>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Carattere essenziale dell'Ermetismo è:   La difficoltà e la concentrazione linguistica.
Carlo Magno, Ermengarda, Desiderio sono personaggi di:   "Adelchi", tragedia di A. Manzoni.
Che funzione svolgono i ribosomi?   Sintesi proteica.
Che genere di componimento è "I Promessi Sposi" di A. Manzoni?   Un romanzo storico, cioè un componimento misto di storia e di invenzione.
Che nome assunse nel 1948 il partito comunista polacco?   Partito Operaio Unificato Polacco.
Chi è l'autore del romanzo "Canne al vento" ?   Grazia Deledda.
Chi è l'autore del romanzo "Don Giovanni in Sicilia"?   Vitaliano Brancati.
Chi è l'autore del romanzo "Il vecchio con gli stivali"?   Vitaliano Brancati.
Chi è l'autore del romanzo scritto nel primo '900 "Il codice di Perelà", caratterizzato strutturalmente dalla presenza preponderante del dialogo disarticolato e stilisticamente da un tono di disincantata ironia nei confronti dei valori costituiti?   Aldo Palazzeschi.
Chi era a comando della Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Hermann Goring.
Chi fu il colonello britannico che guidò fra il 1916 e il 1918, con lo sceriffo Hussein, le rapide e vittoriose incursioni della guerriglia araba contro i Turchi?   Thomas Edward Lawrence.
Chi fu il generale che, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu alla guida dei reparti corazzati tedeschi in Africa (Afrika Korps) e fu l'artefice della riconquista di Bengasi nel 1941 a discapito degli inglesi?   Erwin Rommel.
Chi fu il leader del sindacato polacco Solidarnosc, fondato nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica?   Lech Walesa.
Chi fu il maresciallo inglese che nel novembre 1944 invitò i movimenti partigiani italiani che combattevano i nazifascisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, a sospendere ogni attività a causa dell'inverno imminente senza però avere ascolto?   Harold Alexander.
Chi fu il ministro degli esteri della Germania nazista che il 23 agosto 1939 firmò con il ministro sovietico, Vjaceslav Molotov, un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia?   Joachim von Ribbentrop.
Chi fu il Papa che il 13 Maggio 1978 officiò una solenne commemorazione funebre pubblica per la scomparsa di Aldo Moro, amico di sempre e suo alleato, a cui parteciparono le personalità politiche italiane e che venne trasmessa in televisione?   Paolo VI.
Chi fu il Presidente degli Stati Uniti dal 20 Gennaio 1981 al 20 gennaio 1989?   Ronald Reagan.
Chi fu il presidente degli Stati Uniti d'America che, d'intesa con il supremo comando militare statunitense, decise di stroncare ogni ulteriore resistenza ordinando i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Harry Truman.
Chi fu il Presidente della Repubblica Francese che promosse la piena indipendenza dell'Algeria sancita nel 1962?   Charles De Gaulle.
Chi fu il Presidente della Repubblica Italiana che poche ore dopo il decesso di Enrico Berlinguer a Padova nel 1984, si impose per trasportare la salma sull'aereo presidenziale, dicendo "Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta"?   Sandro Pertini.
Chi fu il Presidente dell'URSS che il 25 dicembre 1991 annunciò le proprie dimissioni?   Michail Gorbaciov.
Chi fu il presidente democristiano che insieme al segretario comunista Enrico Berlinguer, patrocinò l'opera di riavvicinamento tra le opposte forze politiche (Compromesso Storico), pur fra mille cautele, in Italia negli anni settanta?   Aldo Moro.
Chi fu il primo esponente del Partito Socialista Italiano che fu eletto Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana nel 1983?   Bettino Craxi.
Chi fu la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro nel Regno Unito?   Margaret Thatcher.
Chi fu l'esponente del Partito Socialista Unitario che nel 1924, dopo il suo discorso alla Camera in cui contestò la validità delle elezioni vinte dalla Lista Nazionale, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso?   Giacomo Matteotti.
Chi fu l'imperatore tedesco che il 9 novembre 1918 abdicò e in Germania nacque la Repubblica?   Guglielmo II.
Chi succedette a Nikita Kruscev alla guida dell'Unione Sovietica nel 1964?   Leonid Breznev.
Col tempo, sempre più Paesi hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quali tra i seguenti fanno parte dell'Ue.   Lussemburgo - Repubblica ceca - Portogallo.
Col tempo, sempre più Paesi in territorio europeo hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quale tra i seguenti paesi non fa parte dell'Ue.   Andorra - Monaco.
Coloro che, pur avendo uno stipite comune (ad esempio il padre o il nonno), non discendono l'una dall'altra (fratelli o cugini), sono:   Parenti in linea collaterale.
Come è conosciuto il piano di aiuti economici statunitensi che permise l'afflusso di beni e capitali per la ricostruzione dell'Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale?   Piano Marshall.
Come è denominato il processo che porta alla riduzione del numero dei cromosomi?   Meiosi.
Come è denominato lo scambio di geni tra cromosomi omologhi?   Crossing-over.
Come fu chiamata la linea difensiva che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona, con caposaldo centrale a Cassino, su cui si stanziò l'esercito tedesco per tentare di fermare l'avanzata delle truppe angloamericane, durante la Seconda Guerra Mondiale?   Linea Gustav.
Come si chiama la città o il comune dove si produce la miglior carta in Italia?   Fabriano.
Come si chiamano i laghi che nascono all'interno di cavità prodotte dallo scioglimento di rocce calcaree da parte dell'acqua?   Laghi carsici.
