Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è dedicato il componimento poetico “A Silvia” di Giacomo Leopardi? Alla fanciulla amata dal poeta, Silvia.
- A chi fu affidata provvisoriamente la presidenza della Repubblica Italiana il 28 giugno 1946, in attesa delle norme costituzionali che avrebbero permesso la regolare designazione del Capo dello Stato? Enrico De Nicola.
- A chi il Re Vittorio Emanuele III conferì l'incarico di formare un nuovo governo il 31 Ottobre 1922? Benito Mussolini.
- A chi succedette nel 1925 a capo della Repubblica Federale Tedesca Paul von Hindenburg? Friedrich Ebert.
- A chi successe Nikita Kruscev? Stalin
- A cosa serve il codice IMEI in un telefono cellulare? A identificare univocamente un terminale mobile attraverso una sequenza alfa numerica
- A cosa si pose fine il 2 giugno 1946 tramite un referendum in Italia? Alla Monarchia dei Savoia
- A dicembre 2016, quale dei seguenti Stati NON è un membro della NATO? Svizzera
- A due giorni dalla propria elezione a Presidente dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena... ha ricevuto la visita di Papa Francesco
- A giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Liechtenstein
- A giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Norvegia
- A Luigi XIV detto Re Sole si associa la forma di governo denominata: assolutismo francese
- A marzo del 2018, se la missione andrà a buon fine, una sonda spaziale atterrerà sul suolo lunare ed effettuerà, con un piccolo Rover alcuni campionamenti per studiare la storia del satellite. L' Agenzia Spaziale di quale nazione sta effettuando questa missione? India
- A Milano, durante la strage di Piazza Fontana, persero la vita 16 persone. Era l'anno: 1969
- A Norcia, ridente località umbra, si lavorano due particolari prodotti. Quali? Tartufo nero e salumi.
- A nord di quale lago e di quale fiume compaiono, su territorio finlandese, zone collinari? A Nord del lago Oulu.
- A novembre 2016, secondo quanto informa la Banca d'Italia, il debito pubblico italiano è superiore a 2.200 miliardi di euro
- A novembre 2017, Chi rappresenta l'Italia nella Commissione europea? Federica Mogherini
- A partire della seconda metà del Settecento si assiste, nel panorama musicale europeo, a un rinnovamento totale dei valori artistici barocchi, che culmina in quello che verrà definito periodo classico. Massimi esponenti di questa nuova corrente musicale sono.... Haydn e Mozart.
- A quale conflitto posero fine i trattati di Westfalia? Alla guerra dei Trent'anni
- A quale continente appartiene Cipro? Europa
- A quale corrente artistica apparteneva Antonio Canova? Neoclassicismo
- A quale corrente artistica può essere ricondotto il pittore Telemaco Signorini? A quella dei Macchiaioli.
- A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1906, assieme a S. Ramòn y Cajal, si riferisce il profilo proposto? "Contribuì in modo preminente alla lotta contro la malaria, studiando i parassiti agenti delle febbri terzana e quartana nonché individuando i rapporti tra gli stadi di sviluppo dei plasmodi e le esacerbazioni febbrili dei malarici; riconobbe inoltre il motivo della differente natura della febbre malarica di tipo pernicioso". Camillo Golgi.
- A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1906, assieme a S. Ramòn y Cajal, si riferisce il profilo proposto? "Studiò, tra l'altro, i meningiomi o endoteliomi durali (di cui coniò il nome), i corpuscoli tattili periferici, le alterazioni istologiche del cervello nella corea e nell'idrofobia". Camillo Golgi.
- A quale dei seguenti biologi che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1986, si riferisce il profilo proposto? "Negli anni Cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor)". Rita Levi Montalcini.
- A quale dei seguenti chimici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1963 con K. Ziegler, si riferisce il profilo proposto? "Laureatosi al politecnico di Milano, professore di chimica alle università di Pavia, Roma, Torino, nel 1938 divenne direttore dell'Istituto di chimica industriale del politecnico di Milano. I risultati dei suoi brillanti lavori permisero la realizzazione di materie plastiche molto resistenti e con proprietà ben definite (per es. il moplen)". Giulio Natta.
