del patrimonio genetico di un individuo alla sua progenie attraverso i fenomeni di selezione naturale.
Il "Canzoniere", opera più famosa di F. Petrarca, è:   Una raccolta comprendente 366 componimenti, di cui la maggioranza sono sonetti, idealmente divisa in due parti, per consuetudine dette "in vita di madonna Laura" e "in morte di madonna Laura".
Il "nostro" mare Mediterraneo con quale mare comunica attraverso gli stretti dei Dardanelli e del Bosforo?   Mar Nero.
Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste. L'enunciato proposto è...   Falso, il presidente degli Stati Uniti che stipulò la Carta Atlantica fu Franklin D. Roosevelt.
Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,....   L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
Il 2 dicembre 1990 si tennero le prime elezioni politiche della Germania unita: l'Unione cristiano-democratica, guidata da Helmut Kohl, conquistò 319 seggi nel parlamento, mentre i socialdemocratici ne ottennero 239, i liberali 79 e gli ex comunisti solo 17. L'enunciato proposto è...   Vero.
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato al voto sia per la scelta tra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto referendum costituzionale, sia per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale. A questa votazione parteciparono anche le donne, a cui venne riconosciuto il diritto di voto. L'enunciato proposto è...   Vero.
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato al voto sia per la scelta tra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto referendum costituzionale, sia per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale. Nelle elezioni dell'assemblea i partiti di massa ottennero un enorme successo, conquistando 426 dei 556 seggi complessivi. A quale partito toccarono 115 seggi?   Partito Socialista Italiano.
Il 20 luglio 1944, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione ed il Fuhrer fu assassinato. L'enunciato proposto è...   Falso, il Fuhrer rimase illeso.
Il 23 agosto 1939 il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto. In cosa consisteva tale accordo?   Un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia.
Il 23 maggio di quale anno fu assassinato dalla mafia il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della sua scorta, in quella che comunemente è chiamata Strage di Capaci?   1992.
Il 24 luglio 1923 Kemal, presidente turco ottiene la completa revisione del trattato di Sevres. Il nuovo trattato:   Restituiva alla Turchia la Tracia orientale, le regioni dell'Armenia e del Kurdistan già appartenenti all'impero ottomano.
Il 25 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati raggiunsero Parigi già liberata dai partigiani. Dopo che nel mese di settembre i Tedeschi furono costretti a sgombrare l'intero suolo della Francia, a chi fu affidato il governo del paese?   Charles De Gaulle.
Il 26 aprile 1986 l'esplosione del reattore numero 4 della centrale provocò la catastrofe nucleare più grave della storia. A distanza di oltre tre decenni poco è cambiato. Il materiale radioattivo non è mai stato rimosso e le radiazioni, che continuano a disperdersi nell'ambiente circostante, uccidono ancora oggi. Dove si trova la centrale nucleare di Cernobyl?   In Ucraina.
Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Europa continentale, all'Italia l'egemonia sull'Europa orientale, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nelle Asia orientale. L'enunciato proposto è...   Falso, all'Italia fu assegnata l'egemonia sul Mediterraneo.
Il 28 aprile 1945 quale personaggio politico italiano fu fucilato per ordine del Comitato di Liberazione Alta Italia a Giulino, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Benito Mussolini.
Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra alla Serbia, causando l'inizio della Prima Guerra Mondiale. La Russia d'altra parte, la quale si è sempre dichiarata protettrice dei popoli balcanici, ordinò la mobilitazione generale. L'esercito di quale nazione si mobilitò insieme a quello russo per gli accordi della Duplice Alleanza?   Francia.
Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era l'anniversario di quale avvenimento?   La Marcia su Roma.
Il 3 luglio di quale anno l'Algeria ottenne la piena indipendenza dalla Francia dopo una sanguinosa guerra?   1962.
Il 3 marzo 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, la Russia e le potenze centrali firmarono un trattato di pace in cui le condizioni imposte dai tedeschi furono durissime. In quale città fu stipulata la pace?   Brest-Litovsk.
Il 3 ottobre di quale anno fu proclamata la riunificazione della Germania?   1990.
Il 30 gennaio di quale anno morì Mahatma Gandhi, vittima del fanatismo di un indù, che assassinandolo pretese di punirlo per la tolleranza da lui dimostrata verso i musulmani?   1948.
