>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che mari è bagnata a nord la Germania?   Mar Baltico e mare del Nord.
Da chi è stato scritto il romanzo "Malombra"?   Antonio Fogazzaro.
Da chi è stato scritto il romanzo novecentesco "Il nome della rosa"?   Umberto Eco.
Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla sua prigionia sul Gran Sasso, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Un gruppo di paracadutisti germanici.
Da chi fu voluta, in Italia, la cosiddetta "legge truffa"del 1953 che modificava il meccanismo elettorale?   Da Alcide De Gasperi.
Da chi furono guidati gli estremisti di destra che nel 1993 uscirono dal Forum Democratico Ungherese?   Istvan Csurka.
Da chi sono state composte "Merope" e "Asterope", rispettivamente quarto e quinto libro della raccolta novecentesca delle "Laudi" e contenenti prose e poesie dedicate alle guerre?   G. D'Annunzio.
Da quale famoso fiume, anche ispiratore di opere sinfoniche, è attraversata l'Austria?   Danubio.
Da quale organizzazione terroristica italiana fu ucciso nel 1978 Aldo Moro?   Brigate Rosse.
Da quale poeta del Novecento è stata scritta la lirica "Meriggiare pallido e assorto"?   Eugenio Montale.
Da quali mari è circondato il tratto peninsulare italiano?   Ligure, Tirreno, Adriatico, Ionio.
Dal maggio del 1992 quali sono stati i Presidenti della Repubblica fino ad oggi.   Oscar Luigi Scalfaro - Carlo Azeglio Ciampi - Giorgio Napolitano - Sergio Mattarella.
Dalla fusione del Partito Socialista Italiano (PSI) e del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) quale partito politico nacque in Italia nel 1966?   Partito Socialista Unificato.
Di quale movimento artistico novecentesco Piero Manzoni è uno dei maggiori esponenti italiani?   Pop-art.
Dopo che l'Italia firmò l'armistizio nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, con gli alleati angloamericani, i tedeschi occuparono gran parte della penisola. Chi fu il capo del governo che si rifugiò con il Re Vittorio Emanuele III a Brindisi?   Pietro Badoglio.
Dopo il boom degli anni '60, negli anni '70 la fase ascendente dell'economia e della demografia torinese era ormai finita. Nel 1975:   Per la prima volta la FIAT, che risentiva degli effetti della crisi petrolifera, fece ricorso alla cassa integrazione.
Dopo il fallito complotto del 20 luglio 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui alcuni importanti esponenti militari nazisti decisero di assassinare Adof Hitler, chi fu il Generale che non venne arrestato e processato come gli altri cospiratori ma fu costretto a suicidarsi data la sua grande popolarità in Germania?   Erwin Rommel.
Dopo la Sicilia e la Sardegna, mettere in ordine per estensione, le seguenti isole italiane.   Elba, Sant'Antioco, Pantelleria e San Pietro.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo lo Stelvio quali sono i principali valichi alpini carrabili d'Italia in ordine di altezza?   Agnello, Gavia, Rombo e Gran San Bernardo.
Dopo l'occupazione da parte dell'esercito tedesco della Iugoslavia nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler spartì il "bottino" balcanico, riservando ovviamente alla Germania la parte del leone, ma creando anche un fantomatico Regno di Croazia, comprendente pure l'Albania e assegnato ad Aimone di Savoia Aosta. L'enunciato proposto è...   Falso, il fantomatico Regno di Croazia non comprendeva l'Albania ma la Bosnia Erzegovina.
Dove è ambientato il romanzo “I Promessi Sposi”?   In Lombardia.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Adige?   Nasce sul Passo di Resia e sfocia nel Mar Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Po?   Nasce sul Monviso e sfocia nel Mare Adriatico.
Dove nasce e dove sfocia il fiume Tanaro?   Nasce sul Passo Tanarello e confluisce nel Po.
Dove si trovano le colline della Brianza?   Lombardia.
Dove si trovava prigioniero Benito Mussolini quando nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu liberato da un gruppo di paracadutisti germanici?   Gran Sasso.
Durante il fascismo, come si chiamava l'esercito di partito formato da squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni non ne faceva parte?   I Fasci Giovanili (dai 6 agli 8 anni).
Durante la mitosi:   Una cellula si divide in due cellule figlie che risultano geneticamente e morfologicamente identiche tra loro e alla cellula madre.
Durante la Prima Guerra Mondiale, chi fu il generale italiano che fu destituito e dovette cedere il comando supremo al generale Armando Diaz dopo la disfatta di Caporetto?   Luigi Cadorna.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, in che anno si verificò la feroce rappresaglia tedesca delle Fosse Ardeatine in cui morirono 335 italiani?   1944.
Durante la Seconda Guerra Mondiale chi fu il Premier britannico che rifiutò le assurde proposte di pace di Adolf Hitler dopo l'occupazione tedesca della Francia?   Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l'esercito tedesco si stanziò sulla Linea Gustav, che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona con caposaldo a Cassino, per fronteggiare l'avanzata delle truppe degli Alleati angloamericani. L'enunciato proposto è...   Vero.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale città sovietica, chiave d'ingresso del Caucaso, cadde nelle mani dell'esercito tedesco il 25 luglio 1942?   Rostov.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale nome in codice venne dato dai tedeschi all'operazione militare che prevedeva l'invasione dell'isola della Gran Bretagna?   Leone Marino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Adolf Hitler dopo aver annientato la Francia rivolse all'Inghilterra proposte di pace, convinto di far vacillare il fronte interno inglese e di esautorare il governo britannico, passato dal maggio 1940 dalle mani di Winston Churchill a quelle ben più solide di Arthur Chamberlain. Il premier britannico, sostenuto da un forte consenso popolare, lasciò cadere le assurde proposte di pace di Adolf Hitler. L'enunciato proposto è...   Falso, il governo britannico nel 1940 passò dalle mani di Arthur Chamberlain a quelle di Winston Churchill.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra a quale nazione?   Grecia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Bulgaria. L'enunciato proposto è...   Falso, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Grecia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione andò in soccorso della Grecia quando le truppe italiane nel 1940 tentarono di conquistarla?   Inghilterra.