Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi approva il Regolamento del Consiglio dell'Amministrazione comunale? Lo stesso Consiglio
- Chi può richiedere legittimamente la convocazione del Consiglio comunale? Sindaco.
- Chi sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici dell'Amministrazione comunale? Sindaco.
- Chi sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti dell'Amministrazione comunale? Sindaco.
- Come è la competenza del Consiglio comunale? Esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali per la vita dell'ente.
- Come sono regolati la durata in carica e il numero dei componenti i Consigli comunali e provinciali? Dal Tuel.
- Con l'art. 21-septies della legge 241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali, la questione degli elementi essenziali ha assunto un'importanza particolare. Quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento? Contenuto e soggetto
- Con quali cariche è incompatibile l'ufficio di Presidente della Repubblica? Con qualsiasi altra carica.
- Con riferimento agli effetti che producono le autorizzazioni, esse possono essere costitutive, permissive, ricognitive, dispensative. Consentono ad un soggetto di non adempiere ad un obbligo cui sarebbe tenuto per legge: Le dispensative.
- Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la forma può essere gestuale? Si, come ad esempio gli ordini di disciplina del traffico.
- Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, la forma: Può assumere anche la forma gestuale come ad esempio gli ordini di disciplina del traffico.
- Con riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, l'oggetto può essere costituito da un fatto? Si, l'oggetto può essere un comportamento, un fatto o un bene
- Con riferimento agli elementi dell'atto amministrativo, secondo la teoria negoziale, l'autore del provvedimento corrisponde: All'agente.
- Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, quale tra quelli indicati costituisce elemento essenziale per lo stesso? Destinatario
- Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, quando all'atto manca di uno degli elementi che ne condizionano l'esistenza esso è: Inesistente
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo consente di disporre ispezioni sull'organo controllato si attua: Un controllo ispettivo.
- Con riferimento alla classificazione degli atti amministrativi, e in particolare alla discrezionalità, si distinguono: Atti discrezionali e atti vincolati.
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei soggetti si distinguono: Atti monostrutturati e pluristrutturati
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del procedimento si distinguono: Atti procedimentali ed atti presupposti
- Con riferimento alla classificazione dei provvedimenti amministrativi, gli atti pluristrutturati: Sono quelli imputabili a più organi.
- Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, le istanze sono: Domande dei privati interessati, tendenti ad ottenere un provvedimento a loro favore
- Con riferimento alla patologia dell'atto amministrativo e in particolare sull'eccesso di potere e sulla violazione di legge; indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatica di eccesso di potere. Ingiustizia manifesta.
- Con riferimento alla patologia dell'atto amministrativo e in particolare sull'eccesso di potere e sulla violazione di legge; indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatica di eccesso di potere. Disparità di trattamento.
- Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, le istanze e le denunce sono proprie: Della fase dell'iniziativa.
- Con riferimento alla struttura formale dell'atto amministrativo, la motivazione consta di una parte descrittiva e di una parte valutativa; la parte descrittiva: Indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
- Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, i c.d. interessi superindividuali: Hanno una portata e incidenza che travalica il singolo individuo ma, nello stesso tempo, lo coinvolgono in quanto parte di una comunità minore rispetto a quella dello Stato.
- Con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quali interessi sono irrilevanti per il diritto e non ricevono alcuna tutela? Gli interessi di fatto.
- Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, la mancanza di finalità: Comporta la nullità dello stesso
- Con riguardo agli stati patologici dell'atto amministrativo e alle disposizioni contenute nella l.n. 241/1990, quando l'atto emanato è attribuito alla competenza per materia di altro potere dello Stato l'atto è: Nullo