>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Dà luogo a un procedimento esterno alla pubblica amministrazione
L'attività amministrativa può essere definita come insieme delle attività predeterminate poste in essere dalle amministrazioni pubbliche per realizzare la cura concreta dell'interesse pubblico. In particolare l'attività di amministrazione attiva:   E' l'attività con cui la P.A. agisce per la cura concreta dei propri fini (es. deliberazioni).
Le Commissioni di indagine di cui al comma 2, art. 44, del Tuel sono istituite dalla Prefetto. A norma di quanto prevede il citato articolo quanto affermato è:   Errato, sono istituite dal Consiglio comunale.
Le dimissioni dalla carica di consigliere comunale:   Non necessitano di presa d'atto
Le norme interne della pubblica amministrazione:   Sono norme dirette soltanto a coloro che fanno parte di una determinata amministrazione, in quanto si tratta di disposizioni volte a regolare il funzionamento dei propri uffici e le modalità di svolgimento della propria attività
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di svantaggio?   Onere e soggezione.
L'omologazione è un atto di controllo:   Di legittimità e di merito analogo all'approvazione