- A quale dei seguenti chimici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1963 con K. Ziegler, si riferisce il profilo proposto? "Laureatosi al politecnico di Milano, professore di chimica alle università di Pavia, Roma, Torino, nel 1938 divenne direttore dell'Istituto di chimica industriale del politecnico di Milano. Dal 1952, grazie all'impiego dei catalizzatori stereospecifici, da lui scoperti, si dedicò a studi sulle sintesi degli alti polimeri a struttura geometrica regolare, per i quali depositò più di mille brevetti". Giulio Natta.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "Dopo la guerra si dedicò alla costruzione del ciclotrone dell'università di Chicago col quale sviluppò le sue ricerche sulla cattura nucleare dei mesoni, e sulle proprietà dei mesoni e dei raggi cosmici, alle quali dedicò l'ultimo periodo della sua vita (1947- 1954)". Enrico Fermi.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "Nel 1927, insieme a Dirac gettò le basi della teoria statistica che porta il loro nome fondata sul principio di esclusione di Pauli". Enrico Fermi.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1938, si riferisce il profilo proposto? "Professore di fisica all'università di Roma, creò un gruppo di studiosi (scuola di Roma) che si dedicò a ricerche sulle reazioni prodotte nei nuclei atomici per azione dei neutroni rallentati". Enrico Fermi.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1984 assieme a S. Van der Meer, si riferisce il profilo proposto? "É stato il responsabile dell'esperimento UA1 al collider del CERN, col quale si sono ottenuti risultati importantissimi per la conoscenza delle interazioni adroniche e che, in particolare, ha portato all'osservazione diretta dei bosoni vettoriali intermedi W e Z". Rubbia Carlo.
- A quale dei seguenti fisici che, tra l'altro, è stato insignito del Premio Nobel nel 1984 assieme a S. Van der Meer, si riferisce il profilo proposto? "Professore all'università di Pavia, ha progettato teoricamente un reattore nucleare al torio per la produzione di energia "pulita" e sicura e, dopo pochi mesi dalla conclusione della sua attività al CERN, nel 1999 è stato nominato presidente dell'ENEA. Un suo progetto di motore spaziale atomico (a frammenti di fissione), che dimezzerebbe i tempi richiesti a una sonda per arrivare nell'orbita di Marte, è in fase di approfondimento all'ASI". Carlo Rubbia.
- A quale dei seguenti movimenti artistici prese parte Giovanni Fattori? Macchiaioli
- A quale dei seguenti personaggi palitici è associato il nome "Leopolda"? Matteo Renzi
- A quale delle seguenti crisi è legato il termine Intifada? Al conflitto israelo-palestinese
- A quale Francesco, poi fatto santo, si riferisce il nome assunto da Papa Bergoglio? San Francesco d'Assisi, fondatore dell'ordine dei Francescani, patrono d'Italia
- A quale genere letterario è legata maggiormente la fama di Elsa Morante, Primo Levi e Cesare Pavese? Al romanzo.
- A quale genere letterario è maggiormente legata la fama di Vittorio Alfieri? Alla tragedia.
- A quale genere letterario è più legata la fama di Giacomo Leopardi? La poesia.
- A quale grande compositore si deve il concetto di "musica assoluta", e cosa si intende con quest'espressione? É l'espressione riferita a Beethoven con la quale si definisce la caratteristica peculiare della musica, che deve essere assoluta, cioè svincolata dalle funzioni sociali cui era stata fino ad allora subordinata, arte pura.
- A quale grandissimo artista quattrocentesco sono legati il progetto e la straordinaria realizzazione della cupola del Duomo di Firenze? Filippo Brunelleschi.
- A quale istituzione dell'Unione Europea è attribuito il compito di esaminare tutte le entrate e le spese dell'Unione? Corte dei conti europea.
- A quale mare appartengono le "lagune"? Solo al mare Adriatico.
- A quale opera appartengono "La Resurrezione", "Il nome di Maria", "Il Natale", "La Passione", "La Pentecoste", l'incompiuto "Ognissanti"? Agli "Inni sacri" di A. Manzoni.
- A quale opera appartengono i seguenti personaggi? Ciccio Ingravallo - Liliana Balducci - Zamira Pàcori (ex prostituta). Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
- A quale opera teatrale appartengono i seguenti personaggi? Belcredi - Bertoldo - Landolfo - Ordulfo. Luigi Pirandello, “Enrico IV”.
