Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I regolamenti che gli enti locali, e in particolare i comuni, possono adottare sono assai numerosi e dai contenuti più vari. Non rientrano in detti contenuti (art. 7 Tuel): La disciplina delle modalità di elezione rispettivamente del Sindaco.
- I requisiti d'efficacia del provvedimento amministrativo possono essere distinti in due gruppi: requisiti di esecutività e requisiti di obbligatorietà. Quale tra i seguenti è un requisito di obbligatorietà? La comunicazione.
- Il Consiglio dell'Amministrazione comunale può, a maggioranza assoluta dei propri membri, istituire al proprio interno Commissioni di indagine (art. 44 Tuel). Come sono disciplinati i poteri, la composizione ed il funzionamento di detto Commissioni? Dallo Statuto e dal Regolamento consiliare.
- Il Consiglio di Stato è giudice deputato, insieme ai TAR, a dispensare tutela al cittadino nei confronti degli atti della pubblica amministrazione. Quanto affermato è: Corretto
- Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i privati. Esso presenta alcuni caratteri ovvero è diritto pubblico interno, è autonomo, è comune, è ad oggetto variabile. E' ad oggetto variabile perché? I fini da perseguire variano a seconda dei cambiamenti sociali e giuridici.
- Il mero ritiro di un provvedimento amministrativo ricorre quando l'Amministrazione: Ritira un atto non ancora efficace.
- Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a convocare il Consiglio quando la richiesta sia avanzata da tutti i consiglieri? Si.
- Il Presidente del Consiglio comunale è obbligato a convocare il Consiglio quando la richiesta sia avanzata da tutti i consiglieri? Si.
- Il provvedimento amministrativo ad esito conservativo: Conferma l'efficacia del provvedimento che ha ad oggetto.
- Inefficacia - ineseguibilità - invalidità - irregolarità - imperfezione. Si indichi quale affermazione sui citati stati patologici dell'atto amministrativo è corretta. L'atto è invalido quando difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti.