Elenco in ordine alfabetico delle domande di Professionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se a distanza di 24-48 ore da una frattura di femore compaiono confusione mentale, allucinazioni e vomito, bisogna pensare a: un'embolia cerebrale.
- Se a distanza di 24-48 ore da una frattura di femore compare confusione mentale, allucinazioni, vomito, bisogna pensare a: embolia cerebrale
- Se dopo essere stato sottoposto a puntura lombare un paziente lamenta cefalea, quale tra i seguenti interventi infermieristici è opportuno attuare? fargli assumere la posizione supina eventualmente senza cuscini.
- Se dopo la dimissione un paziente manifesta un'infezione il cui microrganismo responsabile si ritiene acquisito nel corso del ricovero: l'infezione si definisce comunque ospedaliera.
- Se giunge al Pronto Soccorso un paziente che ha accidentalmente ingerito un acido, quale procedura è sicuramente da evitare? provocare il vomito.
- Se l'onda P si trova prima del complesso QRS ed è positiva in DII è negativa in aVR allora possiamo definire che: Il ritmo come sinusale
- Se si effettua una trasfusione di sangue incompatibile ad un paziente, questi manifesterà: reazione emolitica.
- Se si effettua una trasfusione di sangue incompatibile ad un paziente, questo manifesterà: reazione emolitica
- Se si manifestano distensione addominale, nausea o diarrea in un soggetto sottoposto a nutrizione enterale tramite sondino nasogastrico, quale intervento tra i seguenti è più opportuno? verificare la velocità di somministrazione e valutare la possibilità di diminuirla.
- Se si sale di altitudine: Diminuisce la pressione atmosferica e diminuisce la pressione parziale di O2
- Se tra i familiari di un paziente ed un infermiere si crea una certa tensione dovuta all'ansia per le condizioni del congiunto, come sarebbe più opportuno gestire la situazione? cercare un luogo tranquillo e riservato per parlare dimostrandosi disponibili a chiarimenti.
- Se un infermiere ha presentato regolare dichiarazione di obiezione di coscienza in relazione agli interventi di interruzione volontaria della gravidanza: non può comunque essere esonerato dall'assistenza alla donna prima e dopo l'intervento.
- Se un paziente nell'arco delle 24 ore alterna periodi di piressia a periodi di apiressia, la ''curva termica'' si definisce: intermittente.
- Se un paziente presenta un ''punteggio 5'' della Scala di Glasgow allora: è in stato di coma.
- Se un paziente sottoposto a puntura lombare presenta cefalea è opportuno: fargli assumere la posizione supina eventualmente senza cuscini.
- Secondo Bernulli in un aneurisma la velocità del flusso diminuisce, quindi di conseguenza la pressione: Aumenta
- Secondo Carpenito gli infermieri hanno la responsabilità di trattare: diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi
- Secondo Goligher le emorroidi vengono classificate in: 4 gradi
- Secondo Greenwood i requisiti necessari di una qualsiasi occupazione affinchè possa essere definita professione comprende: Entrambe le risposte sono corrette
- Secondo Greenwood i requisiti necessari di una qualsiasi occupazione affinchè possa essere definita professione non comprende: spirito di sacrificio.
- Secondo il sistema TNM cosa caratterizza il IV stadio del carcinoma polmonare? M1
- Secondo il teorema di Bernoulli in ogni linea di corrente di un fluido la sommatoria di pressione e di volume è: Costante
- Secondo la F.Nightingale il concetto di ambiente è : Essenzialmente fisico
- Secondo la filosofia di Florence Nightingale, quale affermazione, tra quelle elencate, è meno corretta? florence nightingale dava molta importanza all'ambiente sociale e psicologico.
- Secondo la NANDA (North American Nursing Diagnosis Association International) gli elementi di una diagnosi infermieristica reale sono: titolo, definizione, caratteristiche definenti, fattori correlati.
- Secondo la Teoria organismica di Goldstein, l'organismo è: ben più della somma delle parti che lo costituiscono.
- Secondo l'approccio per attributi di Greenwood, quale elemento, tra quelli elencati, NON è un carattere distintivo di una professione? l'orientamento teorico del professionista.
- Secondo l'approccio per attributi di Greenwood, quale tra i seguenti non è un carattere distintivo di una professione? l'orientamento teorico del professionista
- Secondo le ipotesi teoriche di Florence Nightingale, il concetto di ambiente è: essenzialmente fisico.
- Secondo Lynda Juall Carpenito, gli infermieri hanno la responsabilità di trattare: diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi.
- Secondo NANDA gli elementi di una diagnosi infermieristica reale sono: titolo, definizione, caratteristiche definenti, fattori correlati
- Secondo Wilenski il processo di professionalizzazione attraverso quanti momenti consecutivi si sviluppa? 5
- Si definisce ambito disciplinare un insieme di conoscenze che ha almeno: un proprio oggetto di studio, uno scopo e un metodo
- Si definisce ''ambito disciplinare'' un insieme di conoscenze che ha almeno: un proprio oggetto di studio, uno scopo e un metodo.
- Si definisce dismorfofobia il timore cronico e immotivato: di avere deformazioni corporee.
- Si definisce dismorfofobia la paura di: deformazioni corporee
- Si definisce dismorfofobia la paura: delle deformazioni corporee.