Il 31 maggio del 1916 dove si tenne l'unica vera e propria battaglia navale della Prima Guerra Mondiale, ingaggiata dai tedeschi per tentare di infrangere il blocco navale britannico del Mare del Nord che soffocava progressivamente la Germania?   Penisola dello Jutland.
Il 6 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aeronautica militare statunitense su quale città giapponese sganciò la bomba atomica soprannominata "Little Boy"?   Hiroshima.
Il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania. Chi era all'epoca il presidente americano?   Woodrow Wilson.
Il clima tipico della Bulgaria è:   Continentale con inverni rigidi ed estati calde.
Il crepuscolarismo non dette vita ad una scuola o ad un movimento vero e proprio ma si concretizzò più che altro in uno stato d'animo diffuso di un gruppo di poeti operanti soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano:   S. Corazzini e M. Moretti.
Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti. Il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, cioè dove si trova abitualmente costituisce:   La residenza.
Il fiume ungherese Tibisco è un affluente del...   Danubio.
Il golfo di Napoli:   È formato a sud dalla calcarea penisola sorrentina e a nord dal promontorio vulcanico di Pozzuoli; a ovest è chiuso dalle isole di Ischia e di Capri, la prima di origine vulcanica, la seconda calcarea.
Il luogo dove venne firmato l'armistizio tra Francia e Germania nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, perché fu singolare ed ebbe un grande significato?   Perché fu firmato nello stesso vagone ferroviario e nello stesso luogo dove venne firmata la resa della Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Il Manzoni è il rappresentante più significativo del movimento romantico italiano. Tra le sue opere ricordiamo I Promessi Sposi. Quale tra i seguenti personaggi racchiude in sè tutte le doti del popolo quali, la bontà generosa, la giustizia istintiva, la religiosità schietta, ecc...?   Renzo.
Il Monte Bianco fa parte di quale sezione delle Alpi?   Graie.
Il Monte Cimone si trova:   Nell'Appennino Tosco-Emiliano.
Il Monte Miletto si trova:   Nell'Appennino Sannita.
Il movimento che la Terra compie girando intorno al proprio asse da ovest verso est è detto:   Moto di rotazione.
Il movimento dei Macchiaioli...   É uno dei movimenti artistici più importanti dell'Ottocento italiano nato a Firenze.
Il muro non è caduto tutto in una volta. L'Unione Sovietica è diventata una superpotenza appena dopo la Seconda guerra mondiale, e il suo controllo sui Paesi dell'est europeo era già totale all'inizio degli anni '50. Ma già da allora in quei Paesi c'erano persone non disposte ad accettare la fine della democrazia. Le ”prime crepe nel Muro” risalgono:   Alla 'rivoluzione ungherese' del 1956, alla 'primavera di Praga' nel 1968, e si approfondiscono con l'emergere del movimento 'Solidarnosc' in Polonia all'inizio degli anni '80.
Il Neorealismo pur essendosi rivelato più uno "stato d'animo" generale che una precisa corrente, propone le migliori testimonianze della guerra e della prigionia. Può essere considerato un esempio autentico e significativo del Neorealismo:   La fantasiosa rievocazione della resistenza nelle pagine di Italo Calvino.
Il neorealismo si presenta come il prodotto artistico dello stato d'animo di un intero Paese in un delicato momento della propria storia. Con il 1945 si chiude infatti la lunga e dolorosa tragedia di un ventennio di regime fascista conclusosi con un disastroso conflitto mondiale, l'occupazione tedesca e i toni da guerra civile della lotta partigiana anti-fascista. Tale realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza. Ne è un tipico esempio il film "La terra trema" di....   Luchino Visconti.
Il parco nazionale della Sila e quello dell'Aspromonte si trovano:   In Calabria.
Il Piemonte è particolarmente ricco di corsi d'acqua. L'idrografia della regione è dominata dal Po e dai suoi affluenti:   Tra gli altri, la Dora Baltea, la Dora Riparia, il Ticino e il Sesia, che nascono dalle Alpi, lo Scrivia che ha origine sull'Appennino ed il Tanaro che nasce dalle Alpi Liguri.
Il Piemonte comprende un'ampia fascia di colline che si estende soprattutto nella parte meridionale. Precisamente si possono distinguere:   Quattro gruppi collinari: anfiteatro morenico del Canavese, colline del Po, Monferrato e Langhe.
Il Piemonte in quale area geografica del paese si trova?   Si trova nell'area nord-occidentale.
