Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "Colli Euganei" si trovano in: Veneto
- I "Trionfi" di F. Petrarca sono: Un poema allegorico in terzine in lingua volgare, concepito come una serie di episodi che segnano il trionfo dell'Amore sull'umanità, della Pudicizia sull'Amore, della Morte sulla Pudicizia, della Fama sulla Morte, del Tempo sulla Fama, dell'Eternità sul Tempo.
- I bellissimi vasi di Dino Martens sono oggi ricercati oggetti da collezione e rappresentano un eccelso esempio dell'approccio sperimentale adottato dalle vetrerie di Murano negli anni '50. Quale linea creò il designer? La linea Zanfirico, basata su forme asimmetriche e tondini ritorti di vetro colorato innestati su corpi di vetro chiaro.
- I Campi Flegrei si trovano in: Campania
- I capitoli IX e X dei "Promessi sposi" costituiscono una macrosequenza del racconto che appare una sorta di "romanzo nel romanzo" e che manifesta i caratteri propri del romanzo psicologico francese. Quest'ampia digressione narrativa racconta la storia: Di Gertrude.
- I Catalani vivono: Spagna
- I concerti di Vivaldi, quasi tutti nella tipica forma tripartita (allegro-adagio-allegro) recano talvolta titoli descrittivi e programmatici, come nel caso dei famosi quattro concerti denominati... Le stagioni.
- I confini orientali del Friuli-Venezia Giulia che caratteristica hanno? Sono confini dettati da vicende storiche.
- I cumuli di sabbia che si trovano nel deserto si chiamano: dune
- I due principali partiti politici del Regno Unito sono: il partito laburista e il partito conservatore
- I fiamminghi appartengono allo stato: del Belgio
- I Franchi erano un popolo: germanico
- I kulaki russi erano: la classe di contadini agiati, che poteva anche assumere manodopera salariata
- I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"? Lago di Scanno.
- I laghi di "frana" sono causati da frane che con il loro sbarramento impediscono il fluire di un corso d'acqua. Quale tra i seguenti laghi è un lago di "frana"? Lago di Alleghe.
- I Magiari sono il principale gruppo etnico: dell'Ungheria.
- I membri del Consiglio dell'Unione europea sono: i ministri dei governi di ciascun paese dell'UE competenti per la materia in discussione.
- I Montenegrini appartengono: alla Jugoslavia
- I N.A.S. sono: un reparto dell'Arma dei carabinieri
- I nonni di Michela, Francesco e Bruno decidono di regalare ai nipoti 782 euro per la promozione, in proporzione alla media scolastica. Calcolare quanto riceverà ogni nipote sapendo che Michela è stata promossa con la media del sei, Francesco con la media dell'otto e Bruno con quella del nove. Michela riceverà euro 204, Francesco euro 272 e Bruno euro 306.
- I Paesi membri dell'ONU aventi diritto di veto sono: Stati Uniti d'America; Federazione russa; Cina; Gran Bretagna; Francia
- I Patti Lateranensi tra lo Stato italiano e il Vaticano furono siglati nel: 1929
- I Romani consideravano Giove il re degli dei, equivalente di quale dio greco? Zeus
- I tre stabilimenti per la produzione della ghisa in altoforno, in Italia, sono situati a Trieste: Piombino e Taranto.
- Igneo, sedimentario e metamorfico: sono tre tipologie di? Roccia
- Il "bonus cultura", destinato ai 18enni e del valore di 500 euro, è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Questo contributo è stato pensato per i ragazzi nati nel 1998 ma è stato esteso a gennaio 2018 anche ai nati negli anni 2000 e 2001. Il bonus: Può essere utilizzato per l'acquisto di libri, ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi, e dal 2018 anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.
- Il "De vulgari eloquentia": Fu scritto in latino, poiché l'opera era un'appassionata difesa, proprio di fronte ai dotti del tempo che del latino erano esaltati sostenitori, del "sole nuovo" rappresentato dalla lingua volgare.
- Il "Decamerone" del Boccaccio è: Una raccolta di cento novelle.
- Il "Manifesto del futurismo" dello scrittore Filippo Tommaso Marinetti si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il "Metello" è un romanzo di: Vasco Pratolini.
- Il "Tempio Malatestiano" a Rimini, "Palazzo Rucellai" a Firenze, la facciata della chiesa di "Santa Maria Novella" a Firenze, sono solo alcune delle opere progettate da.... Leon Battista Alberti.
- Il 1° gennaio 2016 la presidenza di turno dell'Unione Europea è stata assunta... dal Belgio
- Il 1° maggio del 2015 prende il via a Milano quale importante manifestazione? Expo.
- Il 1° settembre 1939 Adolf Hitler diede l'ordine di aggredire quale nazione, dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale? Polonia.
- Il 10 giugno 1940 entra in guerra anche l'Italia. Mussolini riteneva che fosse giunto il momento di realizzare i suoi obiettivi massimi di politica estera: la conquista di Nizza, della Corsica, della Tunisia, di Malta e l'estensione della sfera d'influenza italiana nella penisola balcanica e in Africa, incluso l'Egitto.
- Il 10 maggio del 2015, a Milano, muore Domenico Maurantonio, studente padovano in gita scolastica. Quali sono le cause della morte? Precipita dal 5° piano dell'hotel presso cui alloggiava.
- Il 12 dicembre 1969 si verifica a Milano un grave attentato con il quale si dà inizio a quella che verrà definita "strategia della tensione". Si tratta.... Dell'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura.
- Il 12 giugno 1942, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione, ma la bomba lascia quasi miracolosamente illeso il Fuhrer. L'enunciato proposto è... Falso, l'attentato alla vita di Adolf Hitler fu fatto il 20 luglio 1944.
- Il 13 novembre 2015 a Parigi avvengono attacchi simultanei terroristici che sconvolgono la città. Lo Stade de France è teatro di uno di questi attacchi dove si stava giocando una partita amichevole tra quali squadre? Francia-Germania.
- Il 13 novembre 2015 in Francia si è svolto un attacco terroristico al Teatro Bataclan
- Il 13 novembre del 2015, a Parigi, avvengono attacchi simultanei terroristici che sconvolgono la città. Come si chiama il teatro dove avviene l'attentato più grosso come numero di morti? Bataclan.
- Il 135° giorno del 2018 è il: 15 Maggio 2018.
- Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste. Quale tra le seguenti nazioni successivamente aderì a questo trattato? Unione Sovietica.
- Il 14 agosto 1941 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, e il premier britannico, Winston Churchill, si incontrarono a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova e fissarono nella Carta Atlantica i principi di una politica comune contro le barbarie naziste. L'enunciato proposto è... Falso, il presidente degli Stati Uniti che stipulò la Carta Atlantica fu Franklin D. Roosevelt.
- Il 14 agosto del 2015 è un giorno storico per le relazioni internazionali, dopo più di cinquant'anni con la riapertura dell'ambasciata americana la bandiera a stelle e strisce torna a sventolare: All'Avana.
- il 14 luglio 2016 in Francia c'è stato un attentato: a Nizza
- Il 14 novembre del 2015 deraglia un TGV (treno ad alta velocità). Il bilancio è di 10 morti e 32 feriti. In quale comunque francese dell'Alsazia avviene questo fatto? Eckwersheim.
- Il 15 Gennaio 2018, si è svolta, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per il “Giorno della Memoria 2018”, patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah. In quale giorno si celebra tale ricorrenza? Il 27 gennaio.
- Il 15 marzo del 2015, a Lahore in Pakistan, avvengono due attacchi terroristici; a cosa? Due chiese.
- Il 16 giugno 2016 in Gran Bretagna viene uccisa Jo Cox da un uomo che in passato aveva avuto problemi mentali. La vittima era: Una deputata laburista.
- Il 17 novembre 2017 è morto all'età di 87 anni Il mafioso Salvatore Riina
- il 17 novembre del 2010 viene catturato il latitante Antonio Iovine
- Il 19 dicembre 2016, come già avvenuto a Nizza precedentemente, un camion viene lanciato ad alta velocità contro un mercatino di Natale uccidendo 12 persone. In quale città avviene tale attacco terroristico? Berlino.
- Il 19 febbraio 2016 muore all'età di 84 anni il celebre scrittore: Umberto Eco.
- Il 19 settembre 2015 Papa Bergoglio, nel decimo e più lungo fino allora viaggio del suo pontificato, quale paese visita? Cuba.
- Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,.... L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
- Il 2 dicembre 1990 si tennero le prime elezioni politiche della Germania unita: l'Unione cristiano-democratica, guidata da Helmut Kohl, conquistò 319 seggi nel parlamento, mentre i socialdemocratici ne ottennero 239, i liberali 79 e gli ex comunisti solo 17. L'enunciato proposto è... Vero.
- Il 2 e il 13 marzo del 2015 da quale nazione vengono lanciati missili nel mare del Giappone? Corea del Nord.
- Il 2 gennaio 2016 in Arabia Saudita... sono stati giustiziati 47 presunti terroristi tra i quali l'iman sciita Nimr al-Nimr
- Il 2 gennaio del 2015 muore nella sua casa di Manhattan all'età di 82 anni il primo italo - americano eletto governatore dello stato di New York. Qual era il suo nome? Mario Cuomo.
