>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizio sociale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa s'intende per verifica?   Momento finalizzato a valutare la corrispondenza delle azioni intraprese con l'obiettivo prescelto, nell'attuazione di un progetto
Col termine paralinguaggio a cosa ci riferiamo?   Al modo in cui è emesso un messaggio tralasciando il suo significato
Come si chiama la modalità operativa specifica dell'assistente sociale?   Processo d'aiuto.
Come si definisce il trasferimento, nell'ambito di una relazione significativa, di modelli di sentimento pensieri e comportamento originariamente provati in relazione a figure significative durante l'infanzia?   Transfert.
Cos'è il Problem Solving?   Un metodo centrato sull'apprendimento di abilità e competenze per la soluzione del problema, utilizzato dal Servizio Sociale
Cos'è il transfert?   Il processo con cui i desideri inconsci di una persona si attualizzano su determinati oggetti nell'ambito di una determinata relazione significativa. Può avvenire anche tra cliente ed assistente sociale.
Cos'è la mediazione?   Un setting per la ricomposizione dei conflitti.
Cos'è la relazione d'aiuto?   Uno spazio relazionale in cui l'utente si sentirà accettato anche con le sue valenze non positive, con i suoi limiti e le sue fragilità.
Cos'è l'accompagnamento nel servizio sociale?   Uno strumento della relazione d'aiuto particolarmente utilizzato nelle condizioni di particolari difficoltà.
Cos'è l'empowerment?   Lo sviluppo di capacità e competenze.
Cos'è l'inclusione sociale?   Il superamento di una situazione di marginalità.
Cos'è l'indagine domiciliare?   É uno strumento professionale da attuarsi a domicilio dell'utente attraverso l'osservazione dell'ambiente di vita e il colloquio.
Cos'è un progetto?   L'insieme delle attività predisposte per raggiungere uno specifico obiettivo, in un periodo di tempo definito e con risorse precisate.
Cosa caratterizza il colloquio?   Esplicitazione dello scopo.
Cosa contiene Il "diario" del caso?   La descrizione cronologica degli interventi dell'assistente sociale e degli altri operatori, le decisioni istituzionali, le prestazioni ottenute
Cosa prevede la presa in carico?   L'attribuzione del caso all'assistente sociale, che diviene referente e assume responsabilità professionali e tecnicoamministrative in ordine al caso.
Cosa significa "Pattern"?   Modello.