Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia e sociologia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la durata massima dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti? 180 giornate.
- Quale approccio, in psicologia, ha come oggetto di studio il comportamento osservabile? Il behaviorismo
- Quale importante ente fu istituito nel 1978? La USL.
- Quale principio sulla retribuzione è sancito dall'art. 37 della Costituzione? La retribuzione da corrispondere alla lavoratrice deve essere, a parità di lavoro, uguale alla retribuzione spettante al lavoratore di sesso maschile.
- Quale tra i seguenti bisogni è inserito nel vertice in alto della famosa piramide di Maslow? Bisogni di autorealizzazione
- Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Trattamenti di famiglia.
- Quale tra le seguenti non è una fase dello sviluppo del bambino teorizzata da Freud? Fase onirica
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Cure ambulatoriali.
- Quale tra le seguenti rappresenta una caratteristica della vita di gruppo? tutti i gruppi stabiliscono delle regole a cui tutti i componenti devono attenersi
- Quale, tra le seguenti scuole considerava come prioritario l'esame dei "fatti oggettivi" rispetto allo studio della personalità? Scuola positiva.
- Quale, tra le seguenti, è definita la disciplina che studia l'uso che le persone fanno della distanza e dello spazio nell'organizzazione sociale e lavorativa e nelle relazioni interpersonali? La prossemica
- Quali aspetti della personalità investe la socializzazione? Tutti gli aspetti della personalità
- Quali condotte sono definite "maltrattamenti in famiglia"? le condotte non occasionali, abituali e protratte nel tempo da parte del genitore o parente lesive dell'integrità fisica o psichica della persona appartenente alla famiglia
- Quali sono i bambini che hanno una maggiore capacità di apprendere più parole che manifestano stati intimi o affettuosi e relazioni sociali? Quelli le cui madri usano un linguaggio attraverso cui si esprimono prescrizioni.
- Quali sono le aree di intervento assegnate all'INAIL dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? Informazione, assistenza e consulenza, formazione, promozione in materia anche attraverso il sostegno economico.
- Quali tra questi elementi non é caratterizzante dell'infortunio sul lavoro? La malattia professionale.
- Quando è nata la sociologia? XIX secolo
- Quando durante il colloquio un soggetto mostra la tendenza a trasformare gli stati emotivi in una struttura concettuale, il suo comportamento è indicativo di un meccanismo di difesa, quale? L'intellettualizzazione.
- Quando si parla di "universale culturale" cosa si intende? un elemento comune a tutte le culture