- Il 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato al voto sia per la scelta tra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto referendum costituzionale, sia per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale. Nelle elezioni dell'assemblea i partiti di massa ottennero un enorme successo, conquistando 426 dei 556 seggi complessivi. A quale partito toccarono 115 seggi? Partito Socialista Italiano.
- Il 20 agosto del 2015 viene svolto a Roma un funerale sfarzoso in stile "padrino" di un famoso boss mafioso di origine nomade. Qual è il suo cognome? Casamonica.
- Il 20 luglio 1944, il colonnello tedesco Klaus von Stauffenberg con un atto di incredibile temerarietà riuscì a collocare un ordigno esplosivo nella famosa Tana del Lupo di Rastenburg dove Adolf Hitler lo convocò per avere informazioni su certi nuovi reparti militari. L'attentato venne eseguito alla perfezione ed il Fuhrer fu assassinato. L'enunciato proposto è... Falso, il Fuhrer rimase illeso.
- Il 2015 in Cina è stato un anno importante per la borsa e le finanze: per quale motivo? Perché con un -8,5% in borsa ha segnato uno dei più gravi crolli di sempre.
- Il 22 aprile 1975 il Parlamento approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma? La parità fra i coniugi.
- Il 22 aprile del 2015 con 398 voti favorevoli, 28 contrari e 6 astenuti, la Camera ha approvato la legge su: Divorzio breve.
- Il 22 marzo 2016, una raffica di attentati, rivendicati dall'Isis, colpisce Bruxelles provocando 32 morti e circa 300 feriti. Le prime due esplosioni avvengono nell'aeroporto Zaventem, dove due kamikaze si fanno saltare in aria devastando la sala partenze internazionali. L'Isis: È un'organizzazione islamica terroristica di stampo jihadista, attiva dal 2006 tra Iraq e Siria.
- Il 22 marzo del 1945 fu fondata la Lega Araba, quali furono gli stati del Nord Africa che vi aderirono? Egitto, Iraq, Giordania, Libano, Arabia Saudita, Yemen, Siria
- Il 22 marzo del 2016 un duplice attacco terroristico rivendicato dall'ISIS causa la morte di 32 persone provocando due esplosioni (in aeroporto e in metropolitana). In quale città europea? Bruxelles.
- Il 22 novembre 2005 chi assume la carica di Cancelliere federale in Germania? Angela Merkel
- Il 23 agosto 1939 il ministro degli esteri della Germania nazista, Joachim von Ribbentrop, e quello dell'Unione Sovietica, Vjaceslav Molotov, firmarono un patto. In cosa consisteva tale accordo? Un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia.
- Il 23 luglio del 2015 la NASA annuncia la scoperta di una "nuova Terra". Come viene chiamato questo pianeta gemello? Kepler 452B.
- Il 25 dicembre di quale anno Michail Gorbaciov annunciò le proprie dimissioni dalla carica di Presidente dell'URSS? 1991.
- Il 25 maggio del 2015, il Tribunale di Roma, archivia l'inchiesta sulla morte avvenuta il due novembre 1975 di: Pier Paolo Pasolini.
- Il 25 marzo 2017 si sono celebrati i 60 anni dei dell'Unione Europea, a quel tempo l'Unione Europea aveva un altro nome, quale era il nome della nascente organizzazione? Comunità economica europea
- Il 26 aprile 1986 l'esplosione del reattore numero 4 della centrale provocò la catastrofe nucleare più grave della storia. A distanza di oltre tre decenni poco è cambiato. Il materiale radioattivo non è mai stato rimosso e le radiazioni, che continuano a disperdersi nell'ambiente circostante, uccidono ancora oggi. Dove si trova la centrale nucleare di Cernobyl? In Ucraina.
- Il 26 settembre 2016 il presidente Manuel Santos firma uno storico accordo di pace con i ribelli delle FARC mettendo fine a mezzo secolo di guerra civile in quale nazione sudamericana? Colombia.
- Il 27 marzo del 2015, insieme a chi viene assolta, dalla Corte di Cassazione, Amanda Knox per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher? Raffaele Sollecito.
- Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Europa continentale, all'Italia l'egemonia sull'Europa orientale, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nelle Asia orientale. L'enunciato proposto è... Falso, all'Italia fu assegnata l'egemonia sul Mediterraneo.
- Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, Germania, Italia e Giappone firmarono il cosiddetto Patto Tripartito che - dando ovviamente per scontata la piena vittoria dei contraenti - assegnava alla Germania l'egemonia sull'Europa continentale, all'Italia l'egemonia sul Mediterraneo, e al Giappone il compito di stabilire un nuovo ordine nelle Americhe. L'enunciato proposto è... Falso, al Giappone fu assegnato il compito di stabilire un nuovo ordine nell'Asia orientale.
- Il 27 settembre 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quale città fu firmato il Patto Tripartito dai rappresentanti di Italia, Germania e Giappone? Berlino.
- Il 28 gennaio 2016 l'Organizzazione della Sanità dirama un allarme su scala mondiale in seguito alla diffusione di quale virus? Zika.
- Il 28 giugno 2016, uno dei cinque aeroporti più grandi d'Europa è stato oggetto di un sanguinoso attentato di matrice terroristica. Di quale si tratta? Atatürk, Istambul
- Il 28 luglio 1914 l'Austria dichiarò guerra a quale nazione, causando l'inizio della Prima Guerra Mondiale? Serbia.
- Il 28 ottobre 1940, quando l'Italia decise di muovere guerra alla Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, era l'anniversario di quale avvenimento? La Marcia su Roma.
- Il 29 novembre 2010 è morto il regista italiano... Mario Monicelli
- Il 3 febbraio 2016 viene ritrovato, in Egitto, il cadavere di un giovane ricercatore italiano scomparso precedentemente il 25 gennaio. Qual è il suo nome? Giulio Regeni.
- Il 3 febbraio del 2015 Marco Travaglio diventa il nuovo direttore di quale giornale? Fatto Quotidiano.
- Il 3 gennaio 2016 la BBC ha trasmesso un video di 10 minuti attribuito allo Stato Islamico che conteneva... minacce contro il premier del Regno Unito David Cameron
- Il 3 marzo 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, la Russia e le potenze centrali firmarono un trattato di pace in cui le condizioni imposte dai tedeschi furono durissime. In quale città fu stipulata la pace? Brest-Litovsk.
- Il 3 ottobre del 2015 la Nato bombarda, presso la città di Kunduz in Afghanistan, causando la morte di 19 persone: Un ospedale di Medici senza frontiere.
- Il 30 Aprile 2017 con la "Camminata di primavera", è stato inaugurato il red carpet più lungo del mondo, 8 km e 332 metri, primato che precedentemente era di Gera (Germania) con 5,35 km. Quale regione vanta il primato? Liguria.
- Il 31 maggio 2018 è stato nominato Presidente del Consiglio dei Ministri: Giuseppe Conte
- Il 31 maggio del 1916 dove si tenne l'unica vera e propria battaglia navale della Prima Guerra Mondiale, ingaggiata dai tedeschi per tentare di infrangere il blocco navale britannico del Mare del Nord che soffocava progressivamente la Germania? Penisola dello Jutland.
- Il 4 aprile 1949 Stati Uniti, Canada e dieci Paesi dell'Europa Occidentale formarono quale organizzazione? NATO.
- Il 4 gennaio 2015 crolla un viadotto ad appena 10 giorni dall'inaugurazione. Il viadotto Scorciavacche su quale tratta era situato? Palermo - Agrigento.
- Il 4 gennaio 2016 Adel al-Jubair, Ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, ha annunciato in TV... la rottura delle relazioni diplomatiche con l'Iran
- Il 4 gennaio 2016 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha partecipato alla cerimonia della campanella che... ha segnato l'avvio della negoziazione dei titoli Ferrari a Milano
- Il 7 aprile del 2015 il Tribunale del riesame di Firenze respinge la richiesta di arresto di Francesco Schettino, ex comandante di quale nave della Costa Crociere? Concordia.
- Il 7 Gennaio 2015 si è verificato un attacco terroristico alla sede di Charlie Hebdo. Dove? A Parigi
- Il 7 gennaio del 2015 viene attaccato da un commando terroristico a Parigi, il giornale Charlie Hebdo. Che tipo di giornale si tratta? Satirico.
- Il 7 marzo del 2015 muoiono almeno 5 persone in un ristorante a causa di un attacco terroristico nella città di Bamako. In quale nazione avviene quindi questo fatto? Mali.
- Il 9 agosto 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aeronautica militare statunitense su quale città giapponese sganciò la bomba atomica soprannominata "Fat Man"? Nagasaki.
- Il 9 maggio del 2016 l'ex sindaco di Davao, noto come "Il Castigatore", viene eletto Presidente: Delle Filippine.
- Il 9 marzo del 2015 a Roma: Nascono i primi due bambini italiani con la fecondazione assistita eterologa.
- Il bagno denominato "sauna" è originario di quale paese? Svezia
- Il Barbaresco e il Barolo, vini con marchio DOCG tipici del Piemonte, derivano da un vitigno che nello specifico è suddiviso in tre sottovarietà chiamate Michet, Lampia e Rosè. Di quale vitigno stiamo parlando? Nebbiolo.