Il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel 1918 aveva fissato in “quattordici punti” i propositi in merito all'ordine mondiale successivo alla I Guerra Mondiale. Quale tra i seguenti argomenti non ne faceva parte?   Rendere più rigide le barriere doganali.
Il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel 1918 in quanti punti aveva fissato le finalità che gli Stati Uniti intendevano perseguire nella conferenza di pace, successiva alla fine del I conflitto mondiale?   14.
Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo aver congedato e fatto arrestare Benito Mussolini, a chi affidò il governo del paese?   Pietro Badoglio.
Il romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947), ispirato alla Resistenza, e i racconti di “Ultimo viene il corvo” (1949), sono opere di:   Italo Calvino.
Il secondo strato dell'atmosfera terrestre, al di sopra della troposfera e al di sotto della mesosfera prende il nome di:   Stratosfera.
Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali di Rosso di San Secondo è stata rappresentata nel 1918 da V. Talli, per interessamento di L. Pirandello?   Marionette, che passione!.
Il tema del romanzo "Senilità" di Italo Svevo è:   Gli autoinganni di Emilio Brentani.
Il territorio del Trentino Alto Adige è:   Il più settentrionale d'Italia.
Il Trattato di Sèvres, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale tra i vincitori e la Turchia, sancì lo smembramento dell'Impero Ottomano. Quale tra i seguenti stati non nacque in seguito a questo avvenimento?   Grecia.
Il Trentino Alto Adige confina:   A nord con l'Austria, a est e a sud con il Veneto, a ovest con la Lombardia e a nord-ovest con la Svizzera.
In che anno Adolf Hitler, durante la Seconda Guerra Mondiale, diede l'avvio all'Operazione Barbarossa, la campagna tedesca per occupare ed annientare l'Unione Sovietica?   1941.
In che anno Alcide De Gasperi iniziò il primo mandato come Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana?   1946.
In che anno Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Germania, durante la Seconda Guerra Mondiale?   1939.
In che anno fu affidata la presidenza della Repubblica Italiana a Enrico De Nicola, in attesa delle norme costituzionali che avrebbero permesso la regolare designazione del Capo dello Stato?   1946.
In che anno fu aperto il primo campo di concentramento a Dachau su iniziativa del nazista Heinrich Himmler?   1933.
In che anno fu assassinato l'Onorevole Aldo Moro dalle Brigate Rosse?   1978.
In che anno gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica nel deserto del New Mexico?   1945.
In che anno gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania?   1917.
In che anno il leader dell'African National Congress, Nelson Mandela venne liberato dopo ventisette anni di carcere?   1990.
In che anno il Parlamento ungherese sancì per legge il diritto dei propri cittadini a riunirsi liberamente in partiti e associazioni?   1989.
In che anno in Italia entrò in vigore la legge che, a determinate condizioni, consentiva alle donne di interrompere la gravidanza, purchè l'interruzione sia praticata entro i 90 giorni dal concepimento?   1978.
In che anno Jurij Gagarin divenne il primo uomo a volare nello spazio a bordo del veicolo spaziale Vostok 1, portando a termine la propria missione?   1961.
In che anno la Iugoslavia, colpevole di non volersi piegare alle direttive di Adolf Hitler, fu aggredita durante la Seconda Guerra Mondiale?   1941.
In che anno le forze anglo-americane sbarcarono in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale?   1943.
In che anno Mussolini annunciò solennemente che avrebbe tolto ogni spazio all'opposizione politica in parlamento?   1925.
In che anno papa Benedetto XVI annunciò ufficialmente di rinunciare al soglio pontificio?   2013.
In che anno Papa Giovanni Paolo II iniziò il suo pontificato?   1978.
In che anno si tenne la Conferenza di Monaco in cui il dittatore tedesco Adolf Hitler ottenne l'autorizzazione ad occupare i Sudeti, dai rappresentanti di Inghilterra, Francia e Italia?   1938.
In che anno un milione di cittadini tedeschi si riunì a Berlino Est per protestare e diede inizio alla demolizione del Muro di Berlino, parte e simbolo di quella barriera che per ventotto anni divise la città e la Germania in due tronconi separati e non comunicanti?   1989.
In che anno, dopo le dimissioni di Fernando Tambroni, il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi affidò l'incarico ad Amintore Fanfani di formare un nuovo governo?   1960.