- Si definisce ittero emolitico: Una colorazione giallastra della cute provocata dalla lisi dei globuli rossi, con conseguente rilascio massivo di emoglobina
- Si definisce ritenzione urinaria: la mancata emissione all'esterno di urina presente in vescica.
- Si definisce ritenzione urinaria: la mancata emissione all'esterno di urina presente in vescica.
- Si definisce ''scompenso cardiaco'': l'incapacità del cuore di pompare il sangue ai polmoni e agli altri organi.
- Si definisce sincope: una temporanea alterazione o perdita dello stato di coscienza.
- Si definisce sincope: una temporanea alterazione o perdita dello stato di coscienza
- Si definisce ''veicolo d'infezione'': un microrganismo.
- Si definisce zoonosi una malattia che: si trasmette dagli animali all'uomo.
- Si definisce zoonosi una malattia che: si trasmette dagli animali all'uomo.
- Si definiscono ''prestazioni sociosanitarie'' tutte le attività atte a soddisfare, mediante percorsi assistenziali integrati, … bisogni di salute della persona che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità tra le azioni di cura e quelle di riabilitazione.
- Si ha una minore resistenza delle vie aeree: A capacità polmonare totale
- Si osserva ipocolesterolemia in quali condizioni patologiche? Sprue
- Si parla di malattia da ustione nell'adulto quando: E' coinvolto più del 20% della suoerficie corporea
- Si parla di malattia da ustione quando la parte ustionata supera il: 20% nell'adulto e 10-12% nel bambino
- Si parla di malattia da ustione: quando la parte ustionata supera il 20% nell'adulto e 10-12% nel bambino.
- Si può eseguire la terapia antiblastica: In tutte le neoplasie sensibili
- Si può essere obbligati ad un determinato trattamento sanitario: solo per disposizione di legge.
- Si trova in una stanza di degenza dell'Unità Operativa di Medicina Generale; mentre sta parlando con un paziente, il malato del letto accanto, che stava seduto su di una sedia, lamenta dolore, reclina il capo e perde coscienza. Cosa NON deve assolutamente fare? somministrare liquidi al paziente.
- Si trova nella sala d'attesa ambulatoriale di un Ospedale; mentre sta facendo entrare un paziente per una visita, si accorge che una persona in attesa di visita lamenta dolore, reclina il capo e perde conoscenza. Avendo deciso di effettuare il massaggio cardiaco nel paziente, qual è la prima manovra che attuerebbe per rianimarlo? appoggiare sul terzo inferiore dello sterno il palmo della mano, appoggiare quindi sul dorso della prima il palmo dell'altra mano, mantenere le braccia tese e portare avanti il busto.
- Si trova nella sala d'attesa ambulatoriale di un Ospedale; mentre sta facendo entrare un paziente per una visita, si accorge che una persona in attesa di visita lamenta dolore, reclina il capo e perde conoscenza. Avendo constatato l'arresto cardiaco nel paziente, qual è la prima manovra che attuerebbe per rianimarlo? verificare la pervietà delle vie aeree superiori e la presenza di ventilazione spontanea.
- Si trova nella sala d'attesa ambulatoriale di un Ospedale; mentre sta facendo entrare un paziente per una visita, si accorge che una persona in attesa di visita lamenta dolore, reclina il capo e perde conoscenza. Nella situazione descritta, prima di ogni altro intervento, deve chiamare aiuto? sì, sempre.
- Si trova nella sala d'attesa ambulatoriale di un Ospedale; mentre sta facendo entrare un paziente per una visita, si accorge che una persona in attesa di visita lamenta dolore, reclina il capo e perde conoscenza. Cosa NON deve assolutamente fare? somministrare liquidi al paziente.
- Si trova nella sala d'attesa ambulatoriale di un Ospedale; mentre sta facendo entrare un paziente per una visita, si accorge che una persona in attesa di visita lamenta dolore, reclina il capo e perde conoscenza. Qual è il primo intervento da effettuare, fra quelli di seguito indicati? distendere il paziente per terra.
- Sincopi o vertigini sono conseguenze di minore frequenza di: Aritmia da tachicardia sinusale
- Sono cause di demenza non reversibile: tutte le precedenti
- Sono cause di demenza non reversibile: tutte le altre risposte sono corrette
- Sono cause di ipoventilazione alveolare: Entrambe le risposte precedenti
- Sono esposti al rischio di endocardite a carico della valvola tricuspide i pazienti : Tossicodipendenti
- Stasi venosa da inattività,danno endoteliale e ipercoagulabilità compongono la cosiddetta: Triade di Virchow
- Strutturalmente l'apparato respiratorio è suddiviso in quante parti? 2
- Su quale delle seguenti azioni si fonda l'aprassia ideativa? l'incapacità di eseguire nella giusta successione i movimenti che compongono un atto.
- Su quale delle seguenti azioni si fonda l'aprassia ideativa? incapacità di eseguire nella giusta successione i movimenti che compongono un atto
- Su quali di questi elementi si può formulare la diagnosi di bronchite cronica? Clinico-anamnestici
- Su quali organi si verificano gli effetti di una tossicità acuta da O2? Sistema nervoso centrale
- Successioni dettagliate e logiche di azioni tecnico/oprative sono definite: Procedure