- Il Barolo è un vino originario della regione: Piemonte
- Il Belgio, stato dalle forti divisioni etniche e culturali, che forma di governo ha attualmente a regime? Monarchia Parlamentare Federale.
- Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia - A Silvia. Quale/quali, tra le citate poesie, sono state scritte da Giacomo Leopardi? Entrambe.
- Il capodoglio appartiene alla famiglia dei: cetacei
- Il caso dell'Enrica Lexie, conosciuto anche come caso dei due marò, è una controversia internazionale sorta tra Italia e: India
- Il castoro è l'emblema nazionale di quale paese? Canada
- Il celebre componimento dantesco "Tanto gentile e tanto onesta pare" è: Un sonetto della "Vita Nuova".
- Il celebre discorso "I have a dream" diffuso il 28 Agosto 1963 fu tenuto da: Martin Luther King
- Il Cenacolo di Leonardo si conserva: a Milano
- Il clima tipico della Bulgaria è: Continentale con inverni rigidi ed estati calde.
- Il colonnato di San Pietro a Roma è di: Bernini
- Il colonnato di San Pietro a Roma e' di: Bernini
- Il colorante alimentare rosso "cocciniglia" è ricavato da: un insetto
- Il Comune di Tricase si trova in: Puglia
- Il Concilio Vaticano II: fu voluto da papa Giovanni XXIII.
- Il Consiglio dei Ministri è: un organo costituzionale dotato di poteri deliberativi
- Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu è composto da 5 membri permanenti e 10 membri eletti dall'Assemblea con un mandato biennale (dal 1/1/2017 l'Italia è membro non permanente). Indicare quale tra i seguenti è un membro permanente dell'Onu. Cina.
- Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionali; esso è composto: Da 15 membri: 5 permanenti e gli altri 10 vengono eletti con un mandato biennale.
- Il Consiglio europeo è composto dai: Capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione europea.
- Il Conte di Almaviva è protagonista di quale opera? Barbiere di Siviglia
- Il contrario di adamantino è: arrendevole
- Il contrario di discolo è: disciplinato
- Il convegno politico chiamato "Leopolda", deve il suo nome a: l'ex stazione Leopolda di Firenze
- Il convegno politico ideato e lanciato da Matteo Renzi e Giuseppe Civati si svolge ogni anno in ottobre a partire dal: 2010
- Il Corno del Gran Sasso si trova: Nell'Appennino Abruzzese.
- Il corso principale del fiume Mississipi attraversa: Gli U.S.A,
- Il crepuscolarismo non dette vita ad una scuola o ad un movimento vero e proprio ma si concretizzò più che altro in uno stato d'animo diffuso di un gruppo di poeti operanti soprattutto nei primi anni del Novecento. Fra essi si ricordano: S. Corazzini e M. Moretti.
- Il crollo della borsa di Wall Street del 1929: provocò il fallimento di molte banche.
- Il cubismo.... Nato come reazione all'impressionismo, tende a rappresentare gli oggetti al di fuori di ogni effetto di resa prospettica, proiettando sullo stesso piano in una visione simultanea i vari piani degli oggetti stessi e tocca, attraverso un processo di scomposizioni e di combinazioni, i limiti dell'astrattismo, di cui pone le premesse.
- Il Danubio secondo fiume europeo per lunghezza: Nasce in Germania e sfocia nel mar Nero.
- Il David di Donatello è il premio.... Destinato alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera, istituito nel 1955 dal Club Internazionale del cinema in collaborazione con l'Open Gate Club di Roma e sotto la guida illuminata di I. Gemini, presidente dell'AGIS.
- Il debito pubblico è: il debito dello Stato verso coloro che hanno finanziato i disavanzi passati prestando denaro o sottoscrivendo titoli di Stato
- Il Decamerone, raccolta comprendente cento novelle, è stato composto da: Giovanni Boccaccio.
- Il desiderio di mangiare cose strane che non sono nutritive è noto come cosa? Pica
- Il dipinto di Picasso "Guernica" prende spunto da: un tragico evento bellico
- Il divisionismo..... É un movimento pittorico sviluppatosi in Italia tra il 1885 e il 1915 che, tendendo alla massima luminosità, si propone di ottenerla rinunciando a mescolare i colori sulla tavolozza per accostarli puri sulla tela, a piccole pennellate.
- Il famoso Cenacolo di Leonardo viene conservato a: Milano
- Il favonio è: un vento
- Il fiume che introduce acqua in un lago viene detto: immissario
- Il fiume Danubio sfocia nel: Mar Nero
- Il fiume Ebro scorre: in Spagna
- Il Fiume Piave attraversa le seguenti Regioni italiane: Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
- Il fiume Po sfocia nel mar: Adriatico
- Il fiume principale della Germania è: il Reno.
- Il fiume Tevere nasce dal monte: fumaiolo
- Il fluido caldo sotto la crosta terrestre da cui si forma la lava è: il magma
- Il fondatore delle Olimpiadi moderne fu: Pierre de Coubertin
- Il Friuli-Venezia Giulia confina con: il Veneto.
- Il Front National è: un partito nazionalista francese
- Il fuco è il maschio di quale animale? ape
- Il Garante europeo della protezione dei dati: Esamina il rispetto della protezione dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell'Ue.
- Il Gargano si trova: in Puglia
- Il giornale "Il Resto del Carlino" fu fondato a Bologna nel: 1885
- Il giornale "Il Resto del Carlino" fu fondato nel 1885 a : Bologna
- Il giudice Paolo Borsellino è stato assassinato a: Palermo
- Il golfo di Napoli: È formato a sud dalla calcarea penisola sorrentina e a nord dal promontorio vulcanico di Pozzuoli; a ovest è chiuso dalle isole di Ischia e di Capri, la prima di origine vulcanica, la seconda calcarea.
- Il governo di John Fitzgerald Kennedy fu caratterizzato: da un indirizzo riformistico che si riallacciava alla tradizione progressista di Wilson e Roosevelt
- Il Governo, per rimanere in carica, deve avere: la fiducia delle Camere
- Il Gran Sasso di quale sezione degli Appennini fa parte? Abruzzese.
- Il grattacielo Empire State Building si trova nella città di: New York
- Il gruppo politico maggiormente rappresentato nel Parlamento Europeo per la VIII Legislatura (2014-19) è: EPP (Partito Popolare Europeo)
- Il Lago Balaton si trova in: Ungheria
- Il Lago di Garda è situato: tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
- Il Lago Trasimeno si trova: in Umbria.
- il Lazio confina con: la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo, le Marche, il Molise e la Campania.
- Il Leone d'oro viene assegnato al festival cinematografico di: Venezia
- Il Likud è un partito israeliano: nazionalista
- Il luogo dove venne firmato l'armistizio tra Francia e Germania nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, perché fu singolare ed ebbe un grande significato? Perché fu firmato nello stesso vagone ferroviario e nello stesso luogo dove venne firmata la resa della Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale.
- Il macaco è: una scimmia
- Il maestrale è: un vento
- Il Manzoni è il rappresentante più significativo del movimento romantico italiano. Tra le sue opere ricordiamo “I Promessi Sposi”. Quale tra i seguenti personaggi racchiude in sè tutte le doti del popolo quali, la bontà generosa, la giustizia istintiva, la religiosità schietta, ecc...? Renzo.
- Il Mar Rosso e il Mediterraneo sono collegati da un canale, come si chiama questo canale? Il canale di Suez
- Il Mar Rosso separa l'Africa: dalla penisola araba
- Il marchio DOC su una bottiglia di vino sta ad indicare: denominazione di origine controllata
- Il marzapane si prepara con: la pasta di mandorle
- Il meccanismo fraudolento che si basa su operazioni triangolari tra Paesi membri della Comunità europea, attraverso l'introduzione di una o più società che fanno da filtro con lo scopo di aggirare la normativa sul regime Iva degli acquisti intracomunitari, realizzando operazioni fittizie con il solo scopo di arrivare a poter detrarre crediti Iva del tutto inesistenti, è la c.d.: Frode carosello.
- Il metacarpo appartiene: alla mano
- Il midollo osseo è: un tessuto molle
- Il migrante irregolarmente presente sul territorio o anche colui che, in fuga da guerre e persecuzioni, arriva in Italia senza documenti o con documenti falsi è denominato: Clandestino.
- Il Ministero dell'Interno ha sede: al Viminale
- Il Molise confina con: l'Abruzzo, il Lazio, la Campania e la Puglia.
- Il Monte Bianco fa parte di quale sezione delle Alpi? Graie.
- Il Monte Cervino fa parte di quale sezione delle Alpi? Pennine.
- Il Monte Miletto si trova: Nell'Appennino Sannita.
- Il monte più alto della Sicilia è: L'Etna
- Il Monte Rosa fa parte di quale sezione delle Alpi? Pennine.
- Il Monviso fa parte di quale sezione delle Alpi? Cozie.
- Il motto "stay hungry, stay foolish" è stato coniato da: Steve Jobs, fondatore della Apple
- Il movimento dei Macchiaioli... É uno dei movimenti artistici più importanti dell'Ottocento italiano nato a Firenze.
- Il Nastro d'argento.... É il premio annuale istituito nel 1946 dal sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani e viene assegnato ai film, produttori, autori, attori e tecnici della produzione cinematografica italiana dell'anno, ritenuti più meritevoli.
