Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è in ambito comunale l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo (art. 42 Tuel)? Il Consiglio.
- Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza? Sono strumenti atipici.
- Quale dei seguenti principi è sancito dalla Costituzione? L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- Quale denominazione assumono i controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione? Controlli di merito.
- Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge? Controlli di legittimità.
- Quale finalità principale hanno i controlli amministrativi sugli organi? Esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta
- Quale norma sancisce il diritto a tutelare i propri interessi legittimi? Art. 24 Cost.
- Quale organo dell'Amministrazione comunale sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione? Sindaco-ufficiale di Governo
- Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 97 della Costituzione? Dell'accesso dei cittadini ai pubblici impieghi mediante concorso.
- Quale tra i seguenti è un atto di controllo successivo di legittimità? Annullamento d'ufficio in sede di controllo
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del ricorso gerarchico proprio? E' un rimedio a tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Quali sono gli organi dell'istituzione previsti dall'art. 114 del Tuel? Consiglio di amministrazione, Presidente e Direttore.
- Quali tra i seguenti soggetti, pur non essendo destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento, hanno il potere di intervenire nel procedimento? I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento
- Quando la pubblica amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere un provvedimento di: Proroga.
- Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che: Si attua con un procedimento interno della pubblica amministrazione