- A quale organo furono trasferite le competenze del comitato dei Ministri per il mezzogiorno a seguito della sua abolizione? Al CIPE
- A quale partito appartiene il Presidente del Cile Michelle Bachelet Jeria in carica dall'11 marzo 2014? Partito Socialista del Cile
- A quale periodo storica fanno riferimento le opere di Filippo Brunelleschi? Rinascimento
- A quale politico italiano è riconducibile "la Leopolda"? Matteo Renzi
- A quale presidente della Repubblica è succeduto Giorgio Napolitano? Carlo Azeglio Ciampi
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Alberto - Micol - Malnate. Giorgio Bassani, Il Giardino dei Finzi-Contini.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Don Fabrizio Tancredi - Calogero Sedara. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo”.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Giovanni Percolla - le sorelle di Giovanni - la marchesina Ninetta di Marconella. Vitaliano Brancati, Don Giovanni in Sicilia.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Il capitano dei Carabinieri Bellodi, Don Mariano Arena, Salvatore Colasberna. Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta”.
- A quale romanzo appartengono i seguenti personaggi? Leo Merumeci, la vedova Mariagrazia, Carla e Michele, figli di Mariagrazia Lisa. Alberto Moravia, “Gli indifferenti”.
- A quale tasso è stato investito un capitale di euro 14.000, che ha prodotto in 9 mesi e 8 giorni un interesse di euro 620? Approssimativamente 5,73%.
- A quale tasso bisogna impiegare il capitale di 23.040 euro per avere l'interesse di 576 euro in 10 mesi? 3%.
- A quale tra questi è stato assegnato il Golden Globe come miglior film d'animazione nel 2016? Inside Out
- A quando risale la "Disfatta di Caporetto"? 1917
- A Sansone vennero tagliati i capelli nel sonno da: Dalila
- A scatenare la Prima guerra mondiale fu: l'attentato di Sarajevo
- A seguito del "decreto vaccini" del 2017, quale delle seguenti vaccinazioni non è obbligatoria? Anti-rotavirus
- A seguito del cosiddetto decreto "salva banche" emanato nel novembre 2015 sono state messe in liquidazione quattro banche tra cui Banca Etruria
- A seguito dell'armistizio, sottoscritto nel giugno del 1940 con la Germania, la Francia venne divisa in due: la parte settentrionale, compresa anche tutta la costa atlantica, rimase direttamente in mano ai Tedeschi mentre la parte meridionale, con capitale a Vichy, fu assegnata al governo di Pétain, succube del regime hitleriano
- A seguito delle elezioni avvenute il 2 giugno 1946 tre risultarono i partiti che ottennero il maggior numero di seggi. Quale partito ottenne più seggi? Democrazia Cristiana.
- A sud di Astana, la capitale del Kazakistan, è sorta una città nella città per ospitare il quartiere dell'Esposizione Internazionale 2017, un Expo cerniera tra Milano 2015 e Dubai 2020. Qual è stato il suo il tema? Energia futura.
- A sud-est del territorio francese vi è situata una città-stato indipendente. Di quale paese si tratta? Monaco.
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali? Luigi Di Maio
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro della Salute? Giulia Grillo
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro dell'Economia e delle finanze? Giovanni Tria
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca? Marco Bussetti
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro dello Sviluppo economico? Luigi Di Maio
- A tutto giugno 2018, chi è il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione? Giulia Bongiorno
- A tutto giugno 2018, chi è il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana? Giuseppe Conte
- A tutto giugno 2018, il ministro dell'Interno italiano è: Matteo Salvini
- A tutto giugno 2018, Luigi Di Maio è: ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
- A tutto giugno 2018, Luigi Di Maio è: ministro dello Sviluppo economico
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi fa parte dell'Unione europea? Danimarca
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi fa parte dell'Unione europea? Lussemburgo
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Svizzera
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Norvegia
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Turchia
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Albania
- A tutto giugno 2018, quale dei seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Serbia
- A tutto giugno 2018, quale tra i seguenti Paesi NON fa parte dell'Unione europea? Norvegia
- Al centro di Piazza del Popolo a Roma è visibile: l'obelisco egizio fatto erigere da Papa Sisto V
- Al suo nome sono legate prime esecuzioni di molte opere: Edmea di Catalani; Pagliacci di Leoncavallo; Bohème, Fanciulla del West e Turandot di Puccini; Nerone di Boito; e le prime esecuzioni in Italia di opere di Wagner quali Crepuscolo e Sigfrido. Si tratta di.... Arturo Toscanini.