- Il neorealismo italiano mette a nudo l'artificialità del mondo patinato creato negli studi di Hollywood. Nei film neorealisti, la realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza, anche attraverso l'uso di attori non professionisti. Il primo di tali film, che rappresentò la rottura con il passato, fu.... Ossessione, di Luchino Visconti.
- Il Neorealismo pur essendosi rivelato più uno "stato d'animo" generale che una precisa corrente, propone le migliori testimonianze della guerra e della prigionia. Può essere considerato un esempio autentico e significativo del Neorealismo: La fantasiosa rievocazione della resistenza nelle pagine di Italo Calvino.
- Il neorealismo si presenta come il prodotto artistico dello stato d'animo di un intero Paese in un delicato momento della propria storia. Con il 1945 si chiude infatti la lunga e dolorosa tragedia di un ventennio di regime fascista conclusosi con un disastroso conflitto mondiale, l'occupazione tedesca e i toni da guerra civile della lotta partigiana anti-fascista. Tale realtà, nei suoi aspetti più crudi ma anche più veri, viene proiettata sullo schermo senza reticenza. Ne è un tipico esempio il film "La terra trema" di.... Luchino Visconti.
- Il New Deal: aveva tra gli obiettivi la limitazione delle sovrapproduzioni agricole.
- Il Niger si trova: a nord della Nigeria
- Il Ninfale Fiesolano, il Decameron e l'Elegia a Madonna Fiammetta sono opere di: Giovanni Boccaccio.
- Il Nobel per la Medicina o Fisiologia 2017 è andato a: Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young
- Il nome "Partenope" anticamente era stato dato, a quale città? Napoli
- Il nome della madre di Lucia nei Promessi Sposi era: Agnese
- Il nome proprio di Tasso era: Torquato
- Il nuovo genere di racconto poliziesco sperimentato da Arthur Conan Doyle è stato definito: scientifico
- Il padre dell'impressionismo fu: Monet
- Il padre di Apollo era: Giove
- Il palazzo dove risiede il governo sovietico si chiama: Cremlino
- Il parco nazionale della Sila e quello dell'Aspromonte si trovano: In Calabria.
- Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea, è eletto direttamente dai cittadini dell'Unione ogni: Cinque anni.
- Il Parlamento europeo, congiuntamente al Consiglio, esercita: la funzione legislativa, di supervisione e di bilancio.
- Il Parlamento europeo: Rappresenta i cittadini dell'UE ed è eletto direttamente da essi.
- Il partito politico vincitore elle elezioni prsedenziali in Sri Lanka è stato... Nuovo Fronte Democratico
- Il Partito Popolare in Italia fu fondato nel: 1919
- Il passato remoto del verbo cuocere è: io cossi
- Il passero solitario fu scritto da: Giacomo Leopardi
- Il Patto Molotov-Ribbentrop del 1939 fra la Russia e la Germania prevedeva tra l'altro: la non aggressione e, segretamente, la spartizione della Polonia
- Il Pentagono è: il Palazzo del Ministero della Difesa U.S.A.
- Il perimetro di un triangolo misura 300 cm ed i lati stanno fra loro come i numeri 4, 5, 6. Calcolare la misura di ciascun lato. 80 cm, 100 cm, 120 cm.
- Il perimetro di un triangolo misura 600 cm ed i lati stanno fra loro come i numeri 8, 10, 12. Calcolare la misura di ciascun lato. 16 dm, 20 dm; 24 dm.
- Il periodo della Riforma religiosa fu inaugurato da Martin Lutero nel: XVI secolo
- Il periodo di liberalizzazione della storia cecoslovacca, che si ebbe nel 1968, è noto come: Primavera di Praga
- Il peso lordo totale di 25 sacchetti di riso è di kg 90. Il peso di tutti i sacchetti vuoti è di kg 2,5. Quanti kg di riso ci sono in ogni sacchetto? Kg 3,5.
- Il più vasto lago della Svizzera è: il Lago di Ginevra.
- Il pianeta Marte ha due luna: indica la risposta che contiene i loro nomi. Deimos e Phobos
- Il piano di rivoluzione avviene su un piano definito: eclittico
- Il Piemonte è particolarmente ricco di corsi d'acqua. L'idrografia della regione è dominata dal Po e dai suoi affluenti: Tra gli altri, la Dora Baltea, la Dora Riparia, il Ticino e il Sesia, che nascono dalle Alpi, lo Scrivia che ha origine sull'Appennino ed il Tanaro che nasce dalle Alpi Liguri.
- Il Piemonte comprende un'ampia fascia di colline che si estende soprattutto nella parte meridionale. Precisamente si possono distinguere: Quattro gruppi collinari: anfiteatro morenico del Canavese, colline del Po, Monferrato e Langhe.
- Il poemetto "La signorina Felicita" dello scrittore Guido Gozzano si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il polacco è una lingua: slava
- Il ponte di Rialto è un celebre ponte di: Venezia
- Il ponte Golden Gate Bridge si trova nella citta di: San Francisco
- Il ponte più noto di Firenze è: ponte vecchio
- Il Premier israeliano nel dicembre 2016 è: Benjamin Netanyahu
- Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato a: International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Ican)
- Il premio Nobel per la pace viene assegnato ogni anno nella città di: Oslo
- Il premio Strega è: un premio di letteratura
- Il Presidente Al-Sisi, ha tagliato il nastro di una grande opera pubblica nel 2015, volta a portare grande visibilità internazionale e benefici a livello economico per l'Egitto. Di cosa stiamo parlando? Il raddoppio del Canale di Suez.
- Il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson nel 1918 aveva fissato in quattordici punti le finalità che gli Stati Uniti intendevano perseguire con la loro partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Quale tra i seguenti argomenti non ne faceva parte? Rendere più rigide le barriere doganali.
- Il Presidente del Consiglio europeo è eletto dal Consiglio stesso per un mandato di: due anni e mezzo, rinnovabile una volta.
- Il Presidente della Commissione europea è nominato dai leader nazionali (capi di Stato o di governo dei paesi membri), con l'approvazione del Parlamento europeo. Chi è stato eletto nel novembre 2014 Presidente della Commissione Europea? Jean-Claude Juncker.
- Il Presidente della Repubblica è eletto: dal Parlamento.
- Il presidente della repubblica di Cipro in carica dal 28 febbraio 2013 è: Nicos Anastasiades
- Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella: è stato cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta
- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto il 20 luglio 2015 al Quirinale il Cap. Samantha Cristoforetti al fine di conferire l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", perché: È stata la prima donna italiana a volare nello spazio (missione spaziale "FUTURA").
- Il primo astronomo che dichiarò che la Terra gira intorno al sole fu: Copernico
- Il primo giorno del mese nel calendario romano era chiamato: calende
- Il primo giorno un pasticcere prepara un Pan di Spagna, con 30 uova (800 g), 1,2 kg di farina e 12 hg di zucchero. Il secondo giorno deve realizzare un Pan di Spagna con la metà delle uova. Qual è il peso dello zucchero necessario per il secondo Pan di Spagna? 60.000 cg.
- Il primo novembre 2017 gli Stati Uniti hanno subito un nuovo attacco terroristico. Quale è stata la modalità dell'attacco? Il terrorista ha usato un un pick-up per piombarsi su una affollata pista ciclabile
- Il primo parlamento europeo fu eletto nel: 1979
- Il primo re dell'Italia unita fu: Vittorio Emanuele II
- Il primo tentativo di annientamento dell'Unione Sovietica da parte della Germania si interruppe alle soglie di quale città nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale? Mosca.
- Il Principato di Monaco è: una monarchia costituzionale
- Il progressivo invecchiamento della popolazione rispetto al disavanzo dell'INPS è da considerarsi: negativo perché crescerà il numero dei pensionati e diminuirà proporzionalmente quello dei lavoratori che versano i contributi previdenziali
- Il quadro "Guernica" di Pablo Picasso commemora: il bombardamento di una cittadina basca durante la Guerra Civile Spagnola
- Il rapporto di lavoro può essere: subordinato o autonomo
- Il rapporto tra diritto e morale è: dettato dall'affermarsi di alcuni valori e principi etici in un dato momento storico
- Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo aver congedato e fatto arrestare Benito Mussolini, a chi affidò il governo del paese? Pietro Badoglio.
- Il registra di Deserto Rosso è: Michelangelo Antonioni
- Il Regno Unito, oltre all'Inghilterra e oltre circa 5.000 isole minori tra cui Orcadi ed Ebridi, comprende altri tre stati/territori. Quali sono? Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
- Il riconoscimento del diritto al lavoro contenuto nell'art. 4 della Costituzione comporta l'obbligo: per lo Stato di promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
- Il romanzo "Delitto e castigo" fu scritto da: Dostojevskij
- Il romanzo "Guerra e Pace" è stato scritto da Lev Tolstoj. Di quale nazionalità era l'autore? Russa
- Il romanzo "I promessi sposi" racconta dei due innamorati: Renzo e Lucia
- Il romanzo "La coscienza di Zeno", fu scritto da: Italo Svevo
- Il romanzo "La doppia notte dei tigli" dello scrittore Carlo Levi si può collocare: Nel XX secolo.
- Il romanzo "Piccolo mondo moderno" dello scrittore Antonio Fogazzaro si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il romanzo "Uno, nessuno e centomila": Ebbe una gestazione lunga e tormentata.