Come si chiamava chi guidò la lotta popolare cubana, tra la fine del 1958 e l'inizio del 1959, contro la dittatura filoamericana di Fulgencio Batista che si impadronì del potere di Cuba?   Fidel Castro.
Come si chiamava il bombardiere statunitense B-29 Superfortress che il 6 agosto 1945 sganciò la bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima?   Enola Gay.
Come si chiamava il contingente italiano che partecipò alla spedizione in Russia al fianco dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale?   Armata Italiana in Russia.
Come si chiamava il trattato con il quale nel 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, fissarono i principi di una politica comune contro le barbarie naziste, a cui aderì successivamente anche l'Unione Sovietica?   Carta Atlantica.
Come si chiamava la banca, dove fu piazzata la bomba che il 12 Giugno 1969 causò la Strage di Piazza Fontana dove morirono sedici persone?   Banca Nazionale Dell'Agricoltura.
Come si chiamava la nave da battaglia britannica su cui il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste il 14 agosto 1941?   HMS Prince of Wales.
Com'era anche conosciuta la Repubblica Sociale Italiana, fondata da Benito Mussolini nel 1943 completamente asservita ai nazisti?   Repubblica di Salò.
Con circa 2.917 metri di altitudine, è la vetta più elevata della Grecia. Qual è il suo nome?   Monte Olimpo.
Con i trattati di Saint Germain e del Trianon si prendeva atto della dissoluzione dell'Impero asburgico, sulle cui rovine nascevano:   La Repubblica austriaca cui si faceva divieto di unirsi alla Germania.
Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. Dello sfacelo austro-ungarico si avvantaggiò anche l'Italia, che ottenne il Trentino e l'Alto Adige, Trieste e l'Istria. Rimase invece in sospeso la questione della Dalmazia, rivendicata dalla Iugoslavia, benché il patto di Londra l'assegnasse all'Italia. L'enunciato proposto è...   Vero.
Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. L'Italia quale dei seguenti territori non ottenne dopo lo sfacelo austro-ungarico?   Fiume.
Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. L'Italia quale dei seguenti territori non ottenne dopo lo sfacelo austro-ungarico?   Fiume.
Con il patto segreto di Londra del 1915, l'Italia si impegnò a intervenire nella Prima Guerra Mondiale contro gli Imperi Centrali di Germania e Austria. Quale dei seguenti territori non fu promesso al governo italiano se avessero vinto la guerra?   Fiume.
Con il termine eco-profugo si intende:   Colui che è costretto a lasciare il proprio paese per cause ambientali che rendono impossibile (temporaneamente o definitivamente) la permanenza nel luogo di abituale residenza.
Con il termine extracomunitario si intende:   Una persona non in possesso della cittadinanza di uno dei Paesi che attualmente compongono l'Unione Europea.
Con il termine migrante si intende:   Una persona che sceglie di lasciare il proprio Paese per stabilirsi, temporaneamente o permanentemente, in un altro Stato.
Con il termine richiedente asilo si intende:   Una perdona che fugge dal proprio Paese e inoltra, in un altro Stato, una domanda di asilo per il riconoscimento dello status di rifugiato.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Quale delle seguenti condizioni non era presente nel trattato?   L'annessione delle città di Brema e Dresda alla Polonia.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli che erano presenti nel trattato, la Germania dovette rinunciare a tutto il suo impero coloniale. Chi si impadronì principalmente delle colonie tedesche in Asia e nel Pacifico?   Giappone.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli che erano presenti nel trattato, la Germania dovette rinunciare a tutto il suo impero coloniale. Quale tra le seguenti nazioni non partecipò alla suddivisione delle colonie tedesche in Africa?   Italia.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli subite da questo Paese, quale tra le seguenti imposizioni riguardanti la forza bellica tedesca non è corretta?   Dovette rinunciare ad avere qualsiasi forza armata.
Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Austria?   Trattato di Saint Germain.
Con l'abdicazione di Guglielmo II, avvenuta il 9 novembre 1918, quale forma di governo venne adottata in Germania?   Repubblica.
Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in Italia iniziò un dibattito per l'intervento o la neutralità del Paese. Quale era il pensiero degli interventisti democratici?   Volevano l'intervento al fianco della Triplice Intesa in quanto lo concepirono come prosecuzione delle lotte risorgimentali per l'indipendenza nazionale, come impegno di solidarietà con le nazioni oppresse e con le grandi "democrazie occidentali": Francia e Inghilterra.
Con quale nazione l'Italia strinse il 12 novembre 1920 il Patto di Rapallo?   Iugoslavia.
Con quali due nazioni confina a est la Germania?   Polonia e Repubblica Ceca.
Con quali paesi confina l'Italia?   Francia, Svizzera, Austria, Slovenia.
Con quali paesi confina lo stato del Lussemburgo?   Belgio, Francia e Germania.
Con quali paesi stranieri confina il Piemonte?   Francia e Svizzera.
Con quali regioni confina il Veneto?   Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia- Romagna, Trentino Alto Adige.
Con riferimento ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, cosa si intende per rapporto di coniugio?   Il legame tra marito e moglie.
Con riferimento alla lingua e ai dialetti in Italia, indicare l'affermazione corretta.   Le minoranze che parlano dialetti tedeschi sono concentrate soprattutto in Alto Adige, dove il tedesco è ufficiale accanto all'italiano.
Con riferimento all'Unione europea, quale tra i seguenti accordi/trattati ha previsto l'abolizione dei controlli sulle persone alle frontiere interne nonché l'armonizzazione delle condizioni di ingresso e delle concessioni dei visti per i soggiorni brevi?   Accordo di Schengen.