Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizio sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel corso di un colloquio tra l'assistente sociale e l'utente, le domande: "Come si sentiva mentre succedeva?" oppure "Come ha reagito a questo?" o ancora "Cosa pensa di questo?" come possono essere classificate? Domande di reazione.
- Nel lavoro di gruppo che ruolo può avere l'assistente sociale? Tecnico esperto nella conduzione.
- Nel lavoro, l'assistente sociale deve tener conto dei meccanismi di difesa dell'individuo? Sì, perché possono costituire un ostacolo alla acquisizione di consapevolezza dell'utente
- Nel servizio sociale, l'esercizio dell'autodeterminazione può essere considerato l'obiettivo finale dell'intervento relativo a quali soggetti? Minori, disagiati mentali, persone in esecuzione di pena
- Nel servizio sociale, per designare un patto esplicito tra operatore e utente, in relazione alla loro interazione e all'intervento, si utilizza il termine Contratto.
- Nella relazione d'aiuto, che cosa s'intende per "setting"? La serie di regole e/o comportamenti che l'assistente sociale deve osservare al fine d'instaurare una relazione significativa.
- Nell'ambito del servizio sociale la domanda latente: Viene decodificata nel corso del colloquio con l'assistente sociale.
- Nell'esercizio della professione l'assistente sociale utilizza strumenti che consentono di conseguire obiettivi di cambiamento e d'aiuto. Come si suddividono questi strumenti? Professionali e connessi con gli aspetti organizzativo-gestionali del lavoro.
- Nell'intervento sui casi d'abuso l'assistente sociale: É coinvolto a tutti i livelli: nella prevenzione, nell'individuazione dei rischi, nella valutazione, nel trattamento.
- Non è compresa nelle funzioni amministrative relative alla materia della beneficenza pubblica, così come definita dal D.P.R. n. 616/1977: La pensione d'anzianità
- Non è una caratteristica specifica del processo d'aiuto attivato dall'assistente sociale: L'individualità.