- Il romanzo "Uno, nessuno e centomila": È un romanzo di Pirandello basato sul tema della scomposizione della personalità.
- Il romanzo “Và dove ti porta il cuore” è stato scritto da: Susanna Tamaro
- Il romanzo di Elio Vittorini "Uomini e no" si può collocare: Agli inizi del XX secolo.
- Il romanzo novecentesco "Il nome della rosa", fu scritto da: Umberto Eco
- Il romanzo, “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947), ispirato alla Resistenza, e i racconti di “Ultimo viene il corvo” (1949), sono opere di: Italo Calvino.
- Il secolo XVIII fu caratterizzato da quale movimento culturale? Illuminismo
- Il segnale stradale di "rotatoria" è un segnale di: obbligo
- Il Senato della Repubblica è detto: Camera Alta
- Il Senato ha sede a: Palazzo Madama
- Il settore del vetro, in Italia, è presente in molte regioni e produce: Principalmente vetro cavo (per imballaggio e uso casalingo).
- Il signor Enrico ha acquistato 48 cartoline a euro 1,20 ciascuna. Se vuole guadagnare più di euro 28,80, a quanto dovrà rivendere ogni cartolina? X > euro 1,80.
- Il simbolo della giustizia contiene tre figure fondamentali. Quale dei seguenti è il simbolo che indica che la giustizia è uguale per tutti? La benda
- Il simbolo della giustizia contiene tre figure fondamentali. Quale dei seguenti è il simbolo che indica la forza con la quale la giustizia punisce chi non rispetta la legge? La spada
- Il simbolo della giustizia contiene tre figure fondamentali. Quale dei seguenti è il simbolo che indica l'imparzialità della giustizia? La bilancia
- Il sole è: una stella
- Il suono non si propaga: nel vuoto
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta in quegli anni da Luigi Chiarelli? La maschera e il volto (1916).
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali è stata scritta, in quegli anni da Rosso di San Secondo e da lui definita una "fiaba colorata"? La bella addormentata (1919).
- Il teatro italiano, negli anni del primo dopoguerra, fu modernamente impegnato in una tematica di ispirazione espressionista e quasi surrealistica. Quale delle seguenti opere teatrali di Rosso di San Secondo è stata rappresentata nel 1918 da V. Talli, per interessamento di L. Pirandello? Marionette, che passione!.
- Il teatro La Fenice si trova nella città di: Venezia
- Il teatro lirico Metropolitan si trova: a New York
- Il Teatro S Carlo si trova: a Napoli
- Il tema del romanzo "Senilità" di Italo Svevo è: Gli autoinganni di Emilio Brentani.
- Il Tendine di Achille si trova: nel piede
- Il termine geografia, di origine greca, significa: Descrizione della terra
- Il termine scirocco deriva da una parola araba che significa: "vento di mezzogiorno"
- Il territorio austriaco è caratterizzato: dalla notevole presenza di boschi, che occupano quasi la metà del territorio complessivo
- Il territorio del Trentino Alto Adige è: Il più settentrionale d'Italia.
- Il terzo gruppo politico per numero di deputati eletti nel Parlamento Europeo per la VIII Legislatura (2014-19) è: l'ECR (Conservatori e Riformisti Europei)
- Il Terzo Mondo: si chiamò così perché non apparteneva né al mondo di influenza americana, né al mondo di influenza sovietica.
- Il testo sacro dei musulmani è: il Corano
- Il titolo del Decameron significa: dieci giornate
- Il titolo nobiliare di Cavour era: Conte
- Il trapassato remoto del verbo essere è: io fui stato
- Il Trattato istitutivo della Cee prevedeva? La creazione di un mercato comune
- Il Tratto peninsulare italiano è circondato: Dai mari mediterranei: Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico.
- Il Trentino Alto Adige confina: A nord con l'Austria, a est e a sud con il Veneto, a ovest con la Lombardia e a nord-ovest con la Svizzera.
- Il TTIP è un trattato commerciale di libero scambio per il commercio e gli investimenti. Tra quali aree geografiche? L'Unione europea e gli Stati Uniti d'America
- Il vaccino antirabbico venne scoperto da: Pasteur
- Il Vanadio è: un metallo
- Il Veneto confina con: il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige, la Lombardia e l'Emilia-Romagna.
- Il Vertice Ue- Africa a cui ha partecipato il Presidente Gentiloni a novembre del 2017 si è tenuto a: Abidjan
- In Asia nel 1945 quale repubblica indipendente nacque dopo lo sfacelo dell'impero coloniale olandese? Indonesia.
- In base ai risultati definitivi del censimento 2011: Il 70,5% dei Comuni italiani ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti.
- In base alla Costituzione italiana, la Camera dei Deputati è eletta: a suffragio universale e diretto
- In base alla Costituzione italiana, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono entrambi eletti: per 5 anni
- In base alla Costituzione italiana, l'esercizio del voto è: un dovere civico
- In base alla Costituzione italiana, l'età minima necessaria per essere eletti al Senato della Repubblica è: 40 anni
- In base alla Costituzione italiana, l'unità nazionale è rappresentata dal: Presidente della Repubblica
- In base alla Costituzione italiana, per quanto tempo di regola rimane in carica il Senato della Repubblica? Cinque anni
- In base alla Costituzione italiana, un requisito necessario per essere eletti Presidente della Repubblica è avere compiuto: 50 anni
- In cha anno avvenne il disastro di Cernobyl? Nel 1986
- In che anno è morto Adolf Hitler? 1945
- In che anno è morto Sergio Marchionne ? 2018
- In che anno a Bandung si tenne la conferenza di Stati africani e asiatici, ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale? 1955.
- In che anno a San Francisco si tenne la conferenza internazionale che diede vita all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il cui statuto fu approvato da cinquanta paesi? 1945.
- In che anno Adolf Hitler pubblicò il "Mein Kampf" esponendo il suo pensiero politico e delineò il programma del partito nazional socialista sotto forma di autobiografia? 1925.
- In che anno Adolf Hitler, durante la Seconda Guerra Mondiale, diede l'avvio all'Operazione Barbarossa, la campagna tedesca per occupare ed annientare l'Unione Sovietica? 1941.
- In che anno affondò il Titanic 1912
- In che anno Aldo Moro divenne Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e varò il primo governo di centro-sinistra con la partecipazione diretta dei socialisti? 1963.
- In che anno Aldo Moro fu tenuto prigioniero dalle Brigate Rosse in Via Camillo Montalcini 1978
- In che anno c'è stata la riunificazione della Germania? 1989
- In che anno fu assassinato l'Onorevole Aldo Moro dalle Brigate Rosse? 1978.
- In che anno fu rapito Aldo Moro ? 1978
- In che anno Giacomo Matteotti, esponente del Partito Socialista Unitario, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso? 1924.
- In che anno gli Stati Uniti presero parte alla Prima Guerra Mondiale dichiarando guerra alla Germania? 1917.
- In che anno i Crociati, combattendo la prima crociata, conquistarono Gerusalemme? 1099
- In che anno il Cardinale Ratzinger è diventato Papa? 2005
- In che anno il Generale argentino Leopoldo Galtieri decise di attaccare le Isole Falkland, appartenenti alla Gran Bretagna ma rivendicate da tempo dall'Argentina? 1981.
- In che anno il leader dell'African National Congress, Nelson Mandela venne liberato dopo ventisette anni di carcere? 1990.
- In che anno il Parlamento ungherese sancì per legge il diritto dei propri cittadini a riunirsi liberamente in partiti e associazioni? 1989.
- In che anno in Polonia si svolsero le prime elezioni realmente libere che videro Solidarnosc ottenere una vittoria schiacciante? 1989.
- In che anno la Iugoslavia, colpevole di non volersi piegare alle direttive di Adolf Hitler, fu aggredita durante la Seconda Guerra Mondiale? 1941.
- In che anno le forze anglo-americane sbarcarono in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale? 1943.
- In che anno l'ex socialista rivoluzionario Benito Mussolini fondò a Milano i Fasci Italiani di Combattimento? 1919.
- In che anno l'Italia entrò a far parte delle Nazioni Unite? 1955
- In che anno Michail Gorbaciov fu eletto Segretario Generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica? 1985.
- In che anno morì Papa Giovanni Paolo II? 2005.
- In che anno nacque il Partito Comunista d'Italia? 1921.
- In che anno si è svolto in Italia il primo referendum abrogativo? 1974
- In che anno si sciolse L'URSS? 1991
- In che anno si tennero le Olimpiadi a Roma? 1960
- In che anno Sir Winston Churchill è salito al potere sulla Gran Bretagna? 1940
- In che anno un milione di cittadini si riunì a Berlino Est per protestare contro la dittatura e diede inizio alla demolizione del cosiddetto Muro di Berlino, parte e simbolo di quella barriera che per ventotto anni divise la città e la Germania intera in due tronconi separati e non comunicanti? 1989.
- In che anno venne messo in commercio il primo modello di iPhone? 2007
- In che città fu compiuto l'attentato terroristico di piazza Fontana, avvenuto il 12 dicembre 1969? Milano
- In che città il 10 gennaio 1946 si tenne la prima Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e sette giorni dopo il primo Consiglio di Sicurezza con gli Stati membri non permanenti eletti dall'Assemblea? Londra.
