Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Pablo Neruda è stato un: poeta
- Padron 'Ntoni e Bastianazzo sono i protagonisti di una famosissima opera di Verga; quale? I Malavoglia.
- Palmiro Togliatti, importante uomo politico, morì nel: 1964
- Pantalone è una figura centrale nella produzione di un celebre commediografo e diventa, nella poetica dell'autore, l'emblema del mercante-pater familias laborioso, onesto, ma in definitiva padre-padrone. A quale commediografo si allude? Carlo Goldoni.
- Papa Francesco I non ha mai fatto mistero di essere un appassionato di calcio e convinto tifoso di una squadra di calcio. Quale? San Lorenzo de Almagro
- Paradiso, Inferno e Purgatorio, le tre parti del poema dantesco, sono dette: cantiche
- Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine clandestino: Identifica un migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi.
- Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine apolide: Identifica una persona che non ha la nazionalità di alcun Paese.
- Parole come profughi, rifugiati, migranti, richiedenti asilo, clandestini, apolidi, ecc. oggi sono spesso usate in modo inappropriato ma indicano in realtà situazioni tra loro legate, ma non coincidenti. Il termine profugo: Indica in modo generico una persona che per diverse ragioni (guerra, povertà, fame, calamità naturali, ecc.) ha lasciato il proprio Paese ma non è nelle condizioni di chiedere la protezione internazionale.
- Pasquale Zagaria è il vero nome di: Lino Banfi
- Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. In quale mese di festeggia la festa dell'Europa? Maggio.
- Per il Romanticismo.... L'opera d'arte non è soggetta alle regole imposte dai canoni tradizionali, ma è la libera espressione del sentimento soggettivo dell'artista; artista, infatti, si nasce, non lo si diventa attraverso lo studio o l'applicazione di dettami precostituiti.
- Per la misura delle aree dei terreni si ricorre frequentemente in agrimensura all'ara, che è uguale: Ad un decametro quadrato.
- Per la riparazione di un viadotto a carico di tre comuni è prevista la spesa complessiva di euro 208.000. Detta spesa deve essere ripartita in parti inversamente proporzionali alla distanza di ciascun comune dal viadotto, che è rispettivamente di 2 km, 3 km, 4 km. Qual è la spesa a carico di ciascun comune? La spesa a carico di ciascun comune è rispettivamente di euro 96.000, euro 64.000 ed euro 48.000.
- Per le olimpiadi di Rio 2016 è stata scelta come canzone ufficiale il brano interpretato dalla star del samba Thiaguinho con il rapper Projota, questo brano è intitolato: Alma e Coração
- Per produrre 10 cappotti, 3 sarti hanno lavorato ininterrottamente per 4 ore. Quanti cappotti si producono facendo lavorare 6 sarti per 10 ore? 50.
- Per quale motivo Giorgio Bassani, fu costretto nel 1940, a pubblicare il suo libretto di prose narrative "Una città di pianura" sotto pseudonimo? Per ragioni razziali, proveniva da una famiglia di ebrei ferraresi.
- Per quale motivo i ceti agiati del Giappone del XIX sec. conservavano le tradizioni? Perché era l'unico mezzo per i ceti sociali più elevati per salvaguardare la propria posizione dominante nello Stato
- Per quale scoperta Fleming vinse il Premio Nobel? Per aver scoperto la penicillina
- Per quale scoperta Rita Levi-Montalcini ottenne il Premio Nobel? Per la scoperta del fattore di crescita delle cellule nervose
- Per quale scopo nel 1948 venne istituita l'Organizzazione europea per la cooperazione economica (OECE)? Ripartire tra gli Stati firmatari gli aiuti del Piano Marshall e controllare tale operazione.
- Per quanti anni è eletto il Presidente della Repubblica italiana? 7
- Per quanti giorni Aldo Moro fu tenuto prigioniero dalle Brigate Rosse nel 1978 55
- Per quanto riguarda le coste italiane, è corretto affermare che: Vi è una netta contrapposizione fra quelle basse e lagunari dell'alto Adriatico e quelle peninsulari.
- Per quanto tempo è valido un Decreto Legge? 60 giorni
- Perché è nota, nella storia del fascismo, la località di Giulino di Mezzegra? Perché in tale località, il 28 aprile 1945, è stato ucciso Benito Mussolini.
- Perché le opposizioni francesi organizzarono i banchetti nel 1847? In segno di protesta contro il governo Guizot che, insediatosi nel 1847, rifiutò di concedere una moderata riforma elettorale
- Perché le stelle della bandiera della UE sono dodici? Il dodici è un numero simbolico che rappresenta la completezza
- Perchè le foglie di molti alberi in autunno cambiano colore? Perché gli alberi smettono di produrre clorofilla
- Ph.D. (Doctor of Philosophy) in economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro. È professore ordinario all'Università Bocconi dove dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di prorettore alla Ricerca. È anche centennial professor alla London School of Economics. Dal 2014 è presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Di chi si tratta? Tito Boeri.
- Piazza Taksim è stata la piazza simbolo di una lunga protesta rivolta contro il Primo Ministro di un governo eletto democraticamente. Chi era questo primo Ministro? Recep Tayyip Erdogan
- Piazza Tian'anmen è ricordata per: la protesta del 1989
- Piero della Francesca è: un pittore
- Precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, ha avuto inizio l'8 dicembre 2015 e si è concluso il 20 novembre 2016: Il Giubileo straordinario della Misericordia.
- Prima dell'avvento dell'Euro quale era la moneta circolante in Grecia? Dracma
- Prima dell'avvento dell'Euro quale era la moneta circolante in Grecia? Dracma
- Prima di salire al soglio pontificio, il Cardinale Bergoglio era... Arcivescovo di Buenos Aires
- Proclamò l'abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d'America: Lincoln
- Promotore del novecentismo, movimento che, fra gli anni '20 e gli anni '40, contribuì al rinnovamento della nostra cultura, teorizzò e praticò una sorta di neoclassicismo ch'egli definì "realismo magico": un'arte capace di estrarre, attraverso il gioco dell'intelligenza e dell'ironia, il dato fantastico ed irreale dalle vicende quotidiane. Di quale autore si tratta? Massimo Bontempelli.
- Pur essendosi rivelato più uno "stato d'animo" generale che una precisa corrente, tuttavia l'elegia familiare e le cronache fiorentine di Vasco Pratolini, la lettura in chiave marxista-freudiana della società borghese condotta da Alberto Moravia, il sontuoso e polemico meridionalismo di Carlo Levi, la fantasiosa rievocazione della Resistenza nelle pagine di Italo Calvino, le migliori testimonianze di guerra e di prigionia (Primo Levi, ecc.) possono essere considerati esiti autentici e significativi del: Neorealismo.