In che data si tenne in Italia il referendum costituzionale in cui la popolazione dovette decidere tra la Monarchia e la Repubblica?   2 giugno 1946.
In che giorno di quale anno Adolf Hitler diede l'ordine di aggredire la Polonia, scatenando contro di essa una violentissima "guerra-lampo", e dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale?   1 settembre 1939.
In che giorno le città italiane di Genova e Milano furono liberate dall'egemonia nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale?   25 aprile 1945.
In Italia la politica del cosiddetto "compromesso storico", che sostenne la necessità di un accordo di lungo periodo tra le forze comuniste, socialiste e cattoliche come unica via per scongiurare i rischi di soluzioni autoritarie e per allargare le basi dell'indispensabile azione riformatrice, fu promossa....   Dal segretario del PCI Enrico Berlinguer nel 1973.
In Italia sono presenti anche tanti laghi artificiali. Quale tra essi è il più grande?   Lago Omodeo.
In Italia, fra le propaggini delle Alpi e l'Appennino Settentrionale si apre:   La Pianura Padana, che prosegue verso est nella Pianura Veneta, compresa fra le Alpi Orientali e l'Adriatico.
In merito alla composizione geografica del territorio del Giappone è corretto affermare:   Il territorio del Giappone è per circa il 75% montuoso in gran parte ricoperto da foreste.
In merito alla conformazione del territorio italiano è corretto affermare che:   Il territorio si presenta montuoso, vario, frammentato, povero di legami unitari.
In quale anno Germania, Italia e Giappone firmarono il Patto Tripartito, durante la Seconda Guerra Mondiale?   1940.
In quale città dell'Indonesia nel 1955 si tenne la conferenza di Stati africani e asiatici, ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale?   Bandung.
In quale città italiana, venne firmato un trattato che si concluse nell'aprile del 1922, che rese più stretti i rapporti germano- sovietici?   Rapallo.
In quale dei seguenti film Alberto Sordi interpreta un soldatino che abbandona i compagni al macello, ma poi si fa fucilare dagli austriaci piuttosto che svelare un segreto militare e muore tremando da codardo quale è sempre stato?   La Grande Guerra (1959, Monicelli).
In quale delle seguenti regioni scorre il fiume Flumendosa?   Sardegna.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Biferno e Trigno?   Molise.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chienti e Nera?   Marche.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chiese e Serio?   Lombardia.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Panaro e Enza?   Emilia-Romagna.
In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trigno e Tronto?   Abruzzo.
In quale regione si trova il parco nazionale delle Cinque Terre?   Liguria.
In quali località della Sicilia sono presenti tre dei principali porti pescherecci italiani?   Mazara del Vallo (TP), Trapani, Palermo.
In quali regioni si trova il parco nazionale del Gran Paradiso?   Valle d'Aosta e Piemonte.
In quanti Paesi dell'unione europea l'euro è la moneta ufficiale?   In 19 Paesi.
In territorio polacco, quale città è attraversata dal fiume Odra?   Breslavia.
Indicare il tipo di circolazione presente negli uccelli e mammiferi.   Circolazione doppia e completa.
Indicare l'affermazione corretta in riferimento alla battaglia dello Jutland del 1916.   L'unica vera e propria battaglia navale di tutta la guerra, ingaggiata dai Tedeschi per tentar di infrangere il blocco britannico del Mare del Nord che soffoca progressivamente la Germania.
Indicare l'opzione esatta per completare il testo che segue. I mammiferi erbivori detti .........., hanno lo stomaco diviso in quattro parti: rumine, .........., omaso e abomaso.   Ruminanti; reticolo.
Indicare l'opzione esatta. I suoni che non udiamo e che hanno frequenza superiore a 20.000 Hz si chiamano:   Ultrasuoni.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da liquido a aeriforme è detto:   Evaporazione.
Indicare l'opzione esatta. Il passaggio di stato della materia da solido a liquido è detto:   Fusione.
Indicare l'opzione esatta. Le leve di .......... genere hanno la resistenza tra il fulcro e la potenza, e sono perciò sempre ..........   Secondo; vantaggiose.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Tutti i vulcani attivi si trovano in Sicilia.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Il Vesuvio, quanto ad altitudine, è il primo vulcano italiano.
Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta.   Stromboli si trova nelle isole Ciclopi.
Insieme al suo affluente Morava, quale fiume segna il confine occidentale e meridionale della Slovacchia?   Il Danubio.