- In che città l'ex socialista rivoluzionario Benito Mussolini fondò nel 1919 i Fasci Italiani di Combattimento? Milano.
- In che città si trova la nota spiaggia di Copacabana? Rio de Janeiro
- In che data è avvenuta la strage di Nizza? 14 luglio 2016
- In che data è avvenuto l'incidente ferroviario tra Andria e Corato? 12 luglio 2016
- In che data la premier britannica Theresa May ha proposto l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea? 10 novembre dell'anno 2017
- In che data si celebra la nascita della Repubblica Italiana? due giugno
- In che data si tenne in Italia il referendum costituzionale in cui la popolazione dovette decidere tra la Monarchia e la Repubblica? 2 giugno 1946.
- In che direzione sorge il Sole? Est
- In che epoca storica nacquero i Comuni? Nel Medioevo
- In che giorno è crollato il ponte Morandi? 14 agosto 2018
- In che giorno è deceduto il cantante statunitense Micheal Jackson? 25 giugno 2009
- In che giorno le città italiane di Genova e Milano furono liberate dall'egemonia nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale? 25 aprile 1945.
- In che giorno l'Italia entra in guerra a fianco della Germania 10-giu-40
- In che lingua è scritto il Decamerone di Giovanni Boccaccio? Volgare italiano.
- In che percentuale la superficie terrestre è ricoperta dagli oceani? 71%
- In che regione italiana si trova il comune di Orvieto? Umbria
- In che regione italiana si trovano le Alpi Apuane? Toscana
- In che secolo sono ambientate le vicende narrate nel Decamerone, che prendono avvio dal racconto di una famosa peste che colpì Firenze quando Boccaccio era ancora vivo? Nel 1300.
- In cosa consiste il "bonus cultura", il progetto nato nel 2016 che la legge 205/2017 ha prorogato e ampliato stanziando 290 milioni di euro annui e che, dopo la fase sperimentale, prevede un incremento degli utenti del 40%? In un "borsellino elettronico" di 500 euro messo a disposizione dei ragazzi nati nel '98 spendibile per l'acquisto di libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi. Questo contributo è pensato per i nati nel '98 ma è stato esteso, a gennaio 2018, anche per i nati negli anni 2000 e 2001. Il bonus potrà essere usato anche per l'acquisto di musica registrata e per la frequentazione di corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.
- In cosa consiste il "debito pubblico"? il debito dello Stato verso coloro che hanno finanziato i disavanzi passati prestando denaro o sottoscrivendo titoli di Stato
- In cosa consisteva l'Arianesimo? Era una dottrina cristiana che metteva in dubbio la natura divina di Cristo
- In cucina, cosa sono le frattaglie? Gli organi interni e le interiora di un animale usati per il cibo
- In economia internazionale, con l'acronimo BRICS ci si riferisce a: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica
- In Irlanda le coste sull'Atlantico sono: alte scogliere e fiordi.
- In Italia il divieto di fumo nei luoghi pubblici è entrato in vigore nel: 2003
- In Italia il settore delle conserve alimentari vegetali è presente: In Campania, Sicilia e Puglia per il prodotto fresco; nel Parmense e in Toscana per i concentrati; a Piacenza e nel Salernitano per i pomodori pelati.
- In Italia la politica del cosiddetto "compromesso storico", che sostenne la necessità di un accordo di lungo periodo tra le forze comuniste, socialiste e cattoliche come unica via per scongiurare i rischi di soluzioni autoritarie e per allargare le basi dell'indispensabile azione riformatrice, fu promossa.... Dal segretario del PCI Enrico Berlinguer nel 1973.
- In Italia le donne hanno votato per la prima volta nel: 1946
- In Italia modeste sono le rese della cerealicoltura, le aree principali si trovano: Nel Sud, dove il grano duro ha rese molto basse, e nella grande fascia padana, dove le rese unitarie invece sono più che doppie.
- In Italia nei Comuni di pianura vive: Il 48% circa della popolazione totale.
- In Italia sono presenti anche tanti laghi artificiali. Quale tra essi è il più grande? Lago Omodeo.
- In Italia tra le colture industriali si impone: La barbabietola da zucchero viene coltivata a nord e a sud del Po, soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, con presenze minori nel resto della penisola.
- In Italia, chi sono i principali esponenti del Decadentismo? Verga e Pascoli
- In Italia, dove si trovano prevalentemente i depositi di barite? In Trentino e nel Lecchese.
- In Italia, fra le propaggini delle Alpi e l'Appennino Settentrionale si apre: La Pianura Padana, che prosegue verso est nella Pianura Veneta, compresa fra le Alpi Orientali e l'Adriatico.
- In Liguria, in particolare in Val Fontanabuona, Tigullio, Arma di Taggia e Valle Argentina è rinomata l'estrazione di che cosa, utilizzata spesso per l'arredo? Ardesia.
- In memoria di quale evento la Festa Nazionale spagnola ricorre il 12 ottobre? l'arrivo di Cristoforo Colombo in America
- In merito alla composizione geografica del territorio del Giappone è corretto affermare: Il territorio del Giappone è per circa il 75% montuoso in gran parte ricoperto da foreste.
- In Polonia nel 1980 Lech Walesa era alla guida di un sindacato indipendente che si rivelò una minaccia per il governo comunista polacco; come si chiamava? Solidarnosc
- In quale anno Adolf Hitler divenne cancelliere? 1933
- In quale anno avvenne la strage di "Ustica" dove venne coinvolto il volo di linea IH870, partito da Bologna Borgo Panigale e diretto a Palermo Punta Raisi? 1980
- In quale anno avvenne la strage di matrice terroristica dell' "italicus"? 1974
- In quale anno Benito Mussolini ricevette dal re l'incarico di formare il Governo? 1922
- In quale anno cadde l'Impero Ottomano? 1922
- In quale anno fallì il Banco Ambrosiano ? 1982
- In quale anno fu creata l'Opera Nazionale Balilla? Nel 1926
- In quale anno in Italia fu promulagata la legge per l'interruzione di gravidanza? 1978
- In quale anno iniziarono ufficialmente le trasmissioni a colori della rai? 1977
- In quale anno la Cecoslovacchia si è divisa in due stati distinti (la Repubblica Ceca e la Slovacchia)? 1993, dopo la Rivoluzione di velluto
- In quale anno la Repubblica Italiana ha istituito il Giorno della Memoria per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”? Nel 2000.
- In quale anno l'euro è stato introdotto come moneta virtuale utilizzabile solo per pagamenti senza contanti e a fini contabili? Il 1° gennaio 1999.
- In quale anno l'Italia è entrata a far parte dell'ONU? 1955
- In quale anno mori Sandro Pertini? Nel 1990
- In quale anno nacque lo Stato di Israele? 1948
- In quale anno Papa Giovanni Paolo II fu gravemente ferito in un attentato a Piazza San Pietro? Nel 1981
- In quale anno si è svolto in Italia il referendum sulla fecondazione artificiale o assistita? 2005
- In quale anno si sciolsero i Beatles? 1970
- In quale anno si sono svolte le prime Olimpiadi moderne? 1896
- In quale anno si verificò la strage di Capaci? 1992
- In quale anno venne costruito il Muro di Berlino? 1961
- In quale anno venne istituito l'ENI? Nel 1953
- In quale anno venne stipulato il patto di Londra? 1915
- In quale attuale paese erano stati creati i giardini pensili di Babilonia? Iraq
- In quale città dell'antica Grecia era praticato l'ostracismo, l'allontanamento di un cittadino indesiderato? Ad Atene
- In quale città dell'Indonesia nel 1955 si tenne la conferenza di Stati africani e asiatici, ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale? Bandung.
- In quale città europea si celebrò la Conferenza di pace che pose fine alla Prima guerra mondiale? Parigi
- In quale città europea si trova la sede centrale di Greenpeace, l'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista fondata nel 1971 a Vancouver? Amsterdam.
- In quale città ha avuto luogo il G20 del 2016? Hangzhou
- In quale città ha sede il giornale "LA STAMPA" ? Torino
- In quale città ha sede la Banca Centrale Europea? Francoforte
- In quale città italiana si trova la Cappella Colleoni? Bergamo
- In quale città italiana si trova la Mole Antonelliana? Torino
- In quale città italiana si trova la Torre della Garisenda? Bologna
- In quale città italiana, venne firmato un trattato che si concluse nell'aprile del 1922, che rese più stretti i rapporti germano- sovietici? Rapallo.
- In quale città mi trovo, sapendo che è la capitale dello Stato del Perù? Lima
- In quale città mi trovo, sapendo che è la capitale dell'Uruguay? Montevideo
- In quale città morì Giuseppe Mazzini? A Pisa
- In quale città morì Giuseppe Parini ? Milano
- In quale città si è svolto, non senza polemiche, l'Expo 2017 Future Energy, "Energia futura"? Astana in Kazakistan.
- In quale città si è svolto, non senza polemiche, l'Expo 2017 Future Energy, "Energia futura”? Astana in Kazakistan.
