Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Fatta a forma rettangolare, con quante regioni confina la regione Marche? 5.
- Fin dal gennaio 1918 il presidente americano Wilson aveva fissato in “quattordici punti” le finalità che gli Stati Uniti intendevano raggiungere con la loro partecipazione alla guerra. Sostanzialmente: Egli proponeva di abolire la diplomazia segreta.
- Flavia Pennetta è stata una celebre giocatrice italiana di: tennis
- Flogosi significa: infiammazione
- Fondata nel 1946, Mediobanca originariamente si occupava esclusivamente di credito a medio termine, ampliando in seguito l'attività al credito al consumo, all'intermediazione mobiliare, alla gestione patrimoniale e ad altri servizi finanziari, diventando così una delle più grandi banche italiane. Da chi è stata fondata Mediobanca? Da Enrico Cuccia.
- Fra gli ultimi decenni del Duecento e i primi del Trecento si sviluppa in italia il movimento del Dolce stil novo. L'iniziatore del nuovo movimento fu: Guido Guinizzelli.
- Fra i seguenti artisti chi era il Caravaggio: Michelangelo Merisi
- Fra il 1918 e il 1919, ai caduti sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, si aggiunsero altri 10-20 milioni di morti falciati da quale epidemia influenzale? Spagnola.
- Fra il 24 il 25 aprile 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, secondo gli ordini impartiti dall'ammiraglio Karl Doenitz designato da Adolf Hitler come suo successore, i rappresentanti del Terzo Reich firmarono rispettivamente a Reims e a Berlino la resa incondizionata della Germania agli Angloamericani e ai Russi. L'enunciato proposto è... Falso, i rappresentati del Terzo Reich firmarono la resa incondizionata della Germania fra il 7 e l'8 maggio 1945.
- Fra il 7 e l'8 maggio 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, secondo gli ordini impartiti dall'ammiraglio Karl Doenitz designato da Adolf Hitler come suo successore, i rappresentanti del Terzo Reich firmarono rispettivamente a Reims e a Norimberga la resa incondizionata della Germania agli Angloamericani e ai Russi. L'enunciato proposto è... Falso, la resa incondizionata con i russi fu firmata a Berlino.
- Fra il settembre e l'ottobre 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale tra i seguenti paesi satelliti del Terzo Reich nazista, dopo aver firmato l'armistizio con gli Alleati, dichiarò addirittura guerra alla Germania? Romania.
- Fra il settembre e l'ottobre del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, i paesi satelliti della Germania sottoscrivevano l'armistizio con le forze Alleate. Quale tra le seguenti nazioni non firmò alcun armistizio? Svezia.
- Francia del primo dopoguerra: cosa accadde dopo la caduta del governo di Poincaré. Iniziò una fase di instabilità politica che portò a un rafforzarsi delle destre che il 6 febbraio 1934 tentarono un colpo di mano
- Frida Khalo era di nazionalità: messicana
- Fu noto come «Maestro venerabile» della loggia massonica P2. Di chi stiamo parlando? Licio Gelli