- Al termine della prima guerra mondiale, come fu definita dai nazionalisti la vittoria italiana? Vittoria mutilata
- Alarico è il nome del celebre condottiero dei: Visigoti
- Alcune delle opere di Dante furono composte con una struttura che alternava versi e prosa, il cosiddetto prosimetro di ascendenza classica che ebbe moltissima fortuna nel Medioevo e di cui l'esempio più celebre fu il "De consolatione philosophiae" di Boezio. Quale, tra le opere dantesche riportate di seguito, è un prosimetro? La "Vita Nuova".
- Alcuni studiosi della fauna australiana osservano il comportamento di cigni neri e di canguri. Il loro campione di studio conta 50 teste e 130 zampe. Quanti cigni neri e quanti canguri sono oggetto di studio? Trentacinque cigni neri e quindici canguri.
- Alcuni studiosi della fauna dell'America meridionale osservano il comportamento di pappagalli dell'Amazzonia e di tapiri. Il loro campione di studio conta 50 teste e 130 zampe. Quanti pappagalli dell'Amazzonia e quanti tapiri sono oggetto di studio? Trentacinque pappagalli e quindici tapiri.
- Aleksander Kwasniewski a chi succedette alla presidenza della Repubblica polacca nel 1995? Lech Walesa.
- Alla conferenza di Bandung del 1955, comunemente ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale, la maggior parte dei delegati rappresentava Paesi dell'Asia. L'Africa era rappresentata solo da Egitto, Libia, Sudan, Etiopia, Liberia, Ghana e Algeria. L'enunciato proposto è... Vero.
- Alla data del 1 Gennaio 2019, quale nazionale detiene il maggior numero di mondiali di calcio maschile ? Brasile
- Alla fine del XIX secolo, nasce in Francia come reazione al naturalismo e alla compostezza neoclassica di Parnaso, una nuova corrente letteraria caratterizzata dall'estetismo e da una sensualità così languida ed estenuata da provocare sentimenti di decadenza e di morte. Di quale corrente letteraria si tratta? Decadentismo.
- Alla morte di Pipino il Breve il regno passò a: Carlo Magno
- Alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia si assegna dal 1998 il premio Marcello Mastroianni.... Ad un giovane attore o attrice emergente.
- Alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia si assegna il Leone d'argento.... Per la miglior regia.
- Alla proclamazione dei risultati del referendum costituzionale, tenutosi in Italia il 2 giugno 1946, che videro uscire vincitrice la Repubblica a discapito della Monarchia, il Re Umberto II abbandonò Roma e in quale nazione si trasferì? Portogallo.
- Alle elezioni politiche del 1924 in Italia quale delle seguenti liste elettorali vinse con più del 60% dei voti? Lista Nazionale.
- Alle ultime elezioni amministrative chi è stato eletto Presidente della Regione Calabria? Mario Oliverio
- All'epoca della Rivoluzione francese, il regnante in carica era: Luigi XVI
- All'epoca delle Signorie, chi furono i successori dei Visconti? Gli Sforza
- All'ingresso del porto di Copenaghen è possibile osservare la statua della Sirenetta, che raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di: Hans Christian Andersen
- All'inizio del 2002, quali dei seguenti Paesi sono stati definiti dal presidente statunitense Bush "asse del male"? Iran, Iraq e Corea del Nord
- Allo scoppio della Prima guerra mondiale l'Italia era guidata da: Antonio Salandra.
- Anche la ciliegia, in Emilia-Romagna, è un prodotto IGP molto apprezzato. In quale comune si produce questo frutto? Vignola.
- Andando da Milano a Venezia, quante volte si attraversa il Po? Mai
- Andrea è più giovane di Adriano ma è più vecchio di Enrico: chi è più vecchio? Adriano
- Antonio Canova fu un famoso: artista
- Antonio Gramsci, Carlo Levi e Primo Levi: Sono scrittori del secondo dopoguerra.
- Antonio Gramsci, che nel 1928 durante il regime fascista fu condannato a più di vent'anni di reclusione scontandone "solamente" sei date le pessime condizioni di salute, di quale partito politico fu segretario dal 1924 al 1927? Partito Comunista d'Italia.
- Apolidi sono chiamati: coloro che non hanno la cittadinanza di alcuno Stato.
- Architetti del Movimento moderno realizzano nel 1933 la Stazione di Santa Maria Novella a Firenze sotto la direzione di.... Giovanni Michelucci.
- Ascoli Piceno si trova: nelle Marche
- Attila fu Re della popolazione degli: Unni
- Augusto Pinochet è stato un generale e politico: cileno