- In quale città si è tenuto l'evento organizzato dal Celam e dalla Pontificia Commissione per l'America Latina dal titolo "L'incontro dei laici cattolici che si assumono responsabilità politiche al servizio dei popoli dell'America Latina" a cui ha partecipato Papa Francesco nel 2017? Bogotà
- In quale città si tenne la conferenza internazionale che diede vita nel 1945 all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il cui statuto fu approvato da cinquanta paesi? San Francisco.
- In quale città si trova il caffè Florian? Venezia
- In quale città si trova Il Campanile di Giotto? Firenze
- In quale città si trova Il Castello del Valentino? Torino
- In quale città si trova il David di Michelangelo Firenze
- In quale città si trova il Tempio del Cielo? A Pechino
- In quale città si trova la Basilica di Superga? Torino
- In quale comune, tra quelli colpiti dagli eveni sismici del Centro Italia del 2016, è stata registrata la scossa più forte? Norcia
- In quale continente non troverai le api? Antartide
- In quale continente si trova la Repubblica di San Marino? Europa
- In quale data è scomparso Fidel Alejandro Castro Ruz (Fidel Castro)? 25 novembre 2016
- In quale data fu fondata Roma? 753 a.C
- In quale decennio è avvenuta la morte di Elvis Presley? Gli anni 70
- In quale dei seguenti film Alberto Sordi interpreta un soldatino che abbandona i compagni al macello, ma poi si fa fucilare dagli austriaci piuttosto che svelare un segreto militare e muore tremando da codardo quale è sempre stato? La Grande Guerra (1959, Monicelli).
- In quale dei seguenti Paesi europei scorre il fiume Garonna? Francia
- In quale dei seguenti Paesi si trova il Lago Inari? In Finlandia
- In quale dei seguenti Stati è ancora in vigore la pena di morte? Giappone
- In quale dei seguenti stati mi trovo se so che è bagnato dall'Oceano Pacifico? Costa Rica
- In quale delle seguenti regioni d'Italia scorre il fiume Piave? Veneto
- In quale delle seguenti Regioni italiane si trova l'area geografica della Gallura? Sardegna
- In quale delle seguenti regioni mi trovo, sapendo che vi scorre il fiume Piave? Veneto
- In quale delle seguenti regioni scorre il fiume Flumendosa? Sardegna.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Aniene e Velino? Lazio.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Bradano e Ofanto? Basilicata.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Chienti e Nera? Marche.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Livenza e Sile? Veneto.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trebbia e Scrivia? Liguria.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Trigno e Tronto? Abruzzo.
- In quale delle seguenti regioni scorrono i fiumi Volturno e Fortore? Campania.
- In quale di queste città italiane mi trovo, sapendo sia celebre per la produzione di confetti? Sulmona
- In quale direzione evolse la linea politica di Napoleone III? Sulle prime mantenne una linea politica conservatrice ma dal 1858, invece, si orientò verso idee più liberali per tamponare un calo di popolarità
- In quale edificio hanno sede le due camere del Parlamento Britannico? Palace of Westminster
- In quale film ad episodi del neorealismo italiano Rossellini ripercorre il viaggio degli alleati dalla Sicilia al Polesine, dove idealmente guerra alleata e partigiana diventano un motore unico per la liberazione dell'Italia dal giogo nazi-fascista? Paisà.
- In quale frase si trova un comparativo di maggioranza? Il cavallo è molto più intelligente dell'asino
- In quale lirica Ungaretti descrive gli orrori della guerra? San Martino del Carso.
- In quale mare sfocia il fiume Po? Mar Adriatico
- In quale mese del 2016 è avvenuta una delle più violente inondazioni registrate in Piemonte? novembre
- In quale mese del 2016 è uscito nelle sale italiane il film Doctor Strange? ottobre
- In quale mese del 2016 la borsa di Wall Street registra la peggiore apertura dal 1932 per quella che viene definita "sindrome cinese"? Gennaio
- In quale mese la Terra è più vicina al Sole? Gennaio
- In quale millennio è ambientato il romanzo de "I promessi sposi"? 1600
- In quale nazione Europea si trova la città di Salisburgo? Austria
- In quale nazione europea si trova Tolosa? Francia
- In quale nazione le vacche sono sacre? In India
- In quale Nazione mi trovo, sapendo che è in Europa e posso visitare la città di Durazzo? Albania
- In quale oceano affondò il Titanic? Oceano Atlantico
- In quale opera è compiutamente teorizzata ed esposta la celebre "poetica del fanciullino", nucleo portante dell'esperienza letteraria ed estetica pascoliana, secondo la quale la poesia sorge dalle oscure zone interiori, dalla penombra dell'inconscio che solo il fanciullo e il poeta sanno cogliere? Nel saggio "Pensieri sull'arte poetica", pubblicato sulla rivista Marzocco.
- In quale paese è stato fondato il movimento islamico "Fratelli musulmani"? Egitto
- In quale Paese europea si trova la regione dell'Alsazia? Francia
- In quale Paese europeo si trova la regione della Cornovaglia? Gran Bretagna
- In quale paese mi trovo se so che è famoso per i suoi fiordi? Norvegia
- In quale paese si recano molti turisti per scalare il Kilimangiaro? Tanzania
- In quale paese troverai il porto di Alessandria? Egitto
- In quale parco americano è possibile osservare "Old Faithful", uno dei geyser più famosi al mondo? Parco nazionale di Yellowstone
- In quale periodo si colloca il Decadentismo? Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento
- In quale periodo si colloca il Medioevo? tra il V secolo e il XV secolo
- In quale regione d'Europa si parla il fiammingo? Nelle Fiandre
- In quale regione italiana nacque Dante Alighieri? Toscana.
- In quale regione italiana si svolgono le vicende de "I promessi Sposi"? Lombardia
- In quale regione italiana si trova il Tavoliere? Puglie
- In quale regione italiana si trova la città di Belluno? In Veneto
- In quale regione italiana si trova la città di Pistoia? In Toscana
- In quale regione italiana si trova la città di Terni? In Umbria
- In quale Regione italiana si trova la Piana del Fucino? Abruzzo
- In quale regione italiana si trova Lunigiana? Toscana
- In quale regione italiana si trova Monferrato? Piemonte
- In quale Regione italiana, tra quelle elencate, si trova il Monte Rosa? Piemonte
- In quale Regione italiana, tra quelle elencate, si trova il Promontorio dell'Argentario? Toscana
- In quale Regione italiana, tra quelle elencate, si trova il Promontorio di Portofino? Liguria
- In quale Regione italiana, tra quelle elencate, si trova la città di Rieti? Lazio
- In quale Regione si trova la città di Carbonia? Sardegna
- In quale Regione si trova la città di Empoli? Toscana
- In quale Regione si trova la città di Piombino? Toscana
- In quale regione si trova la città di Potenza? Basilicata
- In quale regione si trova la Valtellina? Lombardia
- In quale regione si trovano i Monti Peloritani? In Sicilia
- In quale scienza non è previsto il Premio Nobel? Matematica
- In quale secolo scoppiò la peste bubbonica "manzoniana" che decimò la popolazione di tutta l'Europa? Nel XVII secolo
- In quale secolo visse Vittorio Alfieri? Nel Settecento.
- In quale settore economico può essere classificato il commercio? Nel terziario
- In quale sport si utilizzano i termini "par" e "swing"? Golf
- In quale Stato americano si trova la città di Las Vegas? Nevada
- In quale Stato americano si trova la città di New Orleans? Louisiana
- In quale stato degli Stati Uniti si trova Las Vegas? Nevada
- In quale stato europeo mi trovo, sapendo che non ha nessuno sbocco sul mare? Bielorussia
- In quale stato europeo mi trovo, sapendo che non ha nessuno sbocco sul mare? Moldavia
- In quale stato europeo si trova la regione della Transilvania? Romania
- In quale Stato europeo si trova la regione storica della Renania? Germania
- In quale stato il 15 luglio 2016 è stato messo in atto un golpe militare, poi fallito, da una parte delle forze armate per rovesciare il presidente e prendere il potere nel Paese? Turchia
- In quale Stato intervennero le truppe sovietiche nel 1956? Ungheria
- In quale Stato mi trovo se so che ha per capitale Gerusalemme? Israele
- In quale stato si trova il sito archeologico di Machu Picchu? Perù
- In quale tra i seguenti paesi mi trovo se so che è bagnato dall'Oceano Pacifico? Honduras
- In quale tra i seguenti paesi mi trovo se so che è bagnato dall'Oceano Pacifico? Messico
- In quale tra le seguenti nazioni dell'est Europa nel 1989 si tennero le prime elezioni realmente libere che videro Solidarnosc ottenere una vittoria schiacciante? Polonia.
- In quale tra le seguenti regioni d'Italia mi trovo se so che vi scorre il fiume Volturno? Campania
- In quale zona della Germania si trovano le Alpi Bavaresi? A Sud
- In quale zona della Russia ci sono grandi giacimenti di ferro? Sugli Urali
- In quali anni l'Italia ha preso parte alla prima guerra mondiale 1915-1918
- In quali anni si è combattuta la "Guerra fredda" 1947-1991
- In quali località della Puglia sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani? Manfredonia (FG) e Molfetta (BA).
- In quali località delle Marche sono presenti due dei principali porti pescherecci italiani? Ancona, San Benedetto del Tronto (AP).
- In quali percentuali è diviso, circa, Il territorio italiano tra pianura, collina e montagna? 23,2 % pianura, 41,6% collina e 35,2 montagna.
- In quali regioni si trova il parco nazionale del Gran Paradiso? Valle d'Aosta e Piemonte.
- In quanti fusi orari è diviso il mondo? 24
- In riferimento al settore primario italiano indicare quale fra le seguenti affermazioni non è corretta. L'estensione del suolo usato a fini agricoli aumenta costantemente: fra il 2010 e il 2013 l'aumento è stato di circa 430.000 ettari (+3,3%).
- In riferimento alle industrie estrattive italiane, indicare l'affermazione non corretta. Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio dell'Emilia Romagna e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore ionico.
- In seguito a vicende politico/militari che hanno riguardato i territori del Kurdistan, alcuni analisti hanno dibattuto riguardo il ruolo svolto dal PKK in quell'area. Come si chiama il leader storico più rappresentativo di questo movimento? Abdullah Ocalan
- In Spagna, oltre allo spagnolo, che è la lingua ufficiale, il catalano e il gallego, quale altra lingua è parlata nel nord-est del paese? Basco.
- In Trentino-Alto Adige, nella località di Dro, viene prodotto un frutto che ha il marchio DOP. Di quale frutto stiamo parlando? Susina.
- In un acquario si possono osservare pesci di varie specie. Sapendo che la metà dei pesci sono lunule, la quarta parte sono pesci pagliaccio e 7 sono pesci angelo, quanti sono in tutto i pesci presenti nell'acquario? 28.
- In un cesto ci sono 36 uova, 4 di ogni dozzina sono marce. Quante sono nell'insieme le uova buone? 24.
- In un container ci sono tonnellate 17,5 di rottami di ferro. Il container ha una tara pari ad un venticinquesimo del peso di quei rottami. Quanti quintali è la tara del container? Quanti quintali pesa il container pieno? Quintali 7, quintali 182.
- In un contenitore ci sono 15 biglie numerate da 1 a 15. Qual è la probabilità di estrarre a caso un numero primo che sia pari. 1/15.
- In un giardino botanico vi sono complessivamente 84 piante tra cactacee, euforbiacee e lauracee, 14 in ogni settore; 6 di ogni settore sono lauracee. Quante sono complessivamente le cactacee e le euforbiacee? 48.
- In un magazzino si trovano pattini a rotelle (4 ruote a pattino) e pattini da ghiaccio, per un totale di 50 lame e 104 ruote. Quante paia di pattini sono presenti nel magazzino? 38 paia.
- In un parco si trovano pellicani e lama per un totale di 50 teste e 130 zampe. Quanti sono i pellicani e quanti sono i lama? Quindici lama e trentacinque pellicani.
- In un sacchetto sono post dei foglietti su cui sono stati scritti i numeri primi da 2 a 47. Qual è la probabilità di estrarre un numero primo minore di 29? 3/5.
- In una carta geografica fisica con scala 1:100000 la distanza tra due vette alpine è 150 mm. Qual è la distanza fra le vette in una carta con scala 1:400000? 37,5 mm.
- In una cassa dal peso lordo di 1.100 kg, sono contenuti dei pacchi da 9 kg ciascuno. Se la tara è di 38 kg, quanti pacchi ci sono? 118 pacchi.
- In Yemen, esanime da anni di conflitto, nel solo mese di Novembre 2017 sono stati confermati almeno 120 casi di morti legati ad una malattia infettiva per la quale l'unica soluzione può essere una vaccinazione preventiva, quali tra queste è? difterite
- Indica da quanti versi è composto un sonetto. 14
- Indica la data esatta in cui De Gasperi firmò il Trattato di pace, a Parigi. 10 febbraio 1947
- Indica la risposta che contiene l'anno dell'apertura del Canale di Suez. 1869
- Indica la risposta contenente le matrici culturali dell'Illuminismo. La fede assoluta nella ragione umana e nella natura e il convincimento che il "progresso" avesse un andamento lineare e continuo
- Indica l'anno di nascita della FIAT? Nel 1899
- Indica l'anno in cui avvenne la "guerra dei sei giorni", in Medio Oriente? Nel 1967
- Indica lo strumento utilizzato per misurare le onde sismiche di un terremoto. sismografo
- Indica quale tra i seguenti personaggi partecipò alla realizzazione della Statua della Libertà, simbolo di New York. Alexandre Gustave Eiffel
- Indica quale tra le seguenti opzioni di risposta riporta la data esatta e il perché ebbe inizio la "Grande depressione". Tra il 1873-96. Cause: fattori tecnologici, scarsità di disponibilità auree, contrazione di investimenti e scambi commerciali
- Indica quali tra i seguenti Stati sono separati dal Golfo di Botnia. Svezia e Finlandia
- Indica quali tra queste corrispondono alle riforme attuate in politica interna dalla zarina Caterina II, durante il periodo dell'assolutismo illuminato. Caterina II promosse la secolarizzazione delle proprietà ecclesiastiche, favorì la libertà di stampa, fondò istituti di istruzione in tutti i capoluoghi
- Indicare a quale grande artista appartiene la concezione di seguito delineata. "L'esecuzione scultorea consiste nel ricavare la visione che è già nella mente dell'artista dal marmo, spogliandolo di ogni soverchio fino a lasciare libera l'immagine; ma l'intelletto dell'artista non può avere nessuna idea che già non preesista all'interno del marmo. É dunque l'idea, che vive eternamente di per sé, che l'artista ha il compito di liberare dalla materia". Michelangelo.
- Indicare il condizionale presente del verbo "andare": io andrei
- Indicare il femminile di "leone": leonessa
- Indicare il passato remoto del verbo "essere": fui
- Indicare il plurale di "capogruppo": capigruppo
- Indicare il plurale di "capostazione": capistazione
- Indicare il plurale di "manoscritto": manoscritti
- Indicare il secolo di appartenenza dell'anno 1001. XI d.C.
- Indicare il secolo di appartenenza dell'anno 476 d.C. V d.C.
- Indicare il secolo di appartenenza dell'anno 520 d.C. VI d.C.
- Indicare il secolo di appartenenza dell'anno 850 d.C. IX d.C.
- Indicare il secolo di appartenenza dell'anno 999 d.C. X d.C.
- Indicare il trapassato remoto del verbo "avere": io ebbi avuto
- Indicare la corretta ortografia: colluttazione
- Indicare la formula per calcolare il ricavo dati spesa e guadagno. Spesa + Guadagno.
- Indicare la prima persona singolare dell'imperfetto del verbo "tacere": Io tacevo
- Indicare l'affermazione NON corretta in riferimento alle industrie estrattive italiane. Le scarse riserve di idrocarburi consistono principalmente nei giacimenti di petrolio della Calabria e in quelli di gas naturale situati prevalentemente nell'offshore tirrenico.
- Indicare le due province e/o città metropolitane della regione Umbria. Perugia, Terni.
- Indicare le province e/o città metropolitane della regione Piemonte. Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola.
- Indicare le tre province e/o città metropolitane della regione Sardegna. Cagliari, Nuoro, Sassari.
- Indicare quale affermazione riguardo l'attentato di Sarajevo e l'inizio della prima guerra mondiale NON è corretta. La notizia dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie non fu accolta dall'opinione pubblica serba con vivo entusiasmo e il governo di Belgrado non poteva sentirsi responsabile dell'atto terroristico in quanto, avendone avuto sentore aveva cercato di prevenirlo.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Il Vesuvio, quanto ad altitudine, è il primo vulcano italiano.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Vulcano si trova nelle isole Egadi.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Gli unici vulcani attivi sono l'Etna e il Vesuvio.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Stromboli si trova nelle isole Ciclopi.
- Indicare quale affermazione sui vulcani presenti sul territorio italiano non è corretta. Tutti i vulcani attivi si trovano in Sicilia.
- Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della regione Lombardia sono corrette. Como, Lecco, Sondrio, Bergamo.
- Indicare quali tra le seguenti province e/o città metropolitane della Sicilia sono corrette. Enna, Siracusa, Messina, Trapani.
- Indicare tra i seguenti l'uomo che è stato Presidente della Repubblica Italiana. Francesco Cossiga
- Indicare tra le seguenti la città che non è capoluogo di provincia. Civitavecchia
- Indicare tra le seguenti la regione a Statuto speciale. Sardegna
- Indicare tra le seguenti opere quella che non scritta da Pirandello. Come vi piave
- Indicare, scegliendo tra le alternative proposte, l'ordine cronologico corretto dei seguenti accadimenti:
A. l'attacco a Pearl Harbor
B. la marcia su Roma
C. la caduta del Muro di Berlino
D. la guerra del Vietnam B-A-D-C
A. l'attacco a Pearl Harbor
B. la marcia su Roma
C. la caduta del Muro di Berlino
D. la guerra del Vietnam B-A-D-C
- Individuare il termine scritto in modo errato: inegualiabile
- Individuare il termine scritto in modo errato: migliardi
- Individuare la frase contenente un aggettivo partitivo: Sono felice di avere degli amici come voi.
- Individuare l'errore ortografico: taqquino
- Indro Montanelli era: un gionalista e scrittore
- Insieme al presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, chi prese parte alla Conferenza di Teheran, svoltasi dal 28 novembre al 1° dicembre 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale? Josip Stalin.