Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti dati può essere comprovato mediante semplice esibizione di un documento di identità o di riconoscimento? Residenza.
- Quale dei seguenti principi NON viene disciplinato dall'art. 20 dalla l. 241/1990? Non validità
- Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti? Successivi.
- QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI E' LA DEFINIZIONE CORRETTA DI DOCUMENTO AMMINISTRATIVO? ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualche altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico provvedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
- QUALE FIGURA HA ISTITUITO LA LEGGE 241/90 A TUTELA DELLA TRASPARENZA E DELL'EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE? Il responsabile del procedimento.
- Quale finalità principale hanno i controlli amministrativi sugli organi? Esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia
- QUALI SOGGETTI POSSONO INTERVENIRE NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO? Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, e perciò incompetente....: E